testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Brutta sorpresa..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1372 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 18:50:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Colline piacentine, 350 mt.
Oggi, dopo una settimana di assenza , sono andato a dare un'occhiata al mio vigneto e su una pianta di salice, ne ho diverse, allibito ho visto...
Immagine:
Brutta sorpresa..
97,25 KB

Più poeti, meno banchieri!

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1372 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 18:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Brutta sorpresa..
54,66 KB

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1372 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 18:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Brutta sorpresa..
71,36 KB
Non so se ho fatto bene a mostrarvi queste immagini certamente non edificanti, prego i moderatori di togliere la discussione se è fuori tema, ma la voglia di rendervi partecipi del mio disgusto per certa gente è tanta...
Non ho parole per commentare oltre senza passare agli improperi...
Un saluto a tutti
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 20:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lasciando perdere i commenti ti chiedo solo se hai provveduto a sporgere denuncia,

Nic

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 20:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Forse Frustone ha idea di cosa si può fare in un caso simile


Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4238 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 20:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me la strada giusta è avvertire la polizia provinciale. Magari non avranno il tempo e la possibilità di occuparsene, ma la fauna selvatica è di loro competenza.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

botta
Utente Senior


Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 21:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che peccato ! , qualche giorno fa anche dalle mie parti anno trovato unavolpe morta inpiccata ed appesa ad un albero , ciaoo .


Davide .


-------------------

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1372 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 15:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina ho parlato con le guardie forestali, mi hanno detto che non è proibito uccidere volpi (la caccia è aperta),ma non vanno lasciate le carogne in giro e tanto meno sugli alberi altrui... Provvederanno loro a rimuoverla.
Di più non si può fare...
Un saluto a tutti
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 16:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno ha idea se c'è una motivazione in questo gesto? Gesto intimidatorio, semplice idiozia oppure magari serve ad attirare qualche spazzino da sparare??

Nic

Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 16:08:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la volpe è nella lista venatoria, cioè è preda cacciabile, purtroppo.

________________________________________________

cercasi fototrappola usata.
grazie.

Modificato da - LUPO NERO in data 23 ottobre 2012 16:10:32
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 16:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma si stà scherzando?
Allora, io ci vedo sempre meno, sono anche daltonico e il pc da dove scrivo non mi da aiuto..
Ma aldilà di tutto, questa volpe è stata cacciata con regolare attività faunistica o no?

Dalle foto io non distinguo se la volpe è lacciata o addirittura presa con tagliola non ho chiara la foto sia chiaro.

Se fosse opera di tagliola o di laccio tale opera è chiamata bracconaggio, e mi dispiace ma ciò è fuorilegge.

Ora, anche il discorso caccia non mi torna, fammi capire il cfs viene lì da te e non si attiva perchè la provincia non venga subito a togliere quella vergogna?

Cmq diamo anche informazione giusta, la volpe non sempre è specie cacciabile, dipende dal loro numero, e da tante altre cose comunque decide la Regione, non in tutte le regioni si caccia la volpe.
Rimanere sul vago è disinformare, da me ad esempio la volpe non si caccia di norma.

Mi dispiace il fatto che sin a domani non mi potrò collegare e non potrò leggere la risposta del nostro amico, per me ci sono gli estremi per una denuncia, anche se la volpe fosse stata uccisa in modo "regolare", questi comportamenti nel mio terreno io non li vorrei, pertanto una denuncia anche contro ignoti per abbandono di carcassa io la farei.

Cmq, in questi casi chiamate i GAV, non perchè io aderisco ad essi, ma perchè spesso in determinate realtà i GAV essendo a tutti gli effetti pubblici ufficiali amministrativi ma VOLONTARI sono molto efficaci perchè non hanno legami e scuse ne di quattrini (bilanci) ne con la politica ne... con scuse di alcunchè.

Cmq, le forze preposte sono GAV, CFS e... Polizia Provinciale, per le carcasse anche la ASL di zona deve avere un ufficio preposto.

Saluti e un abbraccio .
Massimo

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 23 ottobre 2012 16:33:03
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 19:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

Qualcuno ha idea se c'è una motivazione in questo gesto? Gesto intimidatorio, semplice idiozia oppure magari serve ad attirare qualche spazzino da sparare??

Nic


Cari Tutti,
allora vi dico la mia che poi è quanto faceva mio nonno, mio padre ecc...
La volpe in questione è stata sicuramente cacciata regolarmente. In questo periodo è specie cacciabile in molte regioni italiane (a me pare in tutte ma posso sbagliare).
Non vedeteci alcuna intimidazione, sfregio o altro gesto se non quello di evitare che la volpe possa essere abboccata dai cani! Molti cacciatori sparano alla volpe perchè ritenuto animale "nocivo" predatore di altra fauna di interesse venatorio. NON STIAMO QUI A DISCUTERE CACCIA SI/NO o altre cose del genere che non è nè il momento nè la sede giusta come più volte indicato dai MODERATORI!
Molti cani vengono utilizzati esclusivamente per la caccia alla lepre e mettere la volpe su di un albero (ossia in un punto rialzato) evita che essi la prendano e la vedano morta per cui si abituino a cacciarla. Tutto qua! Non da ultimo qualche cacciatore fa così in modo che i falchi se la mangino... Non per sparare a quest'ultimi.
Non c'è altra ragione.

Saluti

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

botta
Utente Senior


Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 20:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La volpe in questione è stata sicuramente cacciata regolarmente.


Da cosa lo deduci ? come fai a sapere se il cacciatore ha rinnovato la licenza o se è una persona senza porto darmi !!? la volpe viene considerata unanimale nocivo ed in alcune regioni in sovrennumero e quindi è cacciabile !!!


