| Autore |
Discussione  |
|
|
Manrico
Utente Senior

Città: Follonica
1024 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Manrico
Utente Senior

Inserito il - 30 dicembre 2012 : 21:37:35
|
Questi erano sul solito tronco. Immagine:
290,16 KB |
|
 |
|
|
Manrico
Utente Senior

Inserito il - 30 dicembre 2012 : 21:45:07
|
Questa sembrerebbe una fase ancora più matura, i myxomiceti che somigliano di più scorrendo i post precedenti sono Comatricha nigra, ma non ho la pretesa di giungere a tanto. Ciao. Immagine:
291,32 KB |
|
 |
|
|
danilos
Utente Senior

Città: Verona
Regione: Veneto
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 14:29:28
|
ciao manrico complimenti per le foto, sono tutte in fase di maturazione nella prima foto siamo nel genere Trichia, nella seconda dai gambi lunghi e lucidi dovrebbe essere la Comatrichia nigra nella terza ai due generi,quella rossa dovremmo essere nella Arcyrie mentre l'altra in fase più matura uguale alla seconda foto
 |
Danilo |
 |
|
|
Manrico
Utente Senior

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 17:46:33
|
Ciao Danilos, ti ringrazio enormemente, solo che non ho capito a quali due generi ti riferisci nella terza foto o forse hai confuso la seconda con la terza foto. Essendo alle prime armi vado subito in difficoltà. Ti sarei grato se volessi chiarire. Ciao. Manrico |
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 18:04:37
|
Ciao Manrico, sarebbe opportuno che tu raccogliessi i reperti di questi, il nostro amico Franco ne sarebbe molto lieto...
simo
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
danilos
Utente Senior

Città: Verona
Regione: Veneto
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 18:27:21
|
ciao ragazzi-e si manrico mi sono sbagliato sono nella seconda foto
|
Danilo |
 |
|
|
Manrico
Utente Senior

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 19:19:14
|
Ciao Simo, sono felice di farlo se mi spieghi come fare. Un grazie a Danilos per la precisazione e BUON ANNO a tutti. Manrico |
|
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2013 : 12:36:04
|
Allora...  si va per boschi con un certo armamentario di scatoline e provette dove riporre il raccolto; se i mixo si trovano su foglie non ci sono problemi mentre se stanno sulle cortecce o nel legno,(che normalmente è fradicio e quindi alquanto tenero),si staccano i pezzi con un coltello. A casa separiamo le forme immature e i plasmodi che hanno ancora bisogno di umidità per completare lo sviluppo e li collochiamo in scatole sul cui fondo abbiamo astutamente sistemato un tovagliolo di carta inumidito: la scatola è ovviamente chiusa. Molto rapidamente,(ore o pochi giorni), lo sviluppo è terminato e a questo punto occorre che l'aria sia asciutta per consentire la liberazione del capillizio e delle spore; oltre tutto evitiamo anche lo sviluppo delle muffe che rovinerebbero ogni cosa. Per lo studio e la fotografia l'ideale sarebbero uno stereo microscopio,(i Mixo allo stereo sono assolutamente affascinanti),unitamente ad un microscopio biologico indispensabile per arrivare alla maggior parte delle specie. Per la conservazione in collezione è un altro capitolo ma intanto si deve familiarizzare con le nostre creature... Ok?  |
|
Modificato da - ul cast in data 01 gennaio 2013 12:38:12 |
 |
|
|
Manrico
Utente Senior

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 14:56:14
|
| OK e grazie infinite. |
|
 |
|
|
franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
784 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 gennaio 2013 : 09:12:05
|
la prima è Trichia varia
sia quelle coccolato che quelle gialle
quelle peduncolate sono di Comatricha e potrebbe essere di una specie non ancora descritta, oppure di Comatricha alta
Le palline rosa sono Arcyria, forse Arcyria minuta
sarebbe bello che tu potessi recuperare il campione,metterlo in una stagnola come si fa coi funghi e portarlo a casa lasciarlo asciugare all'aria (NO essicatore) e conservarlo per quando ci sarà un modo per vederci, oppure far volar via le spore e osservare al microscopio ottico la forma dell'attaccamento dello sporociste al gambo, la forma del capillizio che sorregge le spore e le decorazioni delle spore
fotografare il tutto e postare quà di seguito Il campione va conservato in uno scatolino all'asciutto
|
Franco |
 |
|
|
Manrico
Utente Senior

