|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Argo08
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
138 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Argo08
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 novembre 2012 : 21:23:24
|
Immagine:
245,24 KB |
"e intanto gli uomini si chiudevano timorosi nella loro casetta, vi facevano il loro nido e nella loro fantasia pensavano di dominare il mondo infinito! Povero pazzo che stimi tutto così poco, solo perchè sei così piccolo." J. W. Goethe ____________________________
Link ____________________________ |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 novembre 2012 : 23:39:05
|
Il primo potrebbe essere Coprinus plicatilis
il secondo Omphalotus olearius
Però permettimi una considerazione.. quel nome sulle foto deturpa le belle immagini che hai pubblicato e credo che sia anche superfluo.
Ernesto |
 |
|
|
Lago
Utente Super

Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2012 : 09:55:40
|
| Concordo appieno con quanto detto da Ernesto Marra sulla deturpaziene delle foto, altri utenti del forum firmano le foto in maniera che l'immagine rimanga nitida e ben visibile Ciao Lago |
livio agostinelli |
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2012 : 12:54:54
|
| Messaggio originario di Ernesto Marra:
Il primo potrebbe essere Coprinus plicatilis
il secondo Omphalotus olearius
Però permettimi una considerazione.. quel nome sulle foto deturpa le belle immagini che hai pubblicato e credo che sia anche superfluo.
Ernesto ok
|
|
Ulderico Bonazzi |
 |
|
|
Argo08
Utente V.I.P.

Inserito il - 13 novembre 2012 : 14:37:03
|
Gentilissimi Ernesto, Lago e Ulderico, innanzitutto grazie per l'aiuto nella determinazione dei funghi e complimenti perchè mi accorgo quanto sia difficile e delicato il loro riconoscimento. A maggior ragione se il riconoscimento è fatto attraverso le fotografie. Tuttavia non credo che il nome sopra i due soggetti riduca la definizione e copra i caratteri diagnostici utili per la loro determinazione (almeno quelli che si possono vedere nella foto). Dico solo il mio punto di vista, assolutamente senza la presunzione di aver ragione, ma credo che, essendo io l'autore delle foto e dunque il loro proprietario morale e materiale, sono libero di decidere come usarle e pubblicarle. Se poi questo mio approccio al forum è contrario alle regole dello stesso, vi chiedo scusa e rimedierò nei miei prossimi post. Comunque, a parte il nome, che può essere brutto o meno, non credo di aver deturpato le immagini (che sono mie), che per lo scopo della determinazione specifica andavano più che bene. Ma rimango aperto ai vostri punti di vista e se ci sono regole che ho ignorato vi chiedo cortesemente di indicarmele. Ancora grazie. Ivo |
"e intanto gli uomini si chiudevano timorosi nella loro casetta, vi facevano il loro nido e nella loro fantasia pensavano di dominare il mondo infinito! Povero pazzo che stimi tutto così poco, solo perchè sei così piccolo." J. W. Goethe ____________________________
Link ____________________________ |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 13 novembre 2012 : 23:46:44
|
Ciao Ivo, esprimo anche io il mio punto di vista senza voler, per questo, forzare la tua scelta.
Non ci sono regole a tal proposito solo una consuetudine che vede pubblicare le foto, in questo spazio, senza la necessità di sottolinearne la proprietà in un modo così invadente per la foto stessa. Che tu sia il proprietario e che possa deciderne cosa farne mi sembra più che evidente. La stessa cosa vale per ciascuno di noi che pubblichiamo centinaia di foto e in alcuni casi anche di alta qualità, delle quali restiamo comunque proprietari che si metta o meno il nome.
La cosa a mio avviso non ha senso, tranne il caso in cui quelle foto non facciano parte del tuo lavoro e allora non ha senso pubblicarle in un forum naturalistico.
Dicevo poi che lo ritengo anche inutile perchè tu sai bene che con il più banale programma di fotoritocco si riesce a fare di tutto. Io non sono particolarmente abile eppure la cosa non è stata per nulla difficile e mi sono permesso di darne dimostrazione..
spero tu non me ne voglia .
Un saluto Ernesto
Foto di proprietà di IVO ROSSETTI
SU ESPRESSA RICHIESTA DELL'AUTORE HO RIMOSSO LA FOTO. |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2012 : 13:25:41
|
Senza altri elementi determinativi , e con quest'unica vista del fungo non si può dire con certezza che sia un Coprinus plicatilis... direi dunque di rimanere con Coprinus sp.
Ernestino , a presto per i nuovi quiz
Mario |
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 15 novembre 2012 : 01:21:58
|
Il mio scritto potrebbe essere male interpretato e allora mi pare doveroso ricordare che:
anche le immagini nonché i testi presenti on line costituiscono oggetto di tutela ai sensi della legge sul diritto d'autore
(legge 633 del 1941).
Ernesto |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |