testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gabbiano reale o gavina?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

McFazzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2006 : 10:33:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno, ho un dubbio su questo gabbiano,
anche dalle foto a dimensioni reali non si intuisce il rosso sotto al becco, quindi pensavo fosse una gavine, ma non mi convince il desegno sulle ali, c'è qualcuno che mi può aiutare?

ciao marco


Immagine:
Gabbiano reale o gavina?
174,26 KB

--------------------
Marco Fazzoli
Sito personale Link
Forum di Astronomia e Fotografia Link

BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene
Prov.: Roma

Regione: Lazio


255 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 novembre 2006 : 16:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
parole di un "niubbo":
dovrebbe essere una gavina,per le punte delle ali bianche e nere (e non solo nere come il gabbiano reale), le zampe non mi sembrano gialle (come il gabbiano reale) ma più scurette, e non ha striature scure sul collo.

c'ho provato... Aspettiamo cmq qualche esperto!

He doesn't know what a woman is. He wants you for a possession, something to look at like a painting or an ivory box.
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2006 : 17:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è una Gavina (Larus canus): avrebbe lo "spot" bianco subterminale sulla P9 (la penultima primaria dall'interno) che comprenderebbe i due lati della penna, e non solo il vessillo interno, come mostrato. Inoltre, la Gavina mostra sempre molto più bianco e meno nero sulla punta dell'ala rispetto al gabbiano della foto. Che è un Gabbiano reale (Larus michahellis), poichè ha molto nero sulla punta dell'ala (rispetto a specie simili) e i due spot bianchi subterminali su P10 e P9 abbastanza tipici.
Ciao

Menotti Passarella
Link

"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"

Modificato da - italianbirder in data 20 novembre 2006 18:05:53
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2006 : 17:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi Gabbiano reale...anche se non si vede la chiazza rossa sotto al becco che potrebbe essere "nascosta" dalla luce.
Anche il Gabbiano reale ha questo disegno bianco/nero sull'ala ed anche le zampe sono falsate dalla luce.

Dico reale per il corpo e testa tozzi, come il becco e le zampe troppo grossi per una Gavina...anche le ali sono troppo lunghe.
Disegno dell'ala con bianco esteso sull'ultima primaria e solo con una piccola macchietta sulla penultima ok per reale ma piuttosto insolito per Gavina.
Sul campo comunque possiamo valutare bene anche le proporzioni e il tipo di volo, caratteri molto più "comodi"

saluti
Michele
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2006 : 17:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Opsss, sono arrivato un po' tardi...Menotti mentre scrivevo mi ha sorpassato

Beh comunque siamo arrivati alla stessa conclusione, anche se con caratteri in parte differenti

Michele
Torna all'inizio della Pagina

BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene
Prov.: Roma

Regione: Lazio


255 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 novembre 2006 : 17:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perfetto!!! Grazie!

He doesn't know what a woman is. He wants you for a possession, something to look at like a painting or an ivory box.

Modificato da - BobArctor in data 20 novembre 2006 18:49:15
Torna all'inizio della Pagina

McFazzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2006 : 12:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio tutti per il prezioso aiuto

ciao marco

--------------------
Marco Fazzoli
Sito personale Link
Forum di Astronomia e Fotografia Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net