Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 09:44:28
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Ophonus Specie:Ophonus sabulicola
Baronessa fraz. di Borrello (CH) 410m s.l.m. 4-8-2012- Mentre facevo una passeggiata notturna, ho incontrato questo carabide (molto attivo) lungo la strada. Immagine: 249,19 KB Immagine:
A parte questo qui e una semi-leggendaria specie siciliana, gli altri Ophonus azzurri di media taglia sono tutti uguali, e in fotografia è praticamente impossibile riconoscerli.
Saluti G.
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))