| Autore |
Discussione  |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 18:03:08
|
Immagine:
81,48 KB Immagine:
72,69 KB |
amatoeridano.blogspot.it |
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 dicembre 2012 : 09:18:27
|
Ciao, sul libro "Conchiglie fossili del Roero" leggo solo ora che "Cirsotrema cochlea è il taxon attualmente utilizzato in sostituzione del sinonimo C. pumiceum (Brocchi, 1814)". Ora aspettiamo gli esperti!
Saluti Federico |
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 09:24:23
|
Ed ecco il riferimento al Rossi Ronchetti....
Immagine:
174,36 KB
Immagine:
211,76 KB |
Modificato da - Degefossil in data 25 dicembre 2012 09:25:11 |
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 dicembre 2012 : 10:53:26
|
| Come Cirsotrema cochlea non mi convince, la scultura sembra diversa, mentre in effetti somiglia molto a C. ernestoilaoi. Tra le specie note per il Pliocene italiano su cui sono riuscito a trovare iconografia non somiglia realmente a nessuna. |
Joachim |
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 11:09:32
|
Da quel poco che so io, questa è una specie estremamente variabile; non dico niente per le attuali, ma per me l'esemplare di Paolo è la fotocopia di quanto è presente sul libro "I fossili del Rio Torsero" sotto il nome di C. pumiceum. Vediamo cosa ci dice Maurizio...
Saluti Federico |
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 dicembre 2012 : 13:00:29
|
| Qualcosa di simile si trova anche nel Sacco & Bellardi, vedi QUI |
Joachim |
 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 17:26:37
|
grazie Fede per le precisazioni e le descrizioni, ecco spiegato il mistero della carenza di immagini.
quello che posso fare è aggiungere qualche foto dell'esemplare pulito Immagine:
102,46 KB Immagine:
56,66 KB |
 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 17:28:31
|
tentativo fallito di foto più artistiche :-)
Immagine:
49,53 KB Immagine:
49,45 KB |
 |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2012 : 11:46:58
|
Sono perfettamente d'accordo con Mauro per quanto riguarda la variabilità della conchiglia. In ogni modo io tendo a considerare separate la/le specie viventi attribuibili a Cirsotrema cochlea (G.B. Sowerby II, 1844) e Cirsotrema pumiceum (Brocchi, 1814); riguardo poi alla/e specie recente/i mi appare abbastanza discutibile il fatto che appaia/no nel Mediterraneo occidentale ed in quello orientale con aspetto abbastanza diverso: secondo me occorrerebbero studi dettagliati sugli ospiti frequentati, gli habitat e, non ultimo, lo studio del DNA. In ogni caso riporto l'immagine di un esemplare attuale della mia collezione proveniente dalle coste della Spagna mediterranea, si tratta di un esemplare vivente e quindi molto poco usurato, al contrario di quello che rappresenta l'olotipo raffigurato in Rossi Ronchetti. A mio parere, anche sui fossili, solo uno studio dettagliato, condotto su popolazioni ed un discreto numero di esemplari potrebbe portare ad una determinazione decisiva.
Ho difficoltà ad immettere le immagini: provo più tardi. |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 13:00:38
|
grazie Maurizio per le delucidazioni, tanto per mettere altra carne al fuoco: esiste anche questa specie, Cirsotrema dalli, attuale, che curiosamente ha, all'incirca, la stessa distribuzione dell'attuale Stenorhytis:
Link |
 |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2012 : 20:37:37
|
ciao Sono d'accordo con Maurizio, Cirsotrema cochlea (G.B. Sowerby II, 1844) e Cirsotrema pumiceum (Brocchi, 1814)sono 2 specie completamente differenti, la prima attuale (ma ho anche qualcosa di simile pliocenico), la seconda esclusivamente pliocenica (non ho notizie di ritrovamenti pleistocenici). Effettivamente l'olotipo illustrato da Rossi Ronchetti è piuttosto usurato al contrario, la figura di Brocchi (tav. 7 fig. 3), mi pare molto + chiara (?). C. ernestoilai è una specie attuale delle Filippine e quindi i rapporti. diretti o indiretti) con le nostre fossili sono molto poco probabili, o meglio impossibili, inoltre la forma della spira e altri particolari mi sembrano differenti. Differente è probabilmente il rapporto che potrebbe unire le due specie attuali C. cochlea mediterranea e C. dalli delle coste orientali americane. Quanto alle differenze tra le popolazioni dell'Egeo e quelle del Mediterraneo occidentale devo ammettere la mia ignoranza dovutta al fatto che mentre ho esemplari della Spagna meridionale non ne possiedo della Grecia (se qualche anima generosa potrebbe contribuire ... ) ciao Mauro |
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 21:16:51
|
un amico con il pallino della fotografia desiderava immortalare il bestio e siccome il forum merita delle foto decenti, eccole qui
Immagine:
22,18 KB Immagine:
22,82 KB Immagine:
23,43 KB Immagine:
26,04 KB |
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 21:50:50
|
L'amico col pallino della fotografia, secondo me, non ha ancora sistemato la faccenda dei gradi Kelvin...... mia idea??? Le foto mi sembrano un po' azzurrine....
Federico
Immagine: 1
83,7 KB |
 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 21:54:35
|
bravo Fede, lo noto solo ora con i tuoi aggiustamenti :-)) glielo faremo notare...insieme a tutto il resto...:-P |
 |
|
|
Degefossil
Utente Senior

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 22:02:34
|
| Messaggio originario di betelges:
...insieme a tutto il resto...:-P
|
Eh eh.... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
 |
|
|
Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2013 : 22:48:20
|
| Se vi avanza lo piglio io o cambio con mollica di pane |
Link |
 |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 10:14:51
|
Per Simone: si, come facevano i giapponesi con la pasta di riso per falsificare Epitonium scalare, averne un paio di esemplari ora sarebbe una fortuna. Riguardo a Crsotrema dalli, veramente interessante: occorrerebbe procurarsi un esemplare per vederlo meglio nel dettaglio. |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 12:44:39
|
Immagine: