testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Gibbula umbilicaris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 20:09:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
questa mi pare che sia una G. umbilicaris. Lampedusa, pagurata sotto un sasso a 1 m di profondità, larga 14 mm alta 13 mm. Ha una decorazione che ricorda un po G. ardens, ma non dispone della classica protoconca rosa e di altre caratteristiche di quest'ultima specie citata. Forse tra molte conchiglie ritrovate a Lampedusa questa è l'unica di questa specie. Chiedo conferma,
Saluti-Flavio
Immagine:
Gibbula umbilicaris
101,82 KB
Immagine:
Gibbula umbilicaris
137,16 KB
Immagine:
Gibbula umbilicaris
134,48 KB

Modificato da - Muricopsis in Data 01 novembre 2012 20:12:27

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2012 : 20:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Corretto.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 20:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie,
Flavio

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2012 : 23:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè e la Bursa?

Levatemi tutto ma non il mio mare...

Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 09:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabiolino,
certo che vi farò vedere il prologo delle mie ricerche a Lampedusa, appena sceso in acqua da una propaggine di scogli taglienti, ma dove v'era un piano all'asciutto ove stazionare,in localita alla sx di Cala Croce, su un basso fondale di circa 2 m, vedo in diagonale e a 4 m da me, una conchiglia biancastrea, che mi ricordava qualcosa e che si muoveva in quanto pagurata.
La raccolgo e li per li, ero un po confuso nelle idee, mi pareva un E. trunculus, uno dei tanti, ma quando vedo la sua apertura, non potevo crederci, avevo trovato la Bursa scrobilator! La prima per me, nulla a che vedere con i mostri da te trovati, ma sai chi s'accontenta gode, si dice da queste parti.
Vi assicuro la prima conchiglia trovata a Lampedusa appena sceso in acqua.
E' lunga 49 mm ed ha la protoconca integra, così si presenta dopo avergli tolto il leggero strato di alghe calcaree.
Sicuramente questa è mediterranea.
Giorni dopo all'estremità sx di cala Madonna, trovo un'altra specie, abbastanza rarotta a trovare, molto attaccata dalle alghe calcaree, la Cabestana cutacea, inoltre su un fondale di circa 11 m tra la roccia trovo un esemplare di C. lamps morto ma da poco, ho cercato l'opercolo, ma niente, mi ricordo che presenta fori da vedere al microscopio, ma che mi danno l'idea di essere di polpo.
Faccio una foto della Bursa e poi vi debbo lasciare per impegni di famiglia,che ben immaginerete i giorni sono questi, ci sentiremo la prossima settimana.
Vi devo comunque dire che a Lampedusa, occorre durante le immersioni stare attenti, a Cala Pisana, alla sua estremità sx su un fondale di 5-6 m forse più, ho visto un esemplare di Cernia completamente spolpato, sarà stato un esemplare di 25 kg, lungo sui 70 cm, sicuramente opera di qualche squalo.
Saluti-Flavio
Immagine:
Gibbula umbilicaris
256,04 KB
Immagine:
Gibbula umbilicaris
215,13 KB

geopaleo
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 15:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....esemplare stupendo !
Gianluca

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 15:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È una meraviglia, complimenti!!!!!
Vorrei chiedervi come si toglie il mollusco…. ma preferisco non scontrarmi con la filosofia di questo forum (andando anche fuori tema!)….

Saluti
Federico

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2012 : 16:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Flavio!
Invidia, invidia invidia...
Concha

Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2012 : 20:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbé e Fabiolino?
Piacerebbe avere un suo parere su quest'esemplare.
Per Federico, da qualche parte in questo Forum vi sono diverse istruzioni a riguardo della pulizia delle conchiglie, sig, sig, dai loro molluschi.
Sperando di non urtare la sensibilità degli ecologisti, che assolutamente non raccolgono esemplari vivi, ma si limitano a raccogliere solo quelli vuoti del loro ospite, ma anche quì ci sarebbe da discutere, perchè anche quelli vuoti hanno una loro importanza nell'equilibrio dell'ambiente, ti suggerisco qualche metodo:
il migliore, ma solo d'estate è quello di lasciare la conchiglia con il mollusco, da qualche parte all'aperto, protetta dai volatili carnivori e dai topi, possibilmente in un sacchetto di rete appeso sotto a qualche tettoia lontana da casa, le mosche carnivore ben presto deporranno le loro uova nel mollusco e le larve nasciture faranno un'ottima pulizia all'interno del nicchio;
altro sistema è quello di mettere sotto terra l'esemplare , che per effetto dell'attacco delle formiche e di altri insetti viene pulito, ma ricordarsi bene il posto dove lo si è interrato, a me è successo di aver perso varie consul circa 25 anni fa, perché non ho più ricordato dove le avevo interrate;
poi v'è il sistema della bollitura, più veloce, ma pericoloso, perché i nicchi delle conchiglie sono sensibili agli sbalzi di temperatura e a temperature troppo elevate. Se si decide per questo sistema occorre seguire a vista l'operazione, evitando una bollitura prolungata, pochi minuti bastano, poi il mollusco va estratto dal nicchio con dei ferretti, stando attenti a non perdere l'opercolo, che ha valore tassonomico, ovvero gli opercoli sono quasi tutti diversi l'uno dall'altro, pertanto aiutano alla classificazione delle varie specie. Nella su detta operazione ci si aiuta con getti d'acqua sparati con una siringa, per completare l'opera. Finita la bollitura non immettere nel contenitore con le conchiglie e l'acqua bollente, dell'acqua fredda, ciò crea degli sbalzi violenti di temperatura che crepano i nicchi delle conchiglie, specialmente le loro parti smaltate, l'operazione va svolta molto lentamente attendendo che l'acqua si raffreddi da sola.
Comunque devo dirti che è preferibile non raccogliere esemplari vivi, per il fatto che se tutti noi ci comportiamo così, riusciamo a depauperare l'ambiente marino delle specie di molluschi necessari in quell'ambiente , infatti basta che vari raccoglitori passino in un determinato posto e all'improvviso spariscono intere colonie di conchiglie, specialmente quelle più grandi tipo i Muricidi. Penso che raccogliere un esemplare vivo è già troppo, fatto che sono arrivato a capire da qualche tempo, ora sono passato a fotografare con una macchinetta subaquea di quelle economiche, i vari esemplari di molluschi che mi interessano, e così scopro cose nuove che prima mi sfuggivano.
Grazie a tutti per i vostri interventi,
Saluti-Flavio

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2012 : 21:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavio,
risposta a dir poco esauriente, grazie mille!!
Sono pienamente d'accordo con te, meglio non raccogliere esemplari vivi....... ma almeno una volta nella vita può capitare......

Saluti
Federico
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net