|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 ottobre 2004 : 23:05:30
|
Citazione: Messaggio inserito da Salvo
Un Cortinarius
Immagine:
112,78 KB
dal gambo con evidente bulbo marginato per cui dovrebbe essere sez. Phlegmacium
Immagine:
123,25 KB La mia riposta l’ avevo data, ma non la vedo per cui rifaccio il tutto. Che si tratti di un Phlegmacium,non v’ è dubbio,che si tatti della sez. Phlegmacium assolutamente no. La presenza abbondante della pigmentazione violetta nel gambo e nella carne, farebbe pensare ai Glaucopodes (attorno al C.amoenolens o C.arquatus) . ,che però hanno le lamelle verso l’ azzurrino (o giù di lì). Sarei invece propenso ai Filvi (gruppo Orechalcei),attorno al C.cedretorum (in Quercusla var.suberetorum) o al C. elegantissimus,di cui però mai ho visto un violetto così esteso nel gambo. La reazione (rossa) agli alcali, l’ odore e la misura sporale mi darebbero indicazioni più precise. Ma ciò che mi lascia è più perplesso è il velo giallo, che mai ho visto, se non in una specie di cui un tosca nomi ha inviatola foto (anche in questo caso purtroppo senza descrizione né essiccatum). Potrebbe trattarsi di specie mai descritta, di cui serve descrizione minuziosa secondo il protocollo inviato a questo forum,. deposito in un erbario internazionale riconosciuto ed essiccata per la microscopia. E c’è anche la –possibilità che si tratti del gruppo C. aureopulverulentus - aureocalceolatus,o di una specie affinerai descritta,in quanto essi hanno tinte del cappello sull’olivaceo e lamelle cinereo-azzurre. Scusatemi ma queste cose mi fanno piangere di tristezza. Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 ottobre 2004 : 23:07:25
|
La mia riposta l’ avevo data, ma non la vedo per cui rifaccio il tutto. Che si tratti di un Phlegmacium,non v’ è dubbio,che si tatti della sez. Phlegmacium assolutamente no. La presenza abbondante della pigmentazione violetta nel gambo e nella carne, farebbe pensare ai Glaucopodes (attorno al C.amoenolens o C.arquatus) . ,che però hanno le lamelle verso l’ azzurrino (o giù di lì). Sarei invece propenso ai Filvi (gruppo Orechalcei),attorno al C.cedretorum (in Quercusla var.suberetorum) o al C. elegantissimus,di cui però mai ho visto un violetto così esteso nel gambo. La reazione (rossa) agli alcali, l’ odore e la misura sporale mi darebbero indicazioni più precise. Ma ciò che mi lascia è più perplesso è il velo giallo, che mai ho visto, se non in una specie di cui un tosca nomi ha inviatola foto (anche in questo caso purtroppo senza descrizione né essiccatum). Potrebbe trattarsi di specie mai descritta, di cui serve descrizione minuziosa secondo il protocollo inviato a questo forum,. deposito in un erbario internazionale riconosciuto ed essiccata per la microscopia. E c’è anche la –possibilità che si tratti del gruppo C. aureopulverulentus - aureocalceolatus,o di una specie affinerai descritta,in quanto essi hanno tinte del cappello sull’olivaceo e lamelle cinereo-azzurre. Scusatemi ma queste cose mi fanno piangere di tristezza. Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Sarabanda
Utente nuovo
Città: Le Ville
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6 Messaggi
|
Inserito il - 25 ottobre 2004 : 15:29:50
|
Che ne dite di questo.....l'ha trovato una signora che si è prestata subito gentile nel farmelo fotografare.
Una bella bomba di faggio
Immagine:
123,14 KB |
 |
|
|
Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 ottobre 2004 : 20:52:53
|
Bellisssimo, giovanotto, ma sarebbe più bellose ti facessi vedere e sentire più spesso. Ciaooooooooooooooooooooooooooo Giovanni
Un saluto circolare Giò |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net