Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Chrysomelidae del genere Arima. Bellissima bestia, molto rara e localizzata!! Dovrebbe essere un ritrovamento piuttosto interessante. In attesa del passaggio di qualche esperto, direi che potrebbe trattarsi di: Arima marginata marginata (Fabricius, 1781) Ma in Italia ci sono anche altre specie, alcune credo citate con "dubbio".
L'errore di Clemens mi fa venire un'idea. Non è che si tratta di mimetismo batesiano, visto che i Meloidae sono velenosi? Anche i Chrysomelidae tanto buoni non sono, ma un po' più mangerecci, sì. luigi
.....Non è che si tratta di mimetismo batesiano, visto che i Meloidae sono velenosi?
Probabilmente hai ragione! Se non fosse per la "capoccia" e per altri caratteri meno evidenti, può essere scambiato certamente per un Meloidae. Provo a fare qualche e ricerca per controllare se esiste letteratura in merito!