|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
antonio
Utente Super

Città: Roma
Regione: Lazio
62039 Messaggi Micologia |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 10 novembre 2012 : 19:34:42
|
Immagine:
134,11 KB |
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 10 novembre 2012 : 19:35:18
|
Immagine:
127,39 KB |
Ciao da Antonio. |
 |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2012 : 19:47:01
|
Ciao Antonio, forse Lepiota josserandii
ciao pilobolus
|
Flavio |
 |
|
|
Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen
244 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2012 : 22:01:05
|
| Non potrebbe essere Lepiota cristata? |
Saluti Mario |
 |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2012 : 07:33:35
|
Ciao, se osservi bene il gambo noterai che il colore non è uniforme ma tende al rosa vinoso verso la base e che non è liscio come in L. cristata ma decorato da abbondanti resti di velo concolore al cappello; inoltre l' anello di Lepiota cristata in genere è ben sviluppato mentre qui non lo è; questo perlomeno è quanto desumo dalla foto, visto che non possiamo avere la verifica dell' odore, che conoscerai bene suppongo. Certo che con il fungo in mano è tutta un' altra cosa. Però non voglio con questo avere ragione a tutti i costi; nessuno qui ha la presunzione di farlo; e ci sta pure di sbagliare; sai quante ho preso finora e continuerò a prenderne ma a me piace comunque provarci; qualche volta ci azzecco qualche volta no; fa parte delle regole del gioco. Ecco, io ho parzialmente motivato la mia ipotesi, che magari è sbagliata, però mi piacerebbe che la prossima volta lo facessi anche tu, così avremo modo di confrontarci in maniera costruttiva.
ciao pilobolus
|
Flavio |
Modificato da - pilobolus in data 11 novembre 2012 07:40:07 |
 |
|
|
Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen
244 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2012 : 14:37:29
|
Anche io ci provo anche se non ci azzecco quasi mai, comunque ho cominciato quest'anno a occuparmi di funghi attivamente.
Lepiota josserandii non l'ho mai avuta in mano, ma da quello che ho trovato in rete mi sembra che il cappello abbia più (verruche?) la cristata lo gia vista e un po questo fungo mi ha ricordato quello che ho avuto in mano.
Pultroppo sono anni che vivo in Germania e riuscira a fare delle discussioni costruttive in italiano mi viene difficile il mio vocabolario non mi basta spesso, comunque la prossima volta ci proverò.
|
Saluti Mario |
 |
|
|
antonio
Utente Super

Inserito il - 11 novembre 2012 : 16:02:51
|