|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
micopol
Utente Senior

Città: zoppola
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
620 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen
244 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2012 : 22:24:56
|
| Direi Craterellus tubaeformis |
Saluti Mario |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 novembre 2012 : 14:00:12
|
| Clitocybe sp. |
|
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 novembre 2012 : 17:07:40
|
| Messaggio originario di Batman:
Clitocybe sp.
|
Sicuro-sicuro??
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2012 : 17:50:20
|
| In effetti le lamelle sembrerebbero più da Cantharellus... |
|
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 novembre 2012 : 19:18:39
|
Ciao, ho provato anche ad ingrandirlo ma sinceramente non ci vedo un Cantharellus ma continuo a vederci una Clitocybe, forse mi è sfuggito qualcosa che voi avete visto. |
|
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 10 novembre 2012 : 22:09:11
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao, ho provato anche ad ingrandirlo ma sinceramente non ci vedo un Cantharellus ma continuo a vederci una Clitocybe, forse mi è sfuggito qualcosa che voi avete visto.
|
Ma no, Cantharellus non direi proprio!!
Il mio intervento era solo per capire se magari potesse trattarsi di altra Tricholomatacea con lamelle decorrenti....o se invece si potesse arguire trattarsi di Clitocybe tout-court senza se e senza ma....ed in base a quali elementi tutto qui...certamente il portamento generale è quello di Clitocybe, ci mancherebbe altro! Ma la cespitosità, le piccole dimensioni (aghi di pino) potevano magari lasciare qualche dubbio (almeno a me lo hanno laciato)
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
Trino
Utente V.I.P.

Città: Solingen
244 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2012 : 22:18:17
|
| Ma io ci vedo Craterellus tubaeformis |
Saluti Mario |
 |
|
|
micopol
Utente Senior

Inserito il - 10 novembre 2012 : 23:46:11
|
Craterellus ( o meglio Cantharellus) tubaeformis assolutamente no!!! Sia per le lamelle più rade che per le colorazioni più aranciate del gambo, nettamene discolore rispetto alle lamelle. Sono propenso a pensare che si tratti di una tricholomatacea con portamento clitociboide. Ci sono vari generi presenti in quella famiglia. Bisognerebbe indagare lì
|
|
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Inserito il - 10 novembre 2012 : 23:58:39
|
Cantharellus certamente no, però le lamelle sono particolarmente forcate...
Immagine:
295,7 KB |
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 11 novembre 2012 00:02:56 |
 |
|
|
micopol
Utente Senior

Inserito il - 11 novembre 2012 : 00:16:46
|
| E quindi? |
|
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Inserito il - 11 novembre 2012 : 00:33:11
|
| Probabilmente, una Clitocybe o qualche Genere simile, Gerronema, Omphalina. ecc...ma meno probabile data la dimensione (Confronto con la pigna). |
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 11 novembre 2012 00:35:28 |
 |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2012 : 03:01:34
|
Io guarderei anche nei generi Cantharellula, Pseudoomphalina, Hygrophoropsis e Pseudoclitocybe ma non ho bibliografia adeguata nè il tempo per approfondire. Spulciando su Internet ho trovato somiglianze con qualche Gerronema e Pseudoomphalina, ad esempio immagini di Pseudoomphalina kalchbrenneri con gambo particolarmente lungo. Ho trovato, come dicevo, delle somiglianze, ma non mi sembrano gli stessi funghi.
ciao pilobolus |
Flavio |
Modificato da - pilobolus in data 11 novembre 2012 03:10:10 |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 11 novembre 2012 : 12:14:03
|
| Messaggio originario di pilobolus:
Io guarderei anche nei generi Cantharellula, Pseudoomphalina, Hygrophoropsis e Pseudoclitocybe ma non ho bibliografia adeguata nè il tempo per approfondire. Spulciando su Internet ho trovato somiglianze con qualche Gerronema e Pseudoomphalina, ad esempio immagini di Pseudoomphalina kalchbrenneri con gambo particolarmente lungo. Ho trovato, come dicevo, delle somiglianze, ma non mi sembrano gli stessi funghi.
ciao pilobolus
|
Si, come voi pensavo a qualche genere appartenente a quel gruppo...solo che senza fungo secco da studiare al microscopio è quasi (ma leverei anche questo avverbio ) impossibile determinare la specie( e forse anche il genere). Purtroppo è uno dei tanti interessanti innominati del forum che rimarranno tali..... |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net