testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Phasianellidae Tricolie meravigliose.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

806 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 13:28:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri finalmente ho affrontato le mie Tricolie ,appena qualche migliaio.
Immagine:
245,49 KB
Ho provato ha distinguerle senza l'ausilio della guida , arrivando cosi ad individuare 3 forme diverse che ho in seguito classificato come T.speciosa , T. pullus pullus , e T. tenuis .
In più ho scoperto dalle foto della galleria tassonomica che non appartengono più alla famiglia delle Turbinidae ma alle Phasianellidae
Immagine:
109,77 KB
Immagine:
96,08 KB
Immagine:
157,67 KB
Altra curiosità su almeno 3000 individui tutti spiaggiati costa nord Sicilia vi erano solamente una cinquantina di T. speciosa
Immagine:
178,17 KB
Ed una ventina di T. tenuis ( le 9 in basso a destra )
Immagine:
235,42 KB
Le restanti T. pullus pullus impareggiabilmente belle. rosse , bianche ,quasi nere , tigrate , zigrinate , dai disegni strani , insomma una meraviglia.
Immagine:
135,22 KB
Immagine:
246,2 KB
Ciao Davide

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 13:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sono veramente dei gioiellini queste conchigliette a riguardo della modifica sopragenerica ... è da ricondurre ad un importante lavoro sui "Vetigastropoda" trochiformi dell'anno 2008.
Su basi genetiche, anatomiche e strutturali le phasianelle sono state separate dai turbinidi ... mentre la famiglia Turbibinidae rimane nella superfamiglia Trochoidea, la famiglia Phasianellidae viene posta nella nuova superfamiglia: Phasianelloidea ... e nella stessa viene posta la famiglia: Colloniidae !!!!.
Non è che a questo si sia arrivati solo grazie alla genetica ... già in precedenza erano state trovate differenze sulla struttura cristallina della conchiglia, tra le bestiole ora in Phasianelloidea e gli Trochoidea ... ed altro ancora ... la genetica ha dato ulteriori prove, a conferma dell'evoluzione polifiletica dei Vetigastropoda trochiformi.

Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

davide bonaviri
Utente Senior

806 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 13:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno , deduco che le mie classificazione siano esatte .

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 17:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hem ... quelle non le avevo controllate ... per la questione delle percentuali con cui sono presenti le tre specie, corrisponde con la maggior parte delle mie esperienze ... una situazione parzialmente invertita, con la dominanza di T. speciosa l'ho riscontrata nel golfo di Gabes, presso Sfax.
A riguardo alle classificazioni , ho dei dubbi, solo, per alcuni dei 9 esemplari di tenuis.

Ermanno

davide bonaviri
Utente Senior

806 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 18:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti invio le foto di tutti e 20 gli individui , secondo la descrizione in mio possesso "6mm forma intermedia tra speciosa e pullus, fragile sottile e semitrasparente" corrispondono gli esemplari della fila di giù ma la forma della prima fila è uguale e differente dalle altre due specie più stretta più alta
Immagine:
198,92 KB
Immagine:
174,16 KB
Ciao Davide

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

1953 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 09:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro conterraneo ti "regalo" queste quattro così potrai dire di avere tutte le varietà di colore! Salutami la spiaggia di Mondello. Ciao
Costantino
Immagine:
160,18 KB

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 17:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti a davide per la prima foto, da sfondo del computer, che potrebbe trovare posto anche in questo post (v. qui)
per quanto riguarda gli es. di costantino, premesso che con le tricolie ci litigo sempre, si tratta nell'ordine di pullus/tenuis/speciosa/pullus?

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

davide bonaviri
Utente Senior

806 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 19:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad Ang e Demacos

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 novembre 2012 : 18:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domandina: ma vale la pena di portarsi a casa così tante conchiglie di una o poche specie? E a Davide chiedo (ma sentirei volentieri l'opinione anche di altri): se la maggior parte delle conchiglie che posti vengono da una riserva naturale non stai prelevando troppo? Anche i nicchi spiaggiati hanno il loro posto nei cicli biogeochimici degli ecosistemi, prelevarne qualcuno non credo cambi molto, ma centinaia forse...
Concha

davide bonaviri
Utente Senior

806 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 08:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazi edelle domande cosi posso chiarire alcune cose .
Le conchiglie non vengono dalla riserva dove lavoro . La riserva è caratterizzata da scogliere a picco sul mare.
Quando in riserva si compiono studi si adottano metodologie conosciute e sono professionisti a farle , generalmente università.
Le "mie" conchigliette vengono da una spiaggia libera vicino Cefalù.
Raccolgo solo una minor parte di ciò che vedo, e mi sto divertendo a classificarle ,scoprendo che sto raggiungendo quasi 70 specie.
Non sono un collezzionista probabilmente finito questo mio "lavoro"ne terrò una di ogni specie le altre le riporterò in luogo.
Non mi sono mai permesso di prendere un individuo vivo .
Spero di avere risposto alle tue più che giuste riflessioni.
Ciao Davide

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 novembre 2012 : 16:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte, certo che in quelle spiagge c'è veramente una grande biodiversità! Speriamo che riesca a durare! Mi raccomando non pensare che mettessi in dubbio l'onestà del tuo lavoro, anzi! Sono domande che pongo anche a me stessa, mi piacerebbe sapere cosa ne pensano anche gli utenti professionisti del forum.
Buona giornata a tutti!
Concha

davide bonaviri
Utente Senior

806 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 23:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c,è di che.
Mi sono avvicinato da poco alle "conchigliette" e il mio lavoro se un domani sarà degno di nota spero serva per valorizzare il posto e per proteggerlo.
Ciao Concha è un piacere chiacchierare con gente in gamba.
Davide

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net