| Autore |
Discussione  |
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.

Città: VARESE
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
239 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 novembre 2012 : 18:27:49
|
| Aggiungo le dimensioni, che mi sono dimenticato di inserire in precedenza: il diametro è di circa 30 mm. |
|
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 23:55:19
|
.... vado a memoria ... si tratta di un macroforaminifero ... se non sbaglio una Assilina spira.
Andando al Conus ... che dimensioni ha ? visto così, sarei propenso per un esemplare gerontico di Conus oloformis ... ma ne riparliamo.
Ermanno |
|
 |
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 novembre 2012 : 11:03:42
|
Questo Conus è alto 47,8 mm. ed è largo 26,3 mm. Non è molto ben conservato, ma mi sembra che il Conus oloformis abbia la spalla molto più arrotondata.
Grazie anche per l'indicazione della Assilina: farò degli approfondimenti.
Alessandro |
|
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 06 novembre 2012 : 16:24:05
|
Più che la spalla arrotondata, C. oloformis presenterebbe i fianchi più convessi ... di contro il C. veridicus possiede spira scalata con spalla granulosa sui giri giovanili. Controlla se questa scultura granulosa è presente ... è possibile che i miei dubbi siano provocati solo dallo stato di conservazione del fossile.
Nel caso ti mancassero, a questo indirizzo potrai trovare le tavole del De Gregorio 1880.
Link
Ermanno |
|
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 06 novembre 2012 : 16:45:39
|
... Stò invecchiando ... sono andato a rivedermi almeno le illustrazioni originali ... e penso che la tua classificazione sia consona.
Ermanno |
|
 |
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 novembre 2012 : 21:40:19
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Più che la spalla arrotondata, C. oloformis presenterebbe i fianchi più convessi ... di contro il C. veridicus possiede spira scalata con spalla granulosa sui giri giovanili. Controlla se questa scultura granulosa è presente ... è possibile che i miei dubbi siano provocati solo dallo stato di conservazione del fossile.
Nel caso ti mancassero, a questo indirizzo potrai trovare le tavole del De Gregorio 1880.
Link
Ermanno
|
Ti ringrazio per l'indirizzo. Dalle tavole non avevo potuto notare la granulosità della spalla. Ho provato a scattare qualche altra fotografia: forse qualche cosa si riesce ad intravvedere.
Immagine:
109,56 KB Immagine:
151,52 KB |
|
 |
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.

Inserito il - 06 novembre 2012 : 22:07:22
|
| Messaggio originario di Ermanno:
.... vado a memoria ... si tratta di un macroforaminifero ... se non sbaglio una Assilina spira.
Andando al Conus ... che dimensioni ha ? visto così, sarei propenso per un esemplare gerontico di Conus oloformis ... ma ne riparliamo.
Ermanno
|
Mi sembra, da quanto ho velocemente visto, che i foraminiferi siano caratterizzati da una forma plano-spirale. Le ondulazioni che questo fossile presenta sono invece perfettamente circolari, |
|
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 06 novembre 2012 : 22:25:51
|
Per il Conus veridicus, la granulosità è citata nella descrizione ... per quanto riguarda l'altro organismo fossile ... mi sà che in futuro, mi converrà non fidarmi così ciecamente della mia memoria ed andarmi a controllare i material e la bibliografia  
Guardandolo meglio, con un paio d'occhiali e su un monitor migliore ... ho l'idea di aver cannato per bene ... che non si tratti di una Assilina, ma di un corallo singolo, tipo: Cyclolites.
E che questa volta mi vada dritta 
Ermanno |
|
 |
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 novembre 2012 : 08:13:12
|
Non ho a disposizione la descrizione del Conus veridicus: mi sono dovuto accontentare del disegno.
Grazie anche per il suggerimento del corallo. Ci studierò.
Alessandro |
|
 |
|
|
CONUS1957
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 novembre 2012 : 09:55:24