|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
diplodus
Utente Senior

Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10516 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2012 : 22:22:05
|
a mio avviso è un gelso ma non so quale specie.  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
diplodus
Utente Senior

Inserito il - 26 novembre 2012 : 22:25:08
|
| Grazie, aspetterò che fruttifichi per sapere se bianco o nero. |
Achille Francesco De Sanctis
(Nulla è più urgente di una giornata al mare) |
 |
|
|
remar88
Utente Senior

Città: pescara
Regione: Abruzzo
1557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2012 : 11:03:53
|
chiedo scusa ma a me non sembra no foglie di Gelso ciao antonio |
 |
|
|
diplodus
Utente Senior

Inserito il - 27 novembre 2012 : 11:26:50
|
| Messaggio originario di remar88:
chiedo scusa ma a me non sembra no foglie di Gelso ciao antonio
|
Confermo, sono andato a controllare un gelso distante circa 15 metri ed è tutt'altra cosa. Le foglie della pianta in esame sono in procinto di cadere per l'inverno. |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 27 novembre 2012 : 11:36:48
|
| Messaggio originario di diplodus:
|
Confermo, sono andato a controllare un gelso distante circa 15 metri ed è tutt'altra cosa. Le foglie della pianta in esame sono in procinto di cadere per l'inverno.
|
io rimango della mia idea. I gelsi si presentano con varie forme di foglia.  Alcune specie ornamentali hanno le foglie molto palmate come nella pianta in questione. Ti faccio l'esempio di Morus platanifolia, comunque ce ne sono altre di specie.
Attendiamo il passaggio di qualche esperto.  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
diplodus
Utente Senior

Inserito il - 27 novembre 2012 : 11:43:23
|
| Messaggio originario di RockHoward:
| Messaggio originario di diplodus:
|
Confermo, sono andato a controllare un gelso distante circa 15 metri ed è tutt'altra cosa. Le foglie della pianta in esame sono in procinto di cadere per l'inverno.
|
io rimango della mia idea. I gelsi si presentano con varie forme di foglia.  Alcune specie ornamentali hanno le foglie molto palmate come nella pianta in questione. Ti faccio l'esempio di Morus platanifolia, comunque ce ne sono altre di specie.
Attendiamo il passaggio di qualche esperto. 
|
In effetti a poco distanza c'è un gelso bianco che da un pollone ha creato un secondo gelso bianco. Quella in questione credo sia nata da seme. La fillotassi credo sia di 5 foglie per giro. Ogni foglia porta una gemma all'ascella. |
 |
|
|
bmario
Utente Senior

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
653 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2012 : 11:49:50
|
Voto per il gelso Mario |
 |
|
|
Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4345 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2012 : 12:07:11
|
Dico la mia.
La corteccia assomiglia a quella del gelso, con quella sfumatura chiara quasi rosata. Della fillotassi non so nulla, a parte vaghi ricordi liceali, e solitamente nessun manuale ne parla. La foglia per me è una novità. Il gelso può avere foglie lobate, ma così palmate non lo sapevo proprio.
Sono curioso.
Saluti Aberto
|
 |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2012 : 17:17:12
|
neanch'io ho mai visto nulla di simile (cosi palmate) nei gelsi. Saluti renato |
Più poeti, meno banchieri! |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 28 novembre 2012 : 19:11:26
|
mi sono imbattuto in questa discussione. 
|
 |
|
|
Albisn
Utente Senior

Inserito il - 28 novembre 2012 : 23:36:25
|
Rapida ricerca in Internet.
Si tratterebbe di una varietà di gelso ornamentale. Se è lui si chiama (credo) Morus alba "Platanifolia". In sostanza una verietà del gelso bianco.
Esistono anche altre varietà simili (forse Morus alba "Laciniata").
Alcuni esemplari sono visibili in parchi di città come Milano (Parco delle Basiliche), Torino, ecc.
Ho trovato qualche informazione praticamente solo in siti di vivai o di giardinaggio.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 28 novembre 2012 23:53:19 |
 |
|
|
Albisn
Utente Senior

Inserito il - 29 novembre 2012 : 00:08:46
|
Sono andato a cercare notizie sul Morus alba Laciniata. Mi sembra che nel Laciniata le foglie siano più profondamente lobate del Platanifolia. Ne parla il Cercapiante Link del Progetto Dryades che è "gemellato" con FNM (Membro Associato di KeyToNature).
Poi ho trovato una interessante osservazione qui: Link In sostanza si nota che polloni (e rami nati dopo potature) del comune gelso bianco possono avere foglie palmate. Quando le foglie mantengono questo carattere in modo permanente si parla di una varietà. Ho notato che il pioppo bianco fa qualcosa di simile.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 29 novembre 2012 00:21:13 |
 |
|
|
zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 20:07:39
|
In questo caso il mio parere è che sia un gelso nato per seme o un pollone!
zander |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|