| Autore |
Discussione  |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Regulus
Utente V.I.P.

Città: Roma
Regione: Lazio
105 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2012 : 10:12:17
|
Grazie Maurizio... Carina questa cosa.
Io avevo già mandato qualcosa al concorso Nikon e Olympus (dove ovviamente non ho la minima possibilità). Ma l'importante è partecipare... forse...  Immagino conoscerai anche quei due concorsi molto famosi. A dire la verità sono rimasto sorpreso di vedere che in questo forum non si parlasse di concorsi fotografici, considerando sopratutto il fatto che qui ci sono persone che fanno foto di altissimo livello.
Grazie per la segnalazione. Ciao |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6626 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2012 : 13:29:57
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
Ciao a tutti.
Sono stato invitato a partecipare a questo concorso fotografico:
Link
e a diffondere presso altri appassionati la cosa. Quindi eccomi qui a parlarvene.
Io sono intenzionato a pertecipare. Non ho mai partecipato a concorsi fotografici e questa mi pare una buona occasione per cominciare.
|
E proprio ora che sono impotente (nel senso che sono senza il coso lì.... si insomma avete capito!) ma comunque ho già vinto tutti i premi che c'erano in giro e la cosa non mi interessa più ... largo agli altri! Ma almeno prima di mandare di là la tua super-foto la mandi prima di quà così ti diciamo se hai qualche speranza? A me mi pare comunque uno spot pubblicitario della Motic.... fanno bene a svegliarsi perchè è una bella casa e fa cose carine.  |
Modificato da - escocat in data 21 novembre 2012 13:31:15 |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Inserito il - 22 novembre 2012 : 09:45:44
|
| Messaggio originario di Regulus:
Grazie Maurizio... Carina questa cosa.
Io avevo già mandato qualcosa al concorso Nikon e Olympus (dove ovviamente non ho la minima possibilità). Ma l'importante è partecipare... forse...  Immagino conoscerai anche quei due concorsi molto famosi. A dire la verità sono rimasto sorpreso di vedere che in questo forum non si parlasse di concorsi fotografici, considerando sopratutto il fatto che qui ci sono persone che fanno foto di altissimo livello.
Grazie per la segnalazione. Ciao
|
Di nulla, figurati. Si, conosco quei concorsi e mi ero ripromesso di partecipare prima o poi. |
Maurizio
Link |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Inserito il - 22 novembre 2012 : 09:50:39
|
| Messaggio originario di escocat:
[quote]Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
A me mi pare comunque uno spot pubblicitario della Motic.... fanno bene a svegliarsi perchè è una bella casa e fa cose carine. 
|
Si, è chiaramente una trovata pubblicitaria. Poi adesso che hanno messo le mani sulla tecnologia della Zeiss credo che i prodotti saranno ancora migliori e quindi a maggior ragione ci tengono a pubblicizzarsi.
|
Maurizio
Link |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 22 novembre 2012 : 10:35:52
|
| Poi adesso che hanno messo le mani sulla tecnologia della Zeiss |
In che senso?  |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Inserito il - 22 novembre 2012 : 11:17:10
|
| La Motic ad esempio produce il Primostar e quindi per poterlo fare ha acquisito tecnologia da parte della Zeiss. |
Maurizio
Link |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 22 novembre 2012 : 19:51:32
|
| Sapevo che il PrimoStar era fatto in Cina ma solo per risparmiare sulla manodopera, non che sia un "cinese" nel senso "calesse" o "carretto": il progetto è la tecnologia sono sicuramente Zeiss. Non sapevo che lo facesse la Motic. Vabbè non vorrà dire nulla: se la Motic mette mano alla tecnologia Zeiss vuol dire che costruisce microscopi Zeiss. |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2012 : 11:18:43
|
Siamo abituati a denigrare la produzione cinese perchè consideriamo solo quella di fascia bassa, per i prodotti a larga diffuzione c'è ben poco prodotto in Europa, tanto per fare esempi Mercedes, BMW, HP, Zeiss e molte delle rinnomate case Giapponesi ed Americane producono parti o oggetti completamente assemblati in Cina, quello che conta è solo il livello richiesto, sono in grado di fornire parti con qualità indistinguibile dalla migliore Europea, la differenza tra noi e loro è che per lo stesso oggetto possono spaziare da uno a dieci sia per prezzo che per finitura, basta chiederla e pagarla, è qui che casca l'asino.
Per i microscopi è la stessa cosa: non si può pensare che spendendo un decimo si possa avere la stessa qualità, bisogna accontentarsi del 70%. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
 |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena
Regione: Emilia Romagna
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2012 : 17:29:54
|
| Quindi anche la Zeiss produrrebbe in Cina? Ha quindi delocalizzato regalando la propria tecnologia, certo che così da qui a poco nasceranno microscopi che so...Zeitt...? made in Cina. Certo che in quel paese si produce a basso prezzo, ma provate a chiedere ad un motocislista con una BMW se è contento che il suo mezzo sia prodotto in Cina. Quanto a me Zeiss l'ho salutata da tempo, il mio ultimo microscopio è un Nikon Giapponese prodotto in Giappone, spero made in Japan... |
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Inserito il - 24 novembre 2012 : 18:31:25
|
Distinguiamo: alcuni prodotti sono completamente prodotti ed assemblati in Cina, altri hanno una parte di componenti lì prodotti e vengono assemblati e controllati dai rispettivi marchi,questo quasi sempre oltre un certo livello di complessità o finitura, un particolare stampato in Cina con specifiche della BMW, solo per esempio, è identico a quello prodotto dalla BMW, il problema c'è quando l'Europeo chiede un prodotto al minor prezzo possibile, siamo certi che il risultato sarà quello che noi intendiamo per "cineseria".
Se chiedi ad un motociclista se sarebbe contento di pagare il 50% in più la sua moto purchè completamente prodotta in Germania probabilmente di direbbe di no.
E' semplicistico affermare che in Cina costa meno solo per il minor costo della manodopera, gli impianti e le macchine sono tutte Europee o Americane, i materiali sono gli stessi, la differenza sta nelle dimensioni delle aziende, nella tassazione, nel costo dell'energia, nel minor costo degli immobili e, purtroppo, nella quasi assenza di sicurezza e tutele della salute dei lavoratori, non ultimo spesso si accontentano di margini ben inferiori a quanto siamo o eravamo abituati, attribuite un 2-3% ad ognuna di queste differenze e vedrete qual'è la differenza.
Per il tuo Nikon restiamo nell'illusione che sia prodotto completamente in Giappone, i miei oculari Nikon hanno stampato in bell'evidenza "made in Cina". |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 24 novembre 2012 18:33:14 |
 |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.

