testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Identificazione fatte, tane... e un'orma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manx
Utente nuovo

Città: Padova

Regione: Italy

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2012 : 22:16:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti dai Colli Euganei A pochi passi da casa, in ambiente boschivo/collinare poco frequentato perchè oltre ad essere piccolo non porta da nessuna parte (termina sul precipizio di una cava) ho trovato queste tracce:

Questa ovviamente era molto più "affusolata", l'ho aperta per vedere cosa conteneva. In pratica era fatta esclusivamente di piccoli peli di colore giallino. Comunque si può notare nella parte bassa a sinistra la parte terminale integra.
Immagine:
Identificazione fatte, tane... e un''orma
124,22 KB

Questa stava su un pezzo di tombino:
89,25 KB
Immagine:

Le prossime 3 foto riguardano una tana che si trova in una zona molto in pendenza. Sembra che a pochi cm sopra all'ingresso principale ci sia un'altro ingresso ma si tratta di una apertura molto più stretta...
Nella terza foto si notano gli escrementi che si trovavano appena fuori dal buco.
95,62 KB
Immagine:
239,32 KB
Immagine:
66,01 KB
Immagine:

Qui il colore della fatta ha subito una variazione in fase di download... In realtà è di un verde molto più scuro.
136,42 KB
Immagine:
105,47 KB
Immagine:

Che ne pensate?

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 11:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima fatta potrebbe essere di cinghiale

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
Torna all'inizio della Pagina

Manx
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 04:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti ormai anche i Colli Euganei sono invasi dai cinghiali... Trovo però un po' strano che siano arrivati fino a quel posto visto che si tratta di un colle isolato dagli altri e circondato da una cintura di strade.

Qualche giorno fa nei pressi delle tane ho preparato una esca composta da un uovo e un pezzo di petto di pollo. Lo scopo era quello di rilevare qualche impronta sulla farina che avevo sparso attorno all'esca... ma quando sono tornato a controllare non ho trovato ne uovo, ne pollo e ne impronte. Probabilmente la farina non è l'elemento giusto per rilevare impronte, visto che tende a compattarsi troppo per essere "marchiata" dal peso esiguo dei possibili predatori del posto. Da assoluto principiante, il mio intento sarebbe quello di fare degli appostamenti fotografici... ma mi piacerebbe prima capire con chi ho a che fare.

Manx
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 13:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno mi sa dire se la faina, la donnola o altri animaletti simili sono in grado di trasportare un uovo di gallina di misura media? Ho piazzato delle uova in punti "strategici" e sono sparite senza lasciare nessuna traccia... O più probabile che si tratti di volpe?

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4078 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 21:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Manx:

Qualcuno mi sa dire se la faina, la donnola o altri animaletti simili sono in grado di trasportare un uovo di gallina di misura media? Ho piazzato delle uova in punti "strategici" e sono sparite senza lasciare nessuna traccia... O più probabile che si tratti di volpe?

Faina, martora, volpe sono ampiamente in grado di trasportare un uovo. Anche le cornacchie lo possono prelevare.

ciao

Alessandro

Manx
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 16:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Messaggio originario di Manx:

Faina, martora, volpe sono ampiamente in grado di trasportare un uovo. Anche le cornacchie lo possono prelevare.

Escluderei corvi e cornacchie visto che stanotte o stamattina presto, in cambio dell'uovo mi hanno lasciato questo:

Immagine:
189,89 KB

mentre due metri più in la ho trovato queste :

Immagine:
110,04 KB

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net