testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   Odonata
 Schede di Odonata (in lavorazione)
 Parliamo di: Scheda Sympetrum striolatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Henry62
Utente V.I.P.



134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2014 : 20:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torace e attacco alare, vista laterale

Immagine:
Parliamo di: Scheda Sympetrum striolatum
122,64 KB

Le mie foto naturalistiche su Flickr: Link
Torna all'inizio della Pagina

Henry62
Utente V.I.P.



134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2014 : 20:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista latero-inferiore destra


Immagine:
Parliamo di: Scheda Sympetrum striolatum
98,49 KB

Le mie foto naturalistiche su Flickr: Link
Torna all'inizio della Pagina

Henry62
Utente V.I.P.



134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2014 : 20:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare della testa

Immagine:
Parliamo di: Scheda Sympetrum striolatum
89,66 KB

Le mie foto naturalistiche su Flickr: Link
Torna all'inizio della Pagina

Henry62
Utente V.I.P.



134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2014 : 20:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Parliamo di: Scheda Sympetrum striolatum
133,73 KB

Le mie foto naturalistiche su Flickr: Link
Torna all'inizio della Pagina

Henry62
Utente V.I.P.



134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2014 : 20:50:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Parliamo di: Scheda Sympetrum striolatum
66,1 KB

Le mie foto naturalistiche su Flickr: Link
Torna all'inizio della Pagina

Erica Subrero
Utente V.I.P.

Città: Acqui Terme
Prov.: Alessandria

Regione: Italy


196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 09:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attacco alare visto da sopra



Che spettacolo!!!
Sembra un quadro d'arte moderna


->Chicca84<-

L'uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile.
Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Modificato da - Erica Subrero in data 07 ottobre 2014 09:51:35
Torna all'inizio della Pagina

Henry62
Utente V.I.P.



134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 14:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Erica Subrero:

Attacco alare visto da sopra


Che spettacolo!!!
Sembra un quadro d'arte moderna




Ciao Erica, ti ringrazio per il commento.
Quando ho scattato questa immagine il mio primo pensiero è andato, per associazione, alle vetrate delle cattedrali.

Le mie foto naturalistiche su Flickr: Link
Torna all'inizio della Pagina

Henry62
Utente V.I.P.



134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 14:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una precisazione che ritengo importante: tutte le immagini che posto sul forum sono visibili al meglio solamente cliccando sull'immagine.

La visualizzazione proposta dal forum è ridotta sia per dimensioni che per definizione.


Le mie foto naturalistiche su Flickr: Link
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 18:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Henry62:

Una precisazione che ritengo importante: tutte le immagini che posto sul forum sono visibili al meglio solamente cliccando sull'immagine.


Mmmm... non funziona.

Comunque foto splendide e complimenti, che mi sembra di averti già fatto, ma che confermo volentieri.

Mi pare anche che avevi spiegato come fai a realizzare queste magie. Non trovo più dove.

Per quanto riguarda il S. striolatum, non dovrebbe avere le zampe striate di giallo? Nella "Vista latero-inferiore destra" non le vedo.

Saluti e grazie
Alberto
Uso Firefox e con questo browser niente link.

Modificato da - Albisn in data 07 ottobre 2014 18:10:20
Torna all'inizio della Pagina

Henry62
Utente V.I.P.



134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 18:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A completamento e integrazione del messaggio precedente, ho verificato che la visualizzazione dell'immagine originale a piena definizione mediante click sull'immagine è possibile con Explorer 8, mentre con versioni successive di Explorer, con Chrome e Firefox (grazie Albisn per l'informazione ) non è disponibile il link all'immagine.

Chi volesse vedere le immagini a risoluzione maggiore può accedere al link Flickr presente nella firma del messaggio, selezionare l'immagine dalla pagina photostream cliccando sulla stessa e quindi scegliere fra i diversi formati disponibili per la visualizzazione, cliccando in alto a destra sul simbolo delle due frecce in diagonale.

Le mie foto naturalistiche su Flickr: Link

Modificato da - Henry62 in data 07 ottobre 2014 18:19:49
Torna all'inizio della Pagina

Henry62
Utente V.I.P.



134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 18:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Messaggio originario di Henry62:

Una precisazione che ritengo importante: tutte le immagini che posto sul forum sono visibili al meglio solamente cliccando sull'immagine.


Mmmm... non funziona.

Comunque foto splendide e complimenti, che mi sembra di averti già fatto, ma che confermo volentieri.

Mi pare anche che avevi spiegato come fai a realizzare queste magie. Non trovo più dove.

Per quanto riguarda il S. striolatum, non dovrebbe avere le zampe striate di giallo?

Saluti e grazie
Alberto



Ciao, le immagini sono fatte utilizzando semplicemente un obiettivo dedicato alla macrofotografia, il Canon MP-E 65 (ad 1x a 5x), su corpo macchina full frame EOS 5D MkIII e flash anulare Canon MR-14 EX, a mano libera (nessun cavalletto o slitta) senza alcuna post-produzione particolare, se non un crop compositivo e un leggero sharpening.
Non uso ancora tecniche di focus stacking.

Lascio invece la risposta alla domanda entomologica agli amici forumisti, perché non è il mio campo.

Le mie foto naturalistiche su Flickr: Link

Modificato da - Henry62 in data 07 ottobre 2014 18:14:11
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 18:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta. Le zampe striate di giallo si vedono in un paio di foto precedenti. Le foto sono tutte dello stesso soggetto?

Immagino che avrai dovuto avvicinarti molto alla libellula.

