testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Cirsotrema....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 18:00:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Io e Federico, dopo mesi di assenza dai calanchi, ci siamo tolti lo sfizio di un giretto natalizio che ci ha riservato un gradito omaggio:-)

14 mm, Pliocene inferiore-Zancleano

parrebbe il pumiceum ma non ci sono praticamente immagini su internet, l'unico riferimento me l'ha passato Federico e proviene dal lavoro di Maurizio, al quale vorrei chiedere:

è solo apparente la somiglianza con un tal, odeierno, Cirsotrema ernestilaoi ?

auguro anche io buone feste a tutti gli amici del forum
Immagine:
Cirsotrema....
125,75 KB
Immagine:
Cirsotrema....
118,49 KB

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in Data 24 dicembre 2012 18:03:50

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 18:03:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cirsotrema....
81,48 KB
Immagine:
Cirsotrema....
72,69 KB

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 09:18:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
sul libro "Conchiglie fossili del Roero" leggo solo ora che "Cirsotrema cochlea è il taxon attualmente utilizzato in sostituzione del sinonimo C. pumiceum (Brocchi, 1814)".
Ora aspettiamo gli esperti!

Saluti
Federico

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 09:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco il riferimento al Rossi Ronchetti....

Immagine:
Cirsotrema....
174,36 KB

Immagine:
Cirsotrema....
211,76 KB

Modificato da - Degefossil in data 25 dicembre 2012 09:25:11

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 10:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come Cirsotrema cochlea non mi convince, la scultura sembra diversa, mentre in effetti somiglia molto a C. ernestoilaoi. Tra le specie note per il Pliocene italiano su cui sono riuscito a trovare iconografia non somiglia realmente a nessuna.

Joachim

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 11:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quel poco che so io, questa è una specie estremamente variabile; non dico niente per le attuali, ma per me l'esemplare di Paolo è la fotocopia di quanto è presente sul libro "I fossili del Rio Torsero" sotto il nome di C. pumiceum.
Vediamo cosa ci dice Maurizio...

Saluti
Federico

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 13:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcosa di simile si trova anche nel Sacco & Bellardi, vedi QUI

Joachim

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 17:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Fede per le precisazioni e le descrizioni, ecco spiegato il mistero della carenza di immagini.

quello che posso fare è aggiungere qualche foto dell'esemplare pulito
Immagine:
Cirsotrema....
102,46 KB
Immagine:
Cirsotrema....
56,66 KB

amatoeridano.blogspot.it

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 17:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tentativo fallito di foto più artistiche :-)

Immagine:
Cirsotrema....
49,53 KB
Immagine:
Cirsotrema....
49,45 KB

amatoeridano.blogspot.it

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 11:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono perfettamente d'accordo con Mauro per quanto riguarda la variabilità della conchiglia.
In ogni modo io tendo a considerare separate la/le specie viventi attribuibili a Cirsotrema cochlea (G.B. Sowerby II, 1844) e Cirsotrema pumiceum (Brocchi, 1814); riguardo poi alla/e specie recente/i mi appare abbastanza discutibile il fatto che appaia/no nel Mediterraneo occidentale ed in quello orientale con aspetto abbastanza diverso: secondo me occorrerebbero studi dettagliati sugli ospiti frequentati, gli habitat e, non ultimo, lo studio del DNA.
In ogni caso riporto l'immagine di un esemplare attuale della mia collezione proveniente dalle coste della Spagna mediterranea, si tratta di un esemplare vivente e quindi molto poco usurato, al contrario di quello che rappresenta l'olotipo raffigurato in Rossi Ronchetti.
A mio parere, anche sui fossili, solo uno studio dettagliato, condotto su popolazioni ed un discreto numero di esemplari potrebbe portare ad una determinazione decisiva.

Ho difficoltà ad immettere le immagini: provo più tardi.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 13:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Maurizio per le delucidazioni, tanto per mettere altra carne al fuoco:
esiste anche questa specie, Cirsotrema dalli, attuale, che curiosamente ha, all'incirca, la stessa distribuzione dell'attuale Stenorhytis:

Link

amatoeridano.blogspot.it

Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 20:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
Sono d'accordo con Maurizio, Cirsotrema cochlea (G.B. Sowerby II, 1844) e Cirsotrema pumiceum (Brocchi, 1814)sono 2 specie completamente differenti, la prima attuale (ma ho anche qualcosa di simile pliocenico), la seconda esclusivamente pliocenica (non ho notizie di ritrovamenti pleistocenici). Effettivamente l'olotipo illustrato da Rossi Ronchetti è piuttosto usurato al contrario, la figura di Brocchi (tav. 7 fig. 3), mi pare molto + chiara (?). C. ernestoilai è una specie attuale delle Filippine e quindi i rapporti. diretti o indiretti) con le nostre fossili sono molto poco probabili, o meglio impossibili, inoltre la forma della spira e altri particolari mi sembrano differenti. Differente è probabilmente il rapporto che potrebbe unire le due specie attuali C. cochlea mediterranea e C. dalli delle coste orientali americane. Quanto alle differenze tra le popolazioni dell'Egeo e quelle del Mediterraneo occidentale devo ammettere la mia ignoranza dovutta al fatto che mentre ho esemplari della Spagna meridionale non ne possiedo della Grecia (se qualche anima generosa potrebbe contribuire ...)
ciao
Mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 21:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un amico con il pallino della fotografia desiderava immortalare il bestio e siccome il forum merita delle foto decenti, eccole qui

Immagine:
Cirsotrema....
22,18 KB
Immagine:
Cirsotrema....
22,82 KB
Immagine:
Cirsotrema....
23,43 KB
Immagine:
Cirsotrema....
26,04 KB

amatoeridano.blogspot.it

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 21:50:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'amico col pallino della fotografia, secondo me, non ha ancora sistemato la faccenda dei gradi Kelvin...... mia idea??? Le foto mi sembrano un po' azzurrine....

Federico

Immagine: 1
Cirsotrema....
83,7 KB

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 21:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo Fede, lo noto solo ora con i tuoi aggiustamenti :-))
glielo faremo notare...insieme a tutto il resto...:-P

amatoeridano.blogspot.it

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 22:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betelges:

...insieme a tutto il resto...:-P

Eh eh.... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 22:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vi avanza lo piglio io o cambio con mollica di pane

Link

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 10:14:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Simone: si, come facevano i giapponesi con la pasta di riso per falsificare Epitonium scalare, averne un paio di esemplari ora sarebbe una fortuna.
Riguardo a Crsotrema dalli, veramente interessante: occorrerebbe procurarsi un esemplare per vederlo meglio nel dettaglio.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 12:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cirsotrema....
18,06 KB

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in data 15 gennaio 2013 12:46:42
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net