Zoropsis sp. si trova spesso sotto le cortecce degli eucalipti, specialmente di quelli morti o con grandi pezzi di corteccia staccati, dove le femmine depongono le uova in inverno.
Posto per confronto femmina e maschio. luigi
Immagine: 157,96 KB
Immagine: 174,42 KB
Modificato da - Pepsis in Data 15 dicembre 2012 15:44:01
16 mm di corpo è la misura tipica di Z. spinimana. Non ho mai osservato una femmina che superasse i 18mm (ed in quel caso era gravida). Le dimensioni tipo variano tra 12-18mm secondo me, salvo poi, a quanto pare, le eccezioni di esemplari oltre i 20mm che io non ho mai incontrato nonostante abbia osservato moltissimi individui (ed anche li, secondo me, sono femmine gravide). Inoltre, tutti gli esemplari cosi scuri e marcati dovrebbero essere Z. spinimana. Il dubbio viene quando ci sono individui con colorazione piu chiara (che si avvicina a quella di Z. oertzeni e Z. media).
Bene! Sarebbe bello se tu riuscissi a risolvere definitivamente anche questo dilemma, dopo quello tra Textrix e Lycosoides e tra Agelena labyrinthica e Allagelena gracilens (e magari anche quello tra Araneus angulatus e Araneus circe) ... luigi