Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 11 gennaio 2013 : 12:44:31
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Melandryidae Genere: Orchesia Specie:Orchesia undulata
Avigliana (TO)450m S.L.M. zona parco naturale. Ciao, questo coleotterino l'ho trovato sotto la corteccia di una quercia. Della grandezza di circa 5mm assomiglia ad un Elateridae ma non lo è. Veramente ne avevo trovato un'altro pochi minuti prima, ma il tempo di guardare cosa fosse che con un balzo è sparito. Questo appena l'ho visto gli ho fatto subito un paio di foto, però sono solo dall'alto, non ho fatto in tempo a fargliene una di fianco. A me sembra un Orchesia undulata (Melandrydae) Potrebbe essere? Grazie DTVD.
Immagine: 237,54 KB Immagine: 235,39 KB
Modificato da - elleelle in Data 13 gennaio 2013 15:51:43
Giusto!! E' lei! Orchesia undulata Kraatz, 1853 Bella bestiolina, come tutti i rappresentanti di questa famiglia interessantissima. Solo una piccola correzione sulla famiglia che è Melandryidae