testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Lycaenidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 21:27:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Colle Rotondo(AQ), 19 agosto 2012, circa 1600mt slm. Chiedo il vostro aiuto per identificarlo. Grazie

Immagine:
Lycaenidae
96,73 KB
Immagine:
Lycaenidae
118,87 KB
Immagine:
Lycaenidae
101,37 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 23:21:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È molto logora e io con i licenidi sono sempre a disagio, ma non potrebbe essere Aricia agestis?

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 02:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In verità avevo anch'io una mezza idea su A. agestis. Ma ho sempre molti dubbi sui licenidi. Ti ringrazio Alessandro

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 11:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..Non mi sembra avere i caratteri dell'Aricia..sull'ala posteriore. Io mi orienterei su una femmina di Polyommatus, di quelle senza il punto marginale sull'ala anteriore . Vista la località e il periodo,penso si possa fare una bella scrematura, ed arrivare alla specie, anche se l'individuo è logoro...

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 19:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo Stefano che qualcuno riesca ad arrivare alla specie!Io onestamente non ci arrivo

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4921 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 20:39:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

..Non mi sembra avere i caratteri dell'Aricia..sull'ala posteriore. Io mi orienterei su una femmina di Polyommatus, di quelle senza il punto marginale sull'ala anteriore . Vista la località e il periodo,penso si possa fare una bella scrematura, ed arrivare alla specie, anche se l'individuo è logoro...


Eppure l'avrei identificata come Aricia agestis...
io vedo i famosi punti neri classici del genere
ciao

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 20:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..Dunque , io escluderei l'Aricia agestis perchè su quella che hai incontrato mancano i caratteristici "punti" sull'ala posteriore che sono disposti così


Immagine:
Lycaenidae
153,16 KB

Tra i Polyommatus che volano in Abruzzo ( escludendo quelli senza lunule arancio, come P. damon P. virgilius e P. daphnis)senza il punto marginale sull'anteriore, troviamo :Polyommatus (Polyommatus) amandus-Polyommatus (Polyommatus) dorylas-Polyommatus (Polyommatus) escheri-Polyommatus (Polyommatus) thersites......Credo non ce ne siano altri. Tutti in teoria potrebbero volare in queperiodo a quella quota, anche se ho qualche dubbio per P.amandus e sopratutto per P. escheri: in ogni caso non è l'escheri, perchè le lunule delle posteriori sono troppo ampie per quella specie, probabilmente non è neanche un P. amandus . Questa specie la conosco poco, ho visto solo maschi, a giugno, più o meno a quella quota, ma la specie ha la caratteristica di non possedere la macchia bianca negli spazi s3 ed s4 del rovescio dell'ala posteriore (anche se qui non si riesce a capire, troppo logora!!) e le lunule dovrebbero essere meno ampie. P.dorylas ha la caratteristica di avere le lunule arancio cuoriformi, e senza nessun contorno nero. A questo punto ci sarebbe il P. thersites....
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 21:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a Peppe e a Stefano per la spiegazione. Ma onestamente io più la osservo e la confronto con altre immagini più mi convinco che a questa farfalla manca un puntino sulle ali!Sia che si confronti con A. agestis che con P. thersites i conti non tornano con i puntini sulle ali. E' solo una mia impressione?!

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4921 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 08:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi sono soffermato sul particolare evidenziato
(scusa Salvatore ho utilizzato la tua foto)

Immagine:
Lycaenidae
91,45 KB

Orbene, e' fuori dubbio la disposizione dei punti neri su Aricia (come da foto di Stefano) ma io ho osservato alcune foto dove, proprio in Aricia agestis, sono disposti piu' in "verticale" (rif. Tshikolovets). Sempre sulla pubblicazione dello stesso autore e' riportato un esempio di dorylas maschio con "quei due punti neri".
Ora, la foto di Salvatore riporta una femmina e purtroppo logora ma il margine dell'ala anteriore non vi sembra di dorylas?

Immagine:
Lycaenidae
92,72 KB

Attendo il vs parere
ciao
Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 08:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora, la foto di Salvatore riporta una femmina e purtroppo logora ma il margine dell'ala anteriore non vi sembra di dorylas?


...una dorylas proprio non direi...


Immagine:
Lycaenidae
97,67 KB

questa femmina è di Giugno sul Subasio: sulle posteriori le lunule cuoriformi e senza contorno nero sono patognomoniche (ce l'ha solo lei)

la forma dele lunule è compatibile con il thersites (anche il periodo di volo)


Immagine:
Lycaenidae
115,4 KB

detto ciò niente esclude possa essere una forma "atipica" di aricia...


Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 09 dicembre 2012 08:56:58
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 13:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rileggendo tutta la discussione riesco a farmi una ragione del mio disagio con i Licenidi...

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 14:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Rileggendo tutta la discussione riesco a farmi una ragione del mio disagio con i Licenidi...


..........Perchè??? spiegazioni troppo confuse??

Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 20:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Messaggio originario di orsobblu:

Rileggendo tutta la discussione riesco a farmi una ragione del mio disagio con i Licenidi...


..........Perchè??? spiegazioni troppo confuse??


No, grande varietà, molte similitudini e troppe variabili

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 11:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Malgrado stia entrando poco per vari impegni ho seguito tutta la bella discussione. Ringrazio tutti per gli interventi. Dunque, salvo nuovi interventi, direi che siamo orientati verso Polyommatus thersites!Cosa che mi fa piacere perchè sarebbe il mio primo incontro con lei.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net