Ciao e grazie ancora
Alberto

Modificato da - Albisn in data 07 ottobre 2014 18:17:40
Torna all'inizio della Pagina

Henry62
Utente V.I.P.



134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 18:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se devo essere onesto, la cosa che mi piace di più nella fotografia macro spinta è proprio il contatto diretto con questi splendidi insetti.
La distanza di lavoro dal soggetto (cioè dalla lente frontale) è di pochissimi centimetri, all'aumentare dell'ingrandimento si passa dai 10 ai 2 o 3 centimetri.
L'obiettivo che utilizzo non ha la ghiera di messa a fuoco: puoi scegliere solo l'ingrandimento, poi devi trovare la giusta distanza di messa a fuoco spostandoti col corpo, con minime oscillazioni.
Basta un nulla e sei fuori fuoco.

Considera che questi insetti si lasciano avvicinare fino quasi a contatto, ti guardano girando la testa e ti concedono fiducia, sembra sappiano che non corrono alcun rischio.
Sono esperienze che ti rigenerano.

Le mie foto naturalistiche su Flickr: Link

Modificato da - Henry62 in data 07 ottobre 2014 18:29:06
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 18:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Henry62:

Se devo essere onesto, la cosa che mi piace di più nella fotografia macro spinta è proprio il contatto diretto con questi splendidi insetti.
La distanza di lavoro dal soggetto (cioè dalla lente frontale) è di pochissimi centimetri, all'aumentare dell'ingrandimento si passa dai 10 ai 2 o 3 centimetri.
L'obiettivo che utilizzo non ha la ghiera di messa a fuoco: puoi scegliere solo l'ingrandimento, poi devi trovare la giusta distanza di messa a fuoco spostandoti col corpo, con minime oscillazioni.
Basta un nulla e sei fuori fuoco.

Considera che questi insetti si lasciano avvicinare fino quasi a contatto, ti guardano girando la testa e ti concedono fiducia, sembra sappiano che non corrono alcun rischio.
Sono esperienze che ti rigenerano.


I tuoi risultati sono strordinari. Anche a me piace molto avvicinarmi alle libellule, anche se con risultati decisamente più modesti.

Credo che purtroppo questo metodo sia inapplicabile alla maggior parte degli odonati, volatori indefessi, se non in situazioni particolari. Tuttavia quando ci riesci... direi che arricchisci molto il forum e rigeneri anche noi!

Ciao
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Henry62
Utente V.I.P.



134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 22:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Parliamo di: Scheda Sympetrum striolatum
152,59 KB

Le mie foto naturalistiche su Flickr: Link
Torna all'inizio della Pagina

Henry62
Utente V.I.P.



134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 22:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:


I tuoi risultati sono strordinari. Anche a me piace molto avvicinarmi alle libellule, anche se con risultati decisamente più modesti.

Credo che purtroppo questo metodo sia inapplicabile alla maggior parte degli odonati, volatori indefessi, se non in situazioni particolari. Tuttavia quando ci riesci... direi che arricchisci molto il forum e rigeneri anche noi!

Ciao
Alberto


Ciao Alberto,
puoi, per favore, verificare se l'immagine postata qui sopra può essere ingrandita cliccando sull'immagine?
Grazie.

Le mie foto naturalistiche su Flickr: Link
Torna all'inizio della Pagina

Henry62
Utente V.I.P.



134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 22:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Parliamo di: Scheda Sympetrum striolatum
99,86 KB

Le mie foto naturalistiche su Flickr: Link
Torna all'inizio della Pagina

Henry62
Utente V.I.P.



134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 22:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Parliamo di: Scheda Sympetrum striolatum
97,39 KB

Le mie foto naturalistiche su Flickr: Link
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 22:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:


I tuoi risultati sono strordinari. Anche a me piace molto avvicinarmi alle libellule, anche se con risultati decisamente più modesti.

Credo che purtroppo questo metodo sia inapplicabile alla maggior parte degli odonati, volatori indefessi, se non in situazioni particolari. Tuttavia quando ci riesci... direi che arricchisci molto il forum e rigeneri anche noi!

Caspita Enrico! Credevo che queste foto fossero fatte su un qualche tipo di set! Ma ora che le so realizzate dal vivo non posso fare a meno di complimentarmi. Quindi mi associo agli apprezzamenti di Alberto (meritatissimi) e prendo in prestito le sue parole, che avverto molto sentite... e voglio solo aggiungere che purtroppo neppure io (con Explorer 9) riesco ad ingrandire le immagini che hai postato.

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

Henry62
Utente V.I.P.



134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 23:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di puckie:

Messaggio originario di Albisn:


I tuoi risultati sono strordinari. Anche a me piace molto avvicinarmi alle libellule, anche se con risultati decisamente più modesti.

Credo che purtroppo questo metodo sia inapplicabile alla maggior parte degli odonati, volatori indefessi, se non in situazioni particolari. Tuttavia quando ci riesci... direi che arricchisci molto il forum e rigeneri anche noi!

Caspita Enrico! Credevo che queste foto fossero fatte su un qualche tipo di set! Ma ora che le so realizzate dal vivo non posso fare a meno di complimentarmi. Quindi mi associo agli apprezzamenti di Alberto (meritatissimi) e prendo in prestito le sue parole, che avverto molto sentite... e voglio solo aggiungere che purtroppo neppure io (con Explorer 9) riesco ad ingrandire le immagini che hai postato.


Ciao, ti confermo che tutte le immagini sono scattate dal vivo e a mano libera.
Ti ringrazio per il tuo messaggio e, come diciamo fra appassionati di fotografia, buona luce e poco vento!

Le mie foto naturalistiche su Flickr: Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net