| Autore |
Discussione  |
|
|
MicMes
Utente V.I.P.

Città: Giarre
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
135 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 19:11:59
|
è una specie del mar rosso, ti consiglio di non postare molluschi extramediterrnei, per quelli c'è un'area apposita    |
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 19:13:38
|
Ciao,
a parte quanto già suggerito da Daniel, ti do un consiglio..... località sconosciuta = cestino.
A prestp
|
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
 |
|
|
MicMes
Utente V.I.P.

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 19:28:13
|
Per Ràzgriz: quale area ?? 
Per Murex76: dissento completamente! 
Ciao Michele    |
|
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 19:31:08
|
Link vedi questo link.  |
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1233 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 19:36:10
|
| Messaggio originario di Murex76:
Ciao,
a parte quanto già suggerito da Daniel, ti do un consiglio..... località sconosciuta = cestino.
A prestp
|
Io avrei detto: a parte quanto già suggerito da Daniel, ti do un consiglio..... località sconosciuta = regalo per qualche bambino (figlio, nipotino etc..).
   |
|
 |
|
|
Murex76
Moderatore

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 19:43:35
|
| Messaggio originario di MicMes:
Per Murex76: dissento completamente! 
Ciao Michele   
|
Perchè sei alle prime armi.....  Con il tempo capirai che i dati corretti sono più importanti dell'esemplare.
A presto
|
Giuseppe
 |
|
|
MicMes
Utente V.I.P.

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 20:29:15
|
Grazie Ràzgriz. Proverò li.
Caro murex76, sarai pure un professionista, ma se collezioni conchiglie perché affascinato dalla loro bellezza, quello che dici passa in secondo piano.
Ciao
Michele
|
|
 |
|
|
Murex76
Moderatore

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 22:01:14
|
Ciao Michele,
il fascino, ti prende all'inizio, quando si viene colpiti dalla forma dalle conchiglie, ma se si ci addentra un pò nell'argomento, come iniziare a classificare, quindi dare un valore più scientifico agli esemplari, la cosa più importante sono i dati, a prescindere se poi uno si limita a collezionare conchiglie o studiare molluschi. Una conchiglia senza dati,è solo un oggetto da ammirare, una conchiglia con i dati "corretti" è un oggetto da ammirare e può diventare un oggetto da studiare, sicuramente ha un valore "scientifico". Io cestino tutto quello su cui ho dubbi sulla provenienza o di cui non ho dati, e consiglio tutti di agire in questo modo.
A presto
|
Giuseppe
 |
|
|
concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
2155 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 09:55:15
|
Una via di mezzo potrebbe essere: località sconosciuta=cassetto delle "belle ma inutili"? Io le metto via comunque ma non dedico loro se non il tempo di ammirarle come un bel sopramobile. Buttarle via mi dispiacerebbe ma sicuramente da più soddisfazione studiare che ammirare! Concha |
 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 18:41:13
|
Il malacologo studia i molluschi e per i suoi studi deve avere più dati esatti possibili. IL concologo raccoglie conchiglie ed i dati sulla provenienza gli servono per una identificazione il più corretta possibile anche perchè molto spesso conchiglie molto simili ma di posti diversi hanno nomi diversi. L'appassionato profano come me raccoglie tutto e se riesce identifica;.......il resto è bello lo stesso anche se spiaggiato, levigato o rotto.......col tempo e pazienza si riesce a trovare anche cose carine e che ti danno più soddisfazione di quelle comperate. (((è solo una mia idea))) ciao Ennio |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|