testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 PAESAGGI DEL MEDITERRANEO
 Vulcano del monte Busca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2012 : 17:52:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri pomeriggio, visto il tempo un pò incerto, ne ho approfittato per andare a fare un giro verso Tredozio al famoso vulcano di monte Busca.

Era da parecchio tempo che volevo andare a vedere questo bello e stravagante fenomeno.

Viene chiamato vulcano, ma in realtà non è altro che un'emanazione di idrocarburi gassosi che, a contatto con l'ossigeno, s'infiammano rimanendo perennemente accesi.

Immagine:
Vulcano del monte Busca
152,15 KB

Ho fatto poi una prova aggiungendo anche il filtro Hitech pro stop e 30 sec. di esposizione e il risultato è questo

Immagine:
Vulcano del monte Busca
144,11 KB

Il mio sito completamente aggiornato! Link oppure guarda il mio account su Flickr Link

FocaleFissa
Utente Senior


Città: Norma
Prov.: Latina

Regione: Lazio


2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2012 : 18:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la prima evidenzia molto bene il fenomeno. Bella
ciao carlo
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2012 : 18:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

Il mio sito completamente aggiornato! Link oppure guarda il mio account su Flickr Link
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2012 : 18:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per questo si ha soldi.....

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Vulcano del monte Busca
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 18:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando lo visitai, la prima volta nel 1986, poi accompagnato da un amico nel 1994, non c'era ancora quel conetto di roccette;
vicino, a pochi metri, c'era invece un piccolo tubo arrugginito con il quale, mi diceva il mio amico di Cesena, i locali cercavano di raccogliere il gas che fuorisciva...

singolarità geologica della "monotona" Marnoso Arenacea romagnola (speriamo non mi senta il mio amico (anche lui geologo)

belle foto, io a stento riuscivo a vedere la fiamma;
sarebbe bello capitarci di sera d'estate...

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2012 : 14:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
sarebbe bello capitarci di sera d'estate...


Infatti è proprio quello che ho in mente di fare!

Il mio sito completamente aggiornato! Link oppure guarda il mio account su Flickr Link
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 12:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh, sì, chissà quanti rimasero stupiti prima di noi...

"Poscia da Portico un miglio discosto vedesi un luogo da gli habitatori del paese dimandato Inferno, ov'è la terra negra et ponderosa, nella quale vi è un buco largo da piedi 4 ov'esce una fiamma di fuoco, essendo accesa la terra con un solferino acceso et abbrucia ancora le legna verdi postevi et s'estingue con panni di lana gettativi sopra. Et quivi vicino ritrovasi assai medaglie d'oro argento e di metallo" (Leandro Alberti, 1588).


lì vicino l'Agip perforò un pozzo esplorativo, abbandonato

Link

auguri
maurizio

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 10:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fenomeno molto interessante.
Appena rimetto piede in Romagna, ci faccio un salto!

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net