Sotto cisto e sughere. Alla sezione presenti tonalità giallastre alla base del gambo mentre per il resto la carne è biancastra. Sempre alla base del gambo più forte è l'odore rafanoide o meglio di patate fritte. Concordate per C.elegantissimus?
Immagine: 72,65 KB
Francesco
"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari."
Ciao Francesco, qui l'habitat aiuta. Il tuo fungo sotto querce verdi Cortinarius cedretorum var. suberetorum. Cortinarius elengantissimus e Cortinarius bergeronii sono dei sosia che vegetano sotto faggio.
Ciao Francesco, qui l'habitat aiuta. Il tuo fungo sotto querce verdi Cortinarius cedretorum var. suberetorum. Cortinarius elengantissimus e Cortinarius bergeronii sono dei sosia che vegetano sotto faggio.
In linea di massima d'accordo...non dovrebbe essere difficile identificare la specie, comunque mi sarebbe piaciuto conoscere le razioni chimiche per essere certo.
Tra l'altro le specie citate da Batman, oltre che per l'habitat hanno spore di dimensioni maggiori (soprattutto il primo).
Grazie tante davvero! Ho guardato Cortinarius cedretorum var. suberetorum. Magari il prossimo fine settimana avrò la possibilità di ritrovarlo. Saluti.
Francesco
"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari."
Grazie tante davvero! Ho guardato Cortinarius cedretorum var. suberetorum. Magari il prossimo fine settimana avrò la possibilità di ritrovarlo. Saluti.
Bene, allora prova a far cadere una goccia di KOH sul cappello e sul bulbo, dovrebbero divenire rapidamenti rosso sangue.