testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 La solita Hyphodontia paradoxa? - foto 5205
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spirito
Utente Senior

Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 19:18:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

Piane Vomano di Basciano (TE) - Fiume Vomano - 300 m slm - 23.12.12

piccola passeggiata lungo le sponde del nostro più grande fiume e su probabile legno di pioppo ho fotografato una crosta che ricorderebbe essere un Hyphodontia.

foto 1

Immagine:
171,33 KB

Link

Modificato da - Aphyllo in Data 07 febbraio 2013 22:56:36

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 19:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
150,64 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 19:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai pori in orizzontale capite che le foto sono state eseguite mettendo in piano il ramo.

Ciao e grazie

bruno

foto 3

Immagine:
153,46 KB

Link

Modificato da - spirito in data 23 dicembre 2012 19:22:31

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 20:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Au risque de te faire de la peine, Bruno, surtout en ces temps de réjouissances collectives et de bonté universelle, je crois plutôt qu'il s'agit d'autre chose, à savoir de Trametella (Funalia, Coriolopsis) trogii. Mais rien n'est moins sûr!
Toutefois, c'est bien dommage que tu n'aies pas eu l'idée d'interroger sur place le champignon en question car, aussi près de Noël, il t'aurait certainement donné lui-même sa véritable identité. À condition de le questionner avec délicatesse, et avec des mots compréhensibles, ça va de soi. Ou alors, au contraire, en utilisant la manière forte. Car, comme chacun sait (sauf la plupart des gens) tous les champignons ne sont pas à prendre de la même façon. C'est comme pour les hommes (y compris les femmes, qui sont depuis toujours des hommes comme les autres). La prochaine fois, essaie de suivre mes conseils, Bruno. Avec le temps et l'expérience, c'est une méthode qui marche!. Sinon, pour éclairer nos lanternes, il restera toujours les lumières des porte-parole des champignons qui sévisent sur les multiples forums qui leur sont dédiés. Eux ne sont jamais muets, et il n'est pas utile d'user de la torture ou de la menace pour leur faire avouer leur savoir... ou l'ampleur de leur ignorance.
Bon Noël à tous!

Gérard TRICHIES

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 20:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gérard,

spesso vado in confusione, non mi pongo mai problemi sapendo che l'aspetto della ricerca del fungo e della foto, da soli, mi appagano appieno...poi interrogo gli amici...ai quali va sempre il mio ringraziamento.
Non ho afferrato appieno il tuo commento ma la tua indicazione risulta, poi, al 99% giusta.

Buon Natale anche a te

ciao

bruno

Link

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 23:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho afferrato appieno il tuo commento

Bruno, j'espère que cette traduction en dialecte abruzzese approximatif t'éclairera un peu mieux sur les méandres de ma pensée .

Al rischio di farti della pena, Bruno, soprattutto in questi tempi di festeggiamenti collettivi e di bontà universale, credo che si tratta piuttosto di altro, a sapere di Trametella (Funalia, Coriolopsis) trogii. Ma niente è meno sicuro!
Tuttavia, è un peccato che non abbia avuto l'idea di interrogare sul posto il fungo in questione perché, cosi vicino a Natale, ti avrebbe dato certamente da sé stesso la sua vera identità. A condizione di interrogarlo con delicatezza, e con le parole da lui comprensibili, ciò va di si. O allora, al contrario, utilizzando il modo forte. Perché, come ciascuno sa (salvo la maggior parte delle persone), tutti i funghi non sono a prendere dello stesso modo. Questo è come per gli uomini, (ivi compreso le donne che sono da sempre degli uomini come gli altri). La prossima volta, prova a seguire i miei consigli, Bruno. Col tempo e l'esperienza, è un metodo che funziona! Se no, per illuminare le nostre lanterne, resterà sempre le luci dei portavoce dei funghi che si affrettano sui molteplici fori che sono dedicati loro. Essi non sono mai muti, ed non è utile utilizzare della tortura o della minaccia per farloro confessare il loro scibile... oppure l'ampiezza della loro ignoranza.
Buono Natale a tutti!

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 05:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande,.....il dialetto abruzzese è qualcosa che devi imparare alla svelta

una sola parola condensa una frase....il silenzio più di mille parole...il fiato risparmiato per salire lungo i rapidi pendii delle nostre montagne.....l'ignoranza come stile di vita...la condivisione del bello come ringraziamento a Dio....Buon Natale caro amico Gérard.

bruno

Link

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 gennaio 2013 : 10:18:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho osservato al microscopio questi campioni in lungo e in largo e l'unica cosa che posso affermare è che non si tratta di H. paradoxa.

Non ho trovato strutture imeniali, basidi e neanche spore.

Il sistema ifale è trimitico (anche nella trama dei tubuli) e le generative hanno i giunti a fibbia. Con così pochi dati per me è impossibile fare ipotesi

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net