Inserito il - 11 gennaio 2013 : 16:39:26
|
Grazie Franco, la cosa è sempre più interessante.Purtroppo non potete contare su di me per eventuali indagini microscopiche, io posso solo seguire ed eventualmente fotografare l'evolversi di una determinata specie. Con le vostre istruzioni cercherò di rendermi utile. Allego la foto del solito gruppo di myxo effettuata il 3 Gennaio ( la prima era del 30 Dicembre ), dubito che a questo punto, con le piogge che ci sono state, riuscirò a ritrovare qualcosa. Da ora in avanti mi organizzerò per prelevare eventuali campioni e fare quello che mi avete detto. Ciao Immagine:
294,82 KB |
|
 |
|
|
franco
Utente Senior

784 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 gennaio 2013 : 12:28:13
|
ciao Manrico
confermo che non si tratta di C.nigra
se riesci a trovare il campione, anche marcio va bene
|
Franco |
 |
|
|
franco
Utente Senior

784 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 gennaio 2013 : 12:32:30
|
se osservate gli sporocisti più sviluppati
hanno la cima che collassa
Quindi
Comatricha alta Preuss
oppure
Comatricha insubrica Bersan & Gallinari
a presto
|
Franco |
 |
|
|
Manrico
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 12:45:24
|
Incredibilmente dopo tutti questi giorni e le piogge che ci sono state la comatricha era ancora in piedi mentre le palline di arcyria erano scomparse. Ho provveduto a prelevarne un campione in buone condizioni con i peduncoli attaccati ad una foglia. Se qualcuno è interessato a ricevere il campione per una indagine microscopica non deve fare altro che chiederlo e spiegarmi come fare perché io non sono in grado di farlo. Ciao a tutti |
|
 |
|
|
franco
Utente Senior

784 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2013 : 12:48:46
|
ciao Manrico, ciao a tutti,
oggi ho ricevuto un pacchetto e ringrazio sentitamente per il bellissimo reperto
è una Comatricha
Non è C.insubrica, C.tenerrima, C.fragilis e nemmeno C.nigra
Non trovo le caratteristiche espansioni alla base dello sporociste, e, pur non avendo i raggi che sorreggono un calice, le decorazioni sporali sono quelle di Comatricha insubrica per cui non posso dire con sicurezza se si tratta di C.alta o C.insubrica.
Potrebbe essere una specie nuova o una forma, cresciuta velocemente, di C.insubrica
Purtroppo, il genere Comatricha è difficilissimo da individuare in campo.... bruno su sfondo bruno, se non trovate fruttificazioni che osservate in controluce o sono invase da muffe bianche, sono sempre quasi invisibili.
Quando ho finito quì, vado a fare un altro paio di vetrini...
ciao
|
Franco |
 |
|
|
Manrico
Utente Senior

Inserito il - 26 gennaio 2013 : 18:29:20
|
| Ciao Franco, sono io che ringrazio te. |
|
 |
|
|
franco
Utente Senior

784 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 febbraio 2013 : 19:42:37
|
ciao a tutti,
si tratta sicuramente, di una forma a spore poco decorate di Comatricha alta
questa è la seconda stazione di questa specie in Italia
Probabilmente è più diffusa, ma, siccome chi va a myxo da dilettante
non fa (quasi) mai microscopia e l'aspetto di Comatricha nigra,
soprattutto in pineta mediterranea, è quasi uguale aquesta ed alle specie affini,
nessuno ha ancora segnalato altre specie simili nel resto del Paese
L'altra località è boschetto di Gaddo in provincia di Modena
esemplari raccolti da una signora di Modena, abbastanza brava con i myxo
ciao
|
Franco |
 |
|
| |
Discussione  |
|