ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
La cosa stupisce anche me. Riconsiderando il lavoro, credo di aver fatto diversi errori: stagno poco profondo, posizione troppo soleggiata, mancanza di una fonte energetica per una pompa, ...
Secondo me NON sono errori. La profondità scarsa dello stagno potrebbe essere un problema solo in inverno, se per caso l'acqua gelasse sino al fondo. Ma una profondità minore di 1 m permette all'acqua di scaldarsi meglio e così di favorire lo sviluppo degli animali. La posizione soleggiata ha la stessa funzione. Tra l'altro, mi si dice, di solito le zanzare non apprezzano il sole. La pompa di solito non serve. Hanno bisogno di pompe gli stagni con anatre e pesci; generalmente in quelli con gli anfibi l'acqua è più limpida (gli anfibi in genere esportano biomassa dagli stagni; le anatre invece la importano; quanto ai pesci, dipende dal loro comportamento, ma è chiaro che non possono certo esportarne).
..un piccolo paradiso pieno di vita e di biodiversità! forse dovresti aumentare il numero di ninfee per ombreggiare di più l'acqua
Forse sì, ma in questo caso mi sento più giardiniere che "stagnista". Mi piace l'idea di un ambiente in evoluzione e l'evoluzione, me lo insegni, necessita di tempi lunghi.
Ho contato una dozzina di alpestri (attivi e visibili soprattutto la mattina presto) e in questi giorni sono apparse le prime ovature di Rana esculenta.
In questi giorni non è difficile osservare i tritoni sul bordo dello stagno. Un paio di giorni fa mi è capitato di vedere una cornacchie che fuggiva con qualcosa di piccolo e aranciato nel becco. Ho il forte sospetto che si sia messa a pescare approfittando dei "miei" anfibi...
Di girini non se ne vedono proprio. Le ovature scompaiono sistematicamente dopo pochi giorni. Ora gli alpestri paschi sembrano essersene andati ed essere passati alla loro fase terricola. Resta qualche femmina e la prole. Qui una larva pescata per caso qualche giorno fa e prontamente rilasciata.