|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Giemme53
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2142 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Giemme53
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2012 : 19:23:22
|
Immagine:
161,97 KB |
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
 |
|
|
Giemme53
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2012 : 19:23:56
|
Immagine:
285,54 KB |
Saluti Giuliano
 |
|
|
Giemme53
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2012 : 19:24:33
|
Immagine:
256,31 KB |
Saluti Giuliano
 |
|
|
Centaurea
Moderatore

Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 20:24:17
|
| Potrebbe essere Fumana laevipes (L.) Spach, come pianta glauca Pignatti riporta questa specie... |
Centaurea
|
 |
|
|
Giemme53
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2012 : 21:04:52
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Potrebbe essere Fumana laevipes (L.) Spach, come pianta glauca Pignatti riporta questa specie...
|
Ti ringrazio Molto probabilmente hai ragione tu. L'aspetto ricorda molto Fumana laevipes.L'avevo esclusa perché ho pensato che fosse di ambito marino (qui siamo a oltre venti chilometri dal mare) e poi le foglie mi son sembrate opposte.
|
Saluti Giuliano
 |
|
|
Giemme53
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2012 : 21:33:46
|
Potrebbe essere Fumana laevipes (L.) Spach, come pianta glauca Pignatti riporta questa specie...
|
Ancora una volta hai avuto l'intuizione giusta. Questo seme, "miracolosamente" rimasto attaccato al calice di un fiore, corrisponde all'iconografia del Pignatti e a un'immagine reperita in rete.
Immagine:
266,97 KB |
Saluti Giuliano
 |
|
|
Centaurea
Moderatore

Inserito il - 05 novembre 2012 : 21:34:07
|
In effetti le tue osservazioni sono giuste...la quota è un pò altina...non so , seguendo Pignatti non rimane che F.thymifolia, ma dovrebbe essere pianta vischiosa, almeno in alto, con peli ghiandolosi, ricordi questi particolari? Ops, non avevo letto la tua risposta, arrivata mentre scrivevo...il seme in effetti sembra proprio della laevipes... |
Centaurea
|
 |
|
|
Giemme53
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2012 : 21:36:26
|
In effetti le tue osservazioni sono giuste...la quota è un pò altina...non so , seguendo Pignatti non rimane che F.thymifolia, ma dovrebbe essere pianta vischiosa, almeno in alto, con peli ghiandolosi, ricordi questi particolari?
|
Penso che le cose tornino, nell'ultima foto ci sono anche i peli ghiandolosi.
|
Saluti Giuliano
 |
|
|
Centaurea
Moderatore

Inserito il - 05 novembre 2012 : 21:44:35
|
Comntinuamo a sovrapporci con la scrittura e sta venedo fuori un pò di confusione... Alora, se ha peli ghiandolosi e foglie opposte, secondo Pignatti dovrebbe essere F thymifolia. |
Centaurea
|
 |
|
|
Giemme53
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2012 : 21:47:45
|
| Messaggio originario di Giemme53:
In effetti le tue osservazioni sono giuste...la quota è un pò altina...non so , seguendo Pignatti non rimane che F.thymifolia, ma dovrebbe essere pianta vischiosa, almeno in alto, con peli ghiandolosi, ricordi questi particolari?
|
Penso che le cose tornino, nell'ultima foto ci sono anche i peli ghiandolosi.
|
Aggiungo che è FLORA CORSICA che per Fumana laevipes riporta i rami pubescenti nella parte alta. |
Saluti Giuliano
 |
|
|
Centaurea
Moderatore

Inserito il - 05 novembre 2012 : 21:52:52
|
| Invece Pignatti per F. laevipes parla di pianta glabra e glauca, oltre ad avere foglie alterne, che qui invece sono opposte come hai ben visto tu... |
Centaurea
|
 |
|
|
Giemme53
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2012 : 21:54:42
|
Comntinuamo a sovrapporci con la scrittura e sta venedo fuori un pò di confusione... Alora, se ha peli ghiandolosi e foglie opposte, secondo Pignatti dovrebbe essere F thymifolia.
|
Dall'ultima foto, i peli sembrano chiaramente ghiandolosi, le poche foglie rimaste (la maggior parte mi sembrano brattee)mi son sembrate opposte. Ma il seme è chiaramente di Fumana laevipes.
|
Saluti Giuliano
 |
|
|
Giemme53
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2012 : 22:02:36
|
Aggiungo che il caso più evidente che mi ha portato a parlare di foglie opposte è questo.
Immagine:
211,21 KB |
Saluti Giuliano
 |
|
|
Centaurea
Moderatore

Inserito il - 05 novembre 2012 : 22:08:24
|
Infatti, stavo ossevando proprio questa immagine, e avevo preparato anche le freccette per evidenziare le foglie... Immagine:
148,85 KB
|
Centaurea
|
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 22:21:54
|
Fumana laevipes. Mi ricordavo di averti già risposto tempo fa, ma vedo che la mia risposta non c'è più... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
 |
|
|
Giemme53
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2012 : 22:34:42
|
| Messaggio originario di limbarae:
Fumana laevipes. Mi ricordavo di averti già risposto tempo fa, ma vedo che la mia risposta non c'è più...
|
Forse ti riferisci a qualche altro post (son così tanti!).
Ti ingrazio. Tuttavia rimangono queste foglie che sembrano opposte.
|
Saluti Giuliano
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |