testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Giovane albero con solo foglie da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diplodus
Utente Senior

Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2012 : 22:19:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vittoria (RG) Giugno 2012, alt 200 m, zona rurale

Abbiamo visto nascere nel nostro giardino questa pianta legnosa. Al momento ci ha dato solo foglie.
Francesco

Immagine:
171,27 KB
Immagine:
252,62 KB
Immagine:
157,33 KB

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10516 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2012 : 22:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a mio avviso è un gelso ma non so quale specie.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2012 : 22:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, aspetterò che fruttifichi per sapere se bianco o nero.

Achille Francesco De Sanctis

(Nulla è più urgente di una giornata al mare)

remar88
Utente Senior

Città: pescara

Regione: Abruzzo

1557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2012 : 11:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chiedo scusa ma a me non sembra no foglie di Gelso
ciaoantonio

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2012 : 11:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di remar88:

ciaoantonio

Confermo, sono andato a controllare un gelso distante circa 15 metri ed è tutt'altra cosa. Le foglie della pianta in esame sono in procinto di cadere per l'inverno.

RockHoward
Utente Super

10516 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 11:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diplodus:

ciaoantonio

Confermo, sono andato a controllare un gelso distante circa 15 metri ed è tutt'altra cosa. Le foglie della pianta in esame sono in procinto di cadere per l'inverno.

io rimango della mia idea. I gelsi si presentano con varie forme di foglia.
Alcune specie ornamentali hanno le foglie molto palmate come nella pianta in questione.
Ti faccio l'esempio di Morus platanifolia, comunque ce ne sono altre di specie.

Attendiamo il passaggio di qualche esperto.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.

diplodus
Utente Senior

877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2012 : 11:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Messaggio originario di diplodus:

ciaoantonio

io rimango della mia idea. I gelsi si presentano con varie forme di foglia.
Alcune specie ornamentali hanno le foglie molto palmate come nella pianta in questione.
Ti faccio l'esempio di Morus platanifolia, comunque ce ne sono altre di specie.

Attendiamo il passaggio di qualche esperto.

In effetti a poco distanza c'è un gelso bianco che da un pollone ha creato un secondo gelso bianco. Quella in questione credo sia nata da seme. La fillotassi credo sia di 5 foglie per giro. Ogni foglia porta una gemma all'ascella.

bmario
Utente Senior

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

653 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2012 : 11:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voto per il gelso
Mario

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2012 : 12:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dico la mia.

La corteccia assomiglia a quella del gelso, con quella sfumatura chiara quasi rosata.
Della fillotassi non so nulla, a parte vaghi ricordi liceali, e solitamente nessun manuale ne parla.
La foglia per me è una novità. Il gelso può avere foglie lobate, ma così palmate non lo sapevo proprio.

Sono curioso.

Saluti
Aberto

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

1377 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2012 : 17:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
neanch'io ho mai visto nulla di simile (cosi palmate) nei gelsi.
Saluti
renato

Più poeti, meno banchieri!

RockHoward
Utente Super

10516 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2012 : 19:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono imbattuto in questa discussione.

Nicolò
--

Albisn
Utente Senior

4345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2012 : 23:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rapida ricerca in Internet.

Si tratterebbe di una varietà di gelso ornamentale. Se è lui si chiama (credo) Morus alba "Platanifolia". In sostanza una verietà del gelso bianco.

Esistono anche altre varietà simili (forse Morus alba "Laciniata").

Alcuni esemplari sono visibili in parchi di città come Milano (Parco delle Basiliche), Torino, ecc.

Ho trovato qualche informazione praticamente solo in siti di vivai o di giardinaggio.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 28 novembre 2012 23:53:19

Albisn
Utente Senior

4345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2012 : 00:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato a cercare notizie sul Morus alba Laciniata.
Mi sembra che nel Laciniata le foglie siano più profondamente lobate del Platanifolia.
Ne parla il Cercapiante Link del Progetto Dryades che è "gemellato" con FNM (Membro Associato di KeyToNature).

Poi ho trovato una interessante osservazione qui: Link
In sostanza si nota che polloni (e rami nati dopo potature) del comune gelso bianco possono avere foglie palmate. Quando le foglie mantengono questo carattere in modo permanente si parla di una varietà.
Ho notato che il pioppo bianco fa qualcosa di simile.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 29 novembre 2012 00:21:13

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2012 : 20:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo caso il mio parere è che sia un gelso nato per seme o un pollone!
zander
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net