testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 I Miei Funghi (1°)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 ottobre 2004 : 23:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Salvo

Un Cortinarius

Immagine:
I Miei Funghi (1°)
112,78 KB

dal gambo con evidente bulbo marginato per cui dovrebbe essere sez. Phlegmacium

Immagine:
I Miei Funghi (1°)
123,25 KB
La mia riposta l’ avevo data, ma non la vedo per cui rifaccio il tutto.
Che si tratti di un Phlegmacium,non v’ è dubbio,che si tatti della sez. Phlegmacium assolutamente no.
La presenza abbondante della pigmentazione violetta nel gambo e nella carne, farebbe pensare ai Glaucopodes (attorno al C.amoenolens o C.arquatus) . ,che però hanno le lamelle verso l’ azzurrino (o giù di lì). Sarei invece propenso ai Filvi (gruppo Orechalcei),attorno al C.cedretorum (in Quercusla var.suberetorum) o al C. elegantissimus,di cui però mai ho visto un violetto così esteso nel gambo. La reazione (rossa) agli alcali, l’ odore e la misura sporale mi darebbero indicazioni più precise.
Ma ciò che mi lascia è più perplesso è il velo giallo, che mai ho visto, se non in una specie di cui un tosca nomi ha inviatola foto (anche in questo caso purtroppo senza descrizione né essiccatum). Potrebbe trattarsi di specie mai descritta, di cui serve descrizione minuziosa secondo il protocollo inviato a questo forum,. deposito in un erbario internazionale riconosciuto ed essiccata per la microscopia.
E c’è anche la –possibilità che si tratti del gruppo C. aureopulverulentus - aureocalceolatus,o di una specie affinerai descritta,in quanto essi hanno tinte del cappello sull’olivaceo e lamelle cinereo-azzurre.
Scusatemi ma queste cose mi fanno piangere di tristezza.
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 ottobre 2004 : 23:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia riposta l’ avevo data, ma non la vedo per cui rifaccio il tutto.
Che si tratti di un Phlegmacium,non v’ è dubbio,che si tatti della sez. Phlegmacium assolutamente no.
La presenza abbondante della pigmentazione violetta nel gambo e nella carne, farebbe pensare ai Glaucopodes (attorno al C.amoenolens o C.arquatus) . ,che però hanno le lamelle verso l’ azzurrino (o giù di lì). Sarei invece propenso ai Filvi (gruppo Orechalcei),attorno al C.cedretorum (in Quercusla var.suberetorum) o al C. elegantissimus,di cui però mai ho visto un violetto così esteso nel gambo. La reazione (rossa) agli alcali, l’ odore e la misura sporale mi darebbero indicazioni più precise.
Ma ciò che mi lascia è più perplesso è il velo giallo, che mai ho visto, se non in una specie di cui un tosca nomi ha inviatola foto (anche in questo caso purtroppo senza descrizione né essiccatum). Potrebbe trattarsi di specie mai descritta, di cui serve descrizione minuziosa secondo il protocollo inviato a questo forum,. deposito in un erbario internazionale riconosciuto ed essiccata per la microscopia.
E c’è anche la –possibilità che si tratti del gruppo C. aureopulverulentus - aureocalceolatus,o di una specie affinerai descritta,in quanto essi hanno tinte del cappello sull’olivaceo e lamelle cinereo-azzurre.
Scusatemi ma queste cose mi fanno piangere di tristezza.
Gaspy

B.Gasparini

Sarabanda
Utente nuovo

Città: Le Ville
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

6 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2004 : 15:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ne dite di questo.....l'ha trovato una signora che si è prestata subito gentile nel farmelo fotografare.

Una bella bomba di faggio

Immagine:
I Miei Funghi (1°)
123,14 KB

Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 ottobre 2004 : 20:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellisssimo, giovanotto, ma sarebbe più bellose ti facessi vedere e sentire più spesso.
Ciaooooooooooooooooooooooooooo
Giovanni

Un saluto circolare
Giò
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net