testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Philaenus spumarius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2012 : 22:26:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Monfenera, Pederobba TV 800m il 12-06-2011. Forse molto forse Neophilaenus lineatus, spero negli esperti.
Ciao
Immagine:
Philaenus spumarius
53,72 KB

Link
Gianni

Modificato da - elleelle in Data 01 giugno 2013 20:31:58

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2012 : 09:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me non è nemmeno un Neophilaenus: direi Philaenus spumarius.

Ciao
Francesco

Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2012 : 23:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto modo di controllare anche le altre immagini postate su FEI e sono giunto alla conclusione che potrebbe anche essere Neophilaenus sp. ?

Questo angolo di ripresa può mettere in crisi per l'identificazione se si deve cercare di valutare la presenza dei lati paralleli delle ali (almeno questa è la mia difficoltà).

Altro carattere da osservare è l'angolazione della testa vista dall'alto che qui non si può apprezzare.

Prima di provare ad indentificarlo aspetto le osservazioni di Francesco/Kiko che ha sempre un buon colpo d'occhio.

Ciao

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2012 : 18:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ricordi per caso che ti avevo detto sui Philaenus/Neophilaenus vivi? Sugli occhi...

Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2012 : 13:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kiko:

Ti ricordi per caso che ti avevo detto sui Philaenus/Neophilaenus vivi? Sugli occhi...



Ehm ! purtroppo no ma sai alla mia età l'arterio avanza, perchè non la illustri anche qui.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2012 : 14:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La caratteristica a cui mi riferivo e che mi sembra costante sono le linee sugli occhi: 1 nei Philaenus, 3 (+ o - visibili) per i Neophilaenus.

Ciao

Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2012 : 18:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kiko:

La caratteristica a cui mi riferivo e che mi sembra costante sono le linee sugli occhi: 1 nei Philaenus, 3 (+ o - visibili) per i Neophilaenus.

Ciao


Se ho ben capito quello che intendi hai dunque trovato un carattere visivo utile per l'ID che non viene preso in considerazione nelle chiavi classiche dei testi di entomologia.

Per una migliore comprensione inserisco la foto modificata di Gianni (sperando mi perdoni) per evidenziare il carattere trovato.


foto Gianni: linea scura singola nella parte mediana dell'occhio.
Philaenus spumarius
72,23 KB

Controllerò la costanza del carattere su altri esemplari per vedere se si potrà utilizzare per discriminare i due generi. Allora seguendo le tue considerazioni la presenza di una linea scura nella parte mediana dell'occhio farebbe propendere per un Philaenus sp.

Grazie Francesco per il tuo contributo.

Dacci conferma che il carattere evidenziato dalla freccia è quello giusto.

Un caro saluto

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2012 : 21:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sisì, il carattere è quello.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net