|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
antonio
Utente Super

Città: Roma
Regione: Lazio
62028 Messaggi Micologia |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 15 novembre 2012 : 12:29:08
|
Immagine:
168,4 KB |
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 15 novembre 2012 : 12:29:36
|
Immagine:
164,07 KB |
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2012 : 19:34:12
|
Se le dimensioni del cappello non superavano i 2 cm potrebbe essere Inocybe petiginosa
ciao pilobolus |
Flavio |
Modificato da - pilobolus in data 15 novembre 2012 20:09:29 |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 novembre 2012 : 09:25:48
|
| Messaggio originario di pilobolus:
Se le dimensioni del cappello non superavano i 2 cm potrebbe essere Inocybe petiginosa
ciao pilobolus
|
Inocybe certamente, petiginosa ne dubito (è un altro fungo,piccolo e dalla cuticola liscia, non feltrata, non facciamoci suggestionare dal centro un po' più scuro)... Per me posibile Inocybe gaussapata (ma come al solito parlando di questo genere, vedendo solo una foto macro, sarebbe più opportuno tacere della specie.
ciao
Fabrizo |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 16 novembre 2012 : 17:25:03
|
..Ciao pilobolu,
..il capp. misurava circa 30/35 mm. |
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 16 novembre 2012 : 17:27:23
|
..Ciao Fabrizio,
..grazie del tuo contributo. |
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Inserito il - 16 novembre 2012 : 21:11:17
|
| Messaggio originario di micete:
ciao pilobolus
|
Inocybe certamente, petiginosa ne dubito (è un altro fungo,piccolo e dalla cuticola liscia, non feltrata, non facciamoci suggestionare dal centro un po' più scuro)... Per me posibile Inocybe gaussapata (ma come al solito parlando di questo genere, vedendo solo una foto macro, sarebbe più opportuno tacere della specie.
ciao
Fabrizo
|
Inocybe petiginosa non ha il cappello liscio ma anch' esso feltrato-lanoso feltrato. Ma a parte questo è chiaro che non può essere lei perchè le dimensioni del cappello non corrispondono e per tanti altri motivi. E poi scusa, Fabrizio, non per fare "polemiche", ma perchè dovrei "tacere"? Io preferisco cento volte "buttarmi" e poi "picchiare il naso" perchè è tutta un' occasione per fare esperienza e per imparare (perchè poi difficilmente ripeto lo stesso sbaglio) piuttosto che restare nell' "anonimato" e non provarci solo per paura di sbagliare e di fare "figuracce". Non ti offendere Fabrizio, ma c' è come ben sai chi le spara ben più grosse delle mie e non gli viene detto di "tacere". Allora cosa vogliamo fare, due pesi e due misure? Non mi sembrerebbe giusto...
cordialmente
Flavio |
Flavio |
Modificato da - pilobolus in data 16 novembre 2012 21:22:29 |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 novembre 2012 : 23:12:14
|
Io interpreto il "tacere" di Fabrizio non come diretto alla tua ipotesi ma in generale sul genere Inocybe e quindi anche alla sua stessa ipotesi di specie.
Questo per le difficoltà che mostra il genere soprattutto da una foto.
Con un minimo di cognizione di causa quì non dovrebbero esserci, come non ci sono, difficoltà ad esprimere le proprie ipotesi e nessuno dovrebbe sentirsi sotto osservazione per averla eventualmente ... "sparata". 
Ernesto
|
 |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Inserito il - 17 novembre 2012 : 11:53:55
|
Ernesto, grazie del tuo intervento. Sono pienamente d' accordo col tuo punto di vista, e so che ognuno è libero di esprimere la propria opinione e che ogni opinione ha pari valenza, se espressa nei limiti della buona educazione e nel rispetto delle opinioni altrui. Ho solo voluto "puntualizzare" questo concetto del "tacere" perchè ho notato che è un "motivetto" che si ripete ogniqualvolta faccio qualche ipotesi sbagliata su un determinato genere (non solo Inocybe). Il mio punto di vista l' ho esposto sopra. L' unica cosa che noto è (questa la mia impressione) che i miei interventi sbagliati vengono a volte "stigmatizzati" un pò troppo, tenuto conto dello "spirito" del forum e del fatto che ci troviamo spesso di fronte a una foto e nulla più, per cui ti chiederei, in qualità di Moderatore, di farlo presente a chi fa questi interventi perchè mi sembra che abbiano dei toni un pò troppo "drammatici" che, ti confesso, a volte mi fanno sospettere che ci sia dell' "antipatia" nei miei confronti non so se per il nickname che porto o per via di interventi che ho fatto io in passato che avevano qualche nota "stonata"; però se c' è qualcosa che non va nel mio atteggiamento in forum vorrei che me lo si dicesse chiaramente, magari in mp, e non tramite questi "mezzucci". Non voglio drammatizzare nè fare la vittima, però voglio essere "rispettato" perchè anche se per voi sono un perfetto sconosciuto (in fin dei conti non ci siamo mai incontrati!) vi posso assicurare che nel Gruppo a cui appartengo e anche fuori dal Gruppo sono una persona stimata e apprezzata anche per le mie conoscenze, e in fin dei conti sono quasi 5 anni che frequento questo forum per cui penso che abbiate imparato a conoscermi abbastanza.
ciao Flavio |
Flavio |
Modificato da - pilobolus in data 17 novembre 2012 12:03:05 |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 17 novembre 2012 : 14:28:37
|
..Ciao pilobolus
..GRAZIE delle tue innumerevoli determinazioni. |
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 18 novembre 2012 : 19:32:50
|
Ernesto, grazie del tuo intervento. Sono pienamente d' accordo col tuo punto di vista, e so che ognuno è libero di esprimere la propria opinione e che ogni opinione ha pari valenza, se espressa nei limiti della buona educazione e nel rispetto delle opinioni altrui. Ho solo voluto "puntualizzare" questo concetto del "tacere" perchè ho notato che è un "motivetto" che si ripete ogniqualvolta faccio qualche ipotesi sbagliata su un determinato genere (non solo Inocybe). Il mio punto di vista l' ho esposto sopra. L' unica cosa che noto è (questa la mia impressione) che i miei interventi sbagliati vengono a volte "stigmatizzati" un pò troppo, tenuto conto dello "spirito" del forum e del fatto che ci troviamo spesso di fronte a una foto e nulla più, per cui ti chiederei, in qualità di Moderatore, di farlo presente a chi fa questi interventi perchè mi sembra che abbiano dei toni un pò troppo "drammatici" che, ti confesso, a volte mi fanno sospettere che ci sia dell' "antipatia" nei miei confronti non so se per il nickname che porto o per via di interventi che ho fatto io in passato che avevano qualche nota "stonata"; però se c' è qualcosa che non va nel mio atteggiamento in forum vorrei che me lo si dicesse chiaramente, magari in mp, e non tramite questi "mezzucci". Non voglio drammatizzare nè fare la vittima, però voglio essere "rispettato" perchè anche se per voi sono un perfetto sconosciuto (in fin dei conti non ci siamo mai incontrati!) vi posso assicurare che nel Gruppo a cui appartengo e anche fuori dal Gruppo sono una persona stimata e apprezzata anche per le mie conoscenze, e in fin dei conti sono quasi 5 anni che frequento questo forum per cui penso che abbiate imparato a conoscermi abbastanza.
ciao Flavio
|
Hem.....mi sa che qui ci sia un equivoco grande come un palazzo!! Il verbo "tacere" non era certo rivolto a te, Flavio!!! Come ha ben spiegato Ernesto, semplicemente era volto ad indicare il fatto che parlando di Inocybe (a parte alcuni casi particolari), sarebbe meglio che tutti noi (me compreso quindi) non provassimo neppure ad ipotizzare la specie e questo solo per la facilità con cui si può cadere in errore. Non volevo certo che tu tacessi, non mi sarei mai permesso!!!!!
ciao,
Fabrizio |
 |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Inserito il - 18 novembre 2012 : 20:08:48
|
Non preoccuparti, Fabrizio, c' è stato un fraintendimento da parte mia e me ne assumo tutte le responsabilità. Comunque ho chiarito l' equivoco rispondendo a un messaggio privato riguardante il mio intervento mandatomi da Ernesto e ho fatto a entrambi le mie scuse, se vuoi puoi parlare con lui per avere maggiori chiarimenti sulla questione. Grazie e scusami ancora
Ciao Flavio |
Flavio |
Modificato da - pilobolus in data 18 novembre 2012 20:22:12 |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 18 novembre 2012 : 20:21:24
|
Non preoccuparti, Fabrizio, c' è stato un fraintendimento da parte mia e me ne assumo tutte le responsabilità. Comunque ho chiarito l' equivoco rispondendo a un messaggio privato mandatomi da Ernesto e ho fatto a entrambi le mie scuse, se vuoi puoi parlare con lui per avere maggiori chiarimenti sulla questione. Grazie e scusami ancora
Ciao Flavio
|
Ok, sono felice che la piccola questione sia risolta.
Grazie e ciao 
fabrizio |
 |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Inserito il - 18 novembre 2012 : 20:35:37
|
Scusa Fabrizio, mi spieghi il significato della faccina " " che hai usato e che ti vedo usare spesso nei messaggi? Che vuol dire, che mi devo aspettare in futuro delle ? (scherzo, naturalmente...o meglio, spero proprio di no!)
ciao Flavio
|
Flavio |
Modificato da - pilobolus in data 18 novembre 2012 20:50:55 |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 19 novembre 2012 : 13:56:31
|
Scusa Fabrizio, mi spieghi il significato della faccina " " che hai usato e che ti vedo usare spesso nei messaggi? Che vuol dire, che mi devo aspettare in futuro delle ? (scherzo, naturalmente...o meglio, spero proprio di no!)
ciao Flavio |
Ma no!!! Io non so neppure cosa significa la faccina....solo mi sembra simpatica....
ciao
Fabrizio
|
Modificato da - Ernesto Marra in data 20 novembre 2012 14:44:51 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |