Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 27 ottobre 2012 : 23:12:00
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Cicadomorpha Famiglia: Cicadellidae Genere: Stegelytra Specie:Stegelytra erythroneura (cfr.)
Da identificare 1
Ancona, 20/10/2012
La scorsa domenica ho fotografato un paio di insetti che credo di non aver mai visto prima; il primo dovrebbe essere un Cicadellidae: è possibile identificarlo?
Marcooooo !!!! questo è un bel colpo ci troviamo di fronte ad una new-entry: La famiglia è Cicadellidae ma abbiamo una sottofamiglia nuova per il Forum: Stegelytrinae.
la specie è: Stegelytra erythroneura ? Haupt, 1924 (mantengo il ? perchè non possiedo la bibliografia della specie con la descrizione originale per poter confrontarla)
Grazie Danilo! Lo dicevo che non l'avevo mai vista!!!
Ho visto su CkMap che c'è solo una segnalazione per l'Italia peninsulare, ma probabilmente è perchè sono rari gli entomologi che si occupano di questi animaletti....