Sto per cambiare la mia camera fotografica.... Sostituisco la mia Nikon D80 con una nuova digitale mirrorless che dovrebbe essere più adatta per fare foto al microscopio (minori vibrazioni) e che mi permetta anche di fare filmati in alta risoluzione. Il modello che ho scelto è una sony nex 6. La scelta è caduta su questa macchina perchè ho letto ottime recensioni, l'ho provata, ha il sensore aps-c, obiettivi intercambiabili, l'esposimetro e le varie funzioni sono disponibili anche senza obiettivo, e praticamente a causa del suo basso tiraggio è una delle fotocamere più adatte che ci sono per poter montare vecchi obiettivi (ne ho diversi), telescopi e microscopi. Dato che ha il sensore aps-c (stesso della nikon d80) posso utilizzare lo stesso tubo adattatore (con lente) che già ho... L'unico mio dubbio è che essendo il tiraggio della camera inferiore (18mm contro 46mm) posso avere problemi nella messa a fuoco? Ho comunque l'immagine a fuoco? (anche se credo un pò meno ingrandita). Male che va posso comunque aumentare la distanza per portarla alla stessa della Nikon ma credo che non sia necessario. Che ne dite ?
Quindi immagino che devo cambiare ogni volta la messa a fuoco quando passo da camera ad oculare... Quello in realtà devo farlo anche adesso con la D80, anche se la differenza è veramente minima mentre immagino che in quel caso sarà molto differente.
Credo che la differenza di tiraggio provochi una evidente vignettatura che a differenza della messa a fuoco non è risolvibile senza allontanare il sensore.
Con un raccordo da Sony a Nikon torneresti alle attuali condizioni, forse sarebbe meglio un tubo di prolunga che potrebbe risolvere il problema della parafocalità.
Ho fatto una prova con un foglio di carta sul quale ho disegnato un rettangolo delle dimensioni del sensore... forse potrebbe esserci una leggera vignettatura, ma forse non c'è bisogno di riportare la stessa distanza che c'è ora con la D80. Infatti adesso con la D80 ho anche l'immagine più ingrandita rispetto a quello che vedo negli oculari. Quando avrò la macchina farò delle prove, e troverò qualche raccordo, adattatore o mi inventerò qualcosa per trovare la distanza giusta.