Davide .


-------------------

Link
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 08:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Histrix esageri, nessuno ha parlato di giustezza o meno della caccia, anzi, di questa cosa non ne ha parlato proprio nessuno.
Ad esempio il sottoscritto ha solo puntualizzato che per la volpe la caccia non sempre è aperta in tutta Italia, e decidono province e regioni in merito, ma questo per informazione generale.

Nel caso del nostro amico è diverso, ok nella zona è cacciabile, ma nel 2012 si deve vedere ciò?? asserendo che si appendono ai rami perchè è una tradizione un pò vetusta per non mala abituare i cani da caccia...

Anche mia nonna faceva il bucato nella cenere e fin agli anni 20 c'erano i briganti...
suvvia i tempi sono cambiati, per la legge la carcassa deve essere smaltita, punto e basta, lasciare la carcassa lì è illegale, questo che lo si faccia cacciando nel rispetto delle regole o che si bracchi.

Ma si scherza?

Poi ripeto dalla foto Histrix si vede male, tante certezze io non ne avrei, ho visto carcasse ( e le ho postate anche nel forum ) di animali uccisi per spregio e appesi volutamente, e bada che qua lo fanno anche con il lupo.

Ora non sarà questo il caso, ma io non mi meraviglio di niente.

Poi di cacciatori io non ne ho proprio parlato, per me questi sono incivili al di la che caccino o meno.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 24 ottobre 2012 09:10:43
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 09:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Caro Histrix esageri,...


... ma non ho mica detto nulla in modo polemico..Ho solo detto come sono andate le cose perchè ci metto la mano sul fuoco. Poi che sia un atto vetusto, anche incivile per il poco rispetto verso l'animale abbattuto e il proprietario del luogo, è lecito pensarlo.

Per lo smaltimento della carcassa... Ma chi lo attua? Ammettiamo che fosse morta per cause naturali, ebbene sarebbe rimasta comunque sul campo. Siamo logici, un discorso costi/benefici va sempre preso in considerazione.. Altrimenti c'è il rischio di sprecare risorse economiche preziose da destinarsi ad altri interventi.

Ciao

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 11:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come chi lo attua??
Lo attua la provincia che poi sottopone la carcassa alla asl di competenza, questa è la prassi, la carcassa di ogni selvatico (di cui ovviamente giunga segnalazione) deve essere prelevata.

E non credere che non serva, nel caso della volpi poi (essendo il suo numero per fortuna alto) è molto importante analizzare la carcassa al fine di mantenere il costante monitaraggio sanitario sulla specie, questo serve proprio a suo pro.
Dall'analisi di più carcasse si evince lo stato di salute di una determinata specie in un determinato luogo, ad esempio per prevenire o bloccare eventuali casi di rabbia, questo strumento è e si rivela determinante, vedi in Friuli o in Veneto se aimè questo strumento non serva.

Sul discorso caccia si/ caccia no, perdonami, ma nessuno vi era entrato, qui si parla di smaltimento secondo legge di cadavere di selvatico e di senso di civiltà.
Io credo che di soldi ne buttiam tanti, ma questi non sono tra i peggio buttati, poi purtroppo occorrerebbe educare meglio, ma son convinto che non siano tanto giovani gli artefici di questi gesti .

ciao

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 24 ottobre 2012 11:18:55
Torna all'inizio della Pagina

Stefano P
Utente Junior

Città: Udine


70 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 13:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Friuli e in Veneto tutte le volpi abbattute o rinvenute morte devono essere imbustate e mandate all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, dove si svolgono gli esami di laboratorio per verificare l'effettiva assunzione del vaccino e la presenza di anticorpi nel confronti del virus della rabbia.
Questa procedura si applica anche con lo Sciacallo dorato, che non è una specie cacciabile.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1372 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 19:34:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
stamattina sono venuti a rimuovere la carcassa, credo fossero dipendenti della ASL, o della provincia accompagnati da due guardie venatorie. La volpe era stata sparata, non presa con tagliole o lacci, anche se in stato avanzato di decomposizione hanno potuto verificarlo con certezza.
Io, comunque, ho sporto denuncia ai carabinieri contro ignoti, per abbandono di carcassa ecc.!
Io ho 66 anni, una cosa così è la prima volta che la vedo qui da noi. Non ho mai neanche sentito dire che ci fosse l'usanza di farlo. Quindi non è stato fatto per "tradizione" o quant'altro. Si tratta solo di incivilta, di disprezzo per gli altri ,di "complesso" di onnipotenza o, piu semplicemente di stupidità !
Un fraterno abbraccio a tutti
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 23:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hoplocampa:


Si tratta solo di incivilta, di disprezzo per gli altri ,di "complesso" di onnipotenza o, piu semplicemente di stupidità !
Un fraterno abbraccio a tutti
Renato


La penso esattamente come te!Hai fatto benissimo!

Nic

Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 02:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non da ultimo qualche cacciatore fa così in modo che i falchi se la mangino... Non per sparare a quest'ultimi.
Non c'è altra ragione.

Saluti
poco fa, sul subappennino dauno, ho visto la pecora morta sull'albero e sono rimasto molto perplesso....mi sono informato nel paese, dicono mettono sull'albero per i rapaci.


________________________________________________

cercasi fototrappola usata.
grazie.
Torna all'inizio della Pagina

federico1
Utente Junior

Città: grosseto/siena
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 12:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolo tristissimo!!!
Sul discorso della caccia, sull'efficacia di molte denuncie e sul resto..., ci sarebbe da parlarne molto ma non e' questo lo spazio giusto...


Modificato da - federico1 in data 27 ottobre 2012 12:47:01
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net