Inserito il - 24 novembre 2012 : 19:13:41
|
| Messaggio originario di G55:
Se chiedi ad un motociclista se sarebbe contento di pagare il 50% in più la sua moto purchè completamente prodotta in Germania probabilmente di direbbe di no.
|
G55 non è così. Io sono un motociclista e sono contento che la mia moto sia prodotta completamente in Giappone od in Germania. E' comunque sufficiente leggere i forum specifici per rendersi conto di quanto i motociclisti tengano alle loro moto.
| Messaggio originario di G55:
Per il tuo Nikon restiamo nell'illusione che sia prodotto completamente in Giappone, i miei oculari Nikon hanno stampato in bell'evidenza "made in Cina".
|
L' eclipse confocale che ho in uso, con quello che è costato, spero proprio che sia stato prodotto in Giappone. |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Inserito il - 24 novembre 2012 : 19:28:40
|
Sicuramente il tuo Nikon è progettato, assemblato, collaudato in Giappone così come lo sono quasi certamente tutti i micro di marca già dai 4-5.000€.
Quanto alle moto non sono convinto, io ho un'auto Americana assemblata in Austria con motore Mercedes e telaio americano, mi piace pensare che sia tutta Americana e Europea, se però mi avessero chiesto 30.000€ in più per la certezza non mi sarebbe passato minimamente per la testa di acquistarla, probabilmente i motociclisti possono 4-5.000€ in più per la loro moto senza batter ciglio.
Con tutto quello che odiamo la produzione cinese ti sei mai chiesto perchè nessun produttore europeo di qualsivoglia articolo sopra qualche centinaio di euro non affermi che il suo prodotto è interamente nazionale o perlomeno prodotto in Europa?
La Cina non fa solo schifezze, certamente le produce per chi le richiede.
|
 |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.

Inserito il - 24 novembre 2012 : 20:27:20
|
Siamo usciti un attimo dal contesto del discorso della fotografia e si parla allora di qualità dei prodotti. Per quanto riguarda le motociclette, io utilizzo Honda da lunghissima data, diciamo dall'Honda Four 750 così capiamo il periodo. Dopo aver avuto la fortuna di possederle tutte senza mai aver avuto un problema, ora sono fortunato possessore di una Goldwing 1800, moto giapponese assemblata negli USA. E' la perfezione della meccanica. Che poi un giorno sarà tutto cinese può darsi, che noi stessi saremo proprietà cinese è altrettanto facile, ma finchè posso scegliere, se posso spendo più che posso e scelgo la qualità. Nello svago e nel cibo. Altro che granaglie piene di micotossine e Jeans tinti con la formalina. O plastiche che non si sa cosa siano ed acciai radioattivi...per non parlare poi dei farmaci che producono... Per ora la situazione è questa. Se cambierà, si vedrà. |
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Inserito il - 24 novembre 2012 : 21:04:20
|
Hai ragione, per rientrare nei ranghi: potresti pubblicare qualche foto fatta con il Nikon confocale?
Anch'io ho avuto modo di provare una 750 Four, purtroppo per me con altra età e altri pensieri..... mi ricordo perfettamente il fruscio dei quattro cilindri. |
 |
|
| |
Discussione  |
|