testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Lutra lutra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cristiano
Utente Junior

Città: Conversano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 18:12:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Carnivora Famiglia: Mustelidae Genere: Lutra Specie:Lutra lutra
inserisco qui alcune foto scattate il 18/09/04, sul fiume Bradano in Basilicata; queste foto seppur non belle, rappresentano una documentazione importante poichè confermano la presenza del raro mustelide in questo sito....
inoltre sono poche le foto di Lontra allo stato selvatico che circolano per quanto riguarda la Puglia & Basilicata.....

saluti
Cristiano

Immagine:
Lutra lutra
26,65 KB

Modificato da - Flavior in Data 14 febbraio 2011 23:25:08

Cristiano
Utente Junior

Città: Conversano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 18:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Lutra lutra
32,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cristiano
Utente Junior

Città: Conversano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 18:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Lutra lutra
30,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cristiano
Utente Junior

Città: Conversano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 18:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Lutra lutra
28,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

Cristiano
Utente Junior

Città: Conversano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 18:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Lutra lutra
31,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 novembre 2006 : 19:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di confermarne la presenza
Ciao, Zico
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 20:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sempre desiderato tanto di vedere una lontra allo stato selvatico, che creature meravigliose. Confesso un pizzico (e di più) di invidia .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 21:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quest' estate per raggiungere un sito dove mi erano state segnalate delle lontre ho distrutto la mia automobile, ho rovinato un 500mm, mi sono slogato una caviglia e alla fine le lontre non le ho viste. fortunato sei, e belle foto.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 21:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io ti invidio un pochino...la lontra l'ho solo vista nel Parco faunistico "la Torbiera". Certo che ad osservarla ..e fotografarla in libertà deve essere emozionante!!!
ciao
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

longufresu
Utente V.I.P.

Città: Domusnovas
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


123 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 09:13:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'ottimo lavoro documentativo
La lontra l'ho vista a Penne in cattività, ma l'incontro "vero" ed emozionante l'ho avuto in Spagna, nella Riserva reale di Serrania de Cuenca, nel lontano 1995... un ricordo indelebile!
Ciao,
Gio

Giovanni Paulis
Link

Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi (George Sand)
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2006 : 11:51:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti davvero, Cristiano. Ho fatto per diversi anni, anche se non continui, da guida naturalistica all'Oasi del WWF di Serre-Persano (SA), caratterizzata da un bacino artificiale venutosi a creare in seguito alla costruzione di una diga su un tratto del fiume Sele, dove ospita delle rare polazioni di Lontra presenti in Campania. Mai vista dal vivo; solo tracce di escrementi, zampe e resti di alcuni pasti (come gusci di grossi granchi) consumati spesso sui comodi percorsi in legno per i visitatori .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 18:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché, con la fortuna che ti ritrovi, non giochi al superenalotto?
mi occupo, fra le tante cose, di lontre sin dagli anni '80 ed ho effettuato la prima ricerca accurata in puglia, poi pubblicata dal WWF.
in tutto questo tempo ho avuto la possibilità di vedere la lontra una sola volta, di notte, sul fiume Fiora, ma me la sono dovuta sudare abbondantemente e, dopo qualche ora di attesa, l'ho potuta vedere con un faro portatile ed a buona distanza.
per tutto il resto, escrementi, impronte, ecc.
complimenti.
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

Cristiano
Utente Junior

Città: Conversano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2006 : 19:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ecolab:

Perché, con la fortuna che ti ritrovi, non giochi al superenalotto?
...............
giampaolo



Perchè non dedico ai giochi lo stesso tempo che dedico alla natura!,
inoltre ci ho provato qualche volta con pessimi risultati

Quando ho scattato le foto frequentavo l'area per 3-4 volte a settimana, e inaspettatamente mi è comparsa davanti in pieno giorno, e sono riuscita ad osservarla per oltre 5 minuti, senza che lei si accorgesse della mia presenza, lo poi seguita con il canocchiale finchè è sparita tra la vegetazione......
sempre in zona l'ho avvistata ancora una volta, ma in questo caso per pochi secondi all'imbrunire.
inoltre molte volte ho effettuato appositi ed infruttuosi appostamenti, che hanno portato ad osservazioni di varie altre "bestie".
ringrazio tutti per i complimenti

saluti
cristiano

Modificato da - Cristiano in data 18 novembre 2006 19:12:48
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net