testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Tandonia marinellii n. sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2012 : 00:24:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Milacidae Genere: Tandonia Specie:Tandonia marinellii
Vi segnala

LIBERTO F., GIGLIO S., COLOMBA M. S., SPARACIO I., 2012. New and little know land sanils from Sicily (Mollusca Gastropoda). Biodiversity Journal, 3: 199-226.

con descrizione di Tandonia marinellii n. sp.
una nuova specie di Tandonia che abbiamo dedicato con piacere e sincero apprazzemanto al nostro Aldo Marinelli (Istrice) e quindi simbolicamente anche a tutto il forum Natura Mediterraneo.

Buona lettura
Fabio

Tandonia marinellii n. sp. ha una colorazione piuttosto variabile, e spesso indistinguibile (esternamente) da T. sowerbyi.
Nella foto una varietà di colore che fino ad ora in Sicilia io ho osservato solo in T. marinellii

Immagine:
Tandonia marinellii n. sp.
258,28 KB


Sicilia: bellissima per natura

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3455 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2012 : 12:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio grazie e complimenti a te ed agli altri autori per questo e per il lavoro sulla nuova Muticaria !!!

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2327 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2012 : 13:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una vera fortuna che vi siate messi con tanto impegno ad indagare la fauna sicula. Mi chiedo soltanto: quale sarà la prossima?

fern



Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2012 : 15:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non solo Tandonia marinellii ma molto di più in questo lavoro.
La distribuzione ed identificazione delle Platyla sicule,la prima segnalazione di Rumina saharica in Italia,la riscoperta della Lampedusa lopadusae di Lampione e le differenze rispetto a quella di Lampedusa che porta a rivalutare la sottospecie nodulosa di Monterosato ed infine la riscoperta di un taxon istituito da Benoit: Helix tineana e misconosciuto per lunghissimo tempo.
Penso che la strana cernuella postata tempo fa da papuina e che non fu possibile determinare possa rientrare nella variabilità di questa specie.
Complimenti ragazzi, continuate su questa stada.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 novembre 2012 : 15:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bel lavoro, e novità molto interessanti!

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2012 : 21:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono emozionato da quando Fabio qualche tempo fa mi diede questa notizia! un onore, un vero onore e ti ringrazio dal profondo sia come persona che con Benito come forum!
hai reso il nostro lavoro ancora più pregevole ed importante!
sei stato grandioso
ciao Aldo

Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2012 : 21:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il forum da parecchi anni costituisce per tutti noi un punto d'incontro
dove chiedere e trovare informazioni, dove confrontare idee e condividere piccole e grande scoperte;
ma il forum è anche un importante strumento di diffusione delle conoscenze scientifico-naturalistiche e di valorizzazione della nostra natura mediterranea,
per tutto questo penso che Aldo si sia meritato questo piccolo e significativo gesto di apprezzamento.

Fabio e Co.


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2012 : 23:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo anch'io ai complimenti, bellissimo lavoro.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 novembre 2012 : 11:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a tutti gli autori anche da parte mia.

luigi g

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2012 : 21:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma quante belle novità, complimenti!
particolarmente interessante la Lampedusa di lampione, a giudicare dalle foto nel lavoro, oltre che per le caratteristiche evidenziate (convessità dei giri, costoline oblique e la costante presenza di una seconda plica suturale) la nodulosa si distingue dalla lopadusae anche per la lunella più spostata verso l'apertura, come si deduce anche dalla lamella columellare più sviluppata; se questi caratteri si mantengono costanti nella popolazione penso che si possa parlare di L. nodulosa come specie e non solo come sottospecie di L. lopadusae
ancora complimenti, vado a leggermi il resto!

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2012 : 07:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il link - gratulazione a tutte partecipe!


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Tandonia marinellii n. sp.
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2012 : 15:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti

Fern,
nuove e importanti novità sono in preparazione per il 2013

Ang,
Ignazio aveva insistito per presentarla nodulosa come specie distinta e probabilmente aveva ragione. Uno confronto molecolare anche con le specie Maltesi penso che si potrebbe mettere in cantiere in breve tempo.

Subpoto, I nostri dati personali di distribuzione su Platyla in Sicilia vanno completati sia con quelli pubblicati da Bodon & Cianfanelli (2008) sia con i dati della letteratura del 1800-1900. In pratica penso che l'areale comprenda altri quadranti dei monti di Palermo e qualche altro dei Monti Iblei.

Noi abbiamo presentato Rumina saharica come prima segnalazione per la Sicilia ma come hai osservato tu, si tratta della prima segnalazione su base anatomica per l'Italia.

Fabio



Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

FocaleFissa
Utente Senior


Città: Norma
Prov.: Latina

Regione: Lazio


2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 16:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a tutti gli autori anche da parte mia.
ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net