testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Tortricidae N° 63
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2012 : 11:46:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

10-08-12, Com. Toano (RE), 650 m.

Archips podana (Scopoli, 1763)
maschio
foto 1
Immagine:
Tortricidae N° 63
153,96 KB

Modificato da - Giancarlo Medici in Data 24 novembre 2012 11:49:04

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2012 : 11:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
femmina
Immagine:
Tortricidae N° 63
170,97 KB

Giancarlo M.

Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2012 : 11:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo,

intanto ancora complimenti, come sempre. Anche se non scrivo molto spesso per commentare osservo sempre le foto che inserisci. Ma mi chiedevo, visto che iniziano ad essere un numero particolarmente consistente perché non fare una discussione in evidenza con questa bellissima carrellata di tortricidi?

1) Sarebbe più comodo per fare una ricerca.
2) Sarebbe comodo per chi vuole cimentarsi nell'identificazione e cerca un confronto fotografico.
3) Potrebbe essere utile a qualcuno che le studia in modo non amatoriale.

P.S. Dimenticavo. Si potrebbe anche fare un SubForum come è stato recentemente fatto per le zigene.

ciao

Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

Modificato da - Jaco in data 24 novembre 2012 11:59:09

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2012 : 15:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
l'idea di fare un subforum non credo funzionerebbe... dlco questo perchè l'interesse per queste farafalline è troppo scarso, anche perchè, data la loro dimensione, risulta ai più difficile fotografarle in modo che da renderle identificabili (cosa spesso non facile anche quando si tratta di buone foto).
Come avrai potuto vedere in galleria la maggior parte delle foto di tortricidi sono mie, e giustamente i moderatori - peraltro poco interessati alle "Schifezzuolidae"- riterranno che sono anche troppe per un solo autore. Anche perchè sono ancora un principiante, e se manca OK di Harry, giustamente non si fideranno delle mie determinazioni
In passato avevo proposto di di fare due sezioni: una per i ropaloceri e un' altra per gli heteroceri, soprattutto per sfoltire il grande traffico che si ha in primavera-estate, in cui le pagine del forum si susseguono troppo velocemente (uno posta una discussione la mattina e le sera è già in terza-quarta pagina)
Ma mi è stato detto la cosa non funzionerebbe in quanto molte notturne volano anche di giorno per cui molti sbaglierebbero a postarle e questo creerebbe non poca confusione.
Ciao e grazie dei complimenti!

Giancarlo M.

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2012 : 11:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo ammettere che io mi sono appassionato alle farfalle grazie alle diurne ma ho visto che spesso incontro molte notturne e quindi è grazie anche a queste tue foto che sto cercando di orientarmi(anche se ancora sono scarsissimo in questo campo).
A me piacerebbe che tu continuassi con queste tue foto e trovo anche che i soggetti siano molto belli e particolareggiati.

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2012 : 14:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! continuerò

Ciao Mattia

GM

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net