testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Nido di vespe "in poltrona"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 21:41:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vittoria (RG)

In tre anni di ricerche, finalmente trovo il primo nido di Vespula sp. L'avevo proprio sotto il naso e ci ho messo qualche giorno per capire che quell'insolito via vai di vespe dalla tettoia-officina altro non era che la loro casa fatta all'interno di una vecchia poltrona.
Immaginavo le vespe molto aggressive, ma, al contrario sono completamente disinteressate alle persone e anzi si lasciano osservare da vicino.
Dal fondo della poltrona si apre una specie di sifone sempre presidiato da qualche vespa intenta a fabbricare qualcosa.
Ancora oggi 21 ottobre sono in fervida attività.
Si può determinare la specie da queste foto? Se occorre ne ho molte altre.

foto dell'1 ottobre 2012

Immagine:
Nido di vespe
42,88 KB
Immagine:
Nido di vespe
156,94 KB
Immagine:
Nido di vespe
103,04 KB

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 21:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto del 17 settembre 2012


Immagine:
Nido di vespe
72,73 KB
Immagine:
Nido di vespe
81,38 KB
Immagine:
Nido di vespe
120,95 KB


Immagine:
Nido di vespe
200,19 KB

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)

Modificato da - diplodus in data 21 ottobre 2012 21:46:41
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2012 : 23:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere un nido di germanica.

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 06:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo che si son messe comode

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 14:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto comode ma c'è da dire che nel corso dell'estate hanno subito tre attacchi col raid insetticida spray da parte del solito "eroe" di turno che l'ha spruzzato a lungo anche dentro i fori d'entrata. Il nido si è comunque ripreso dopo che tali interventi sono stati vietati.

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 14:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo V.germanica.
In effetti è difficile eliminare un nido maturo di queste vespe solo con qualche spruzzata d'insetticida:
Ogni giorno nascono operaie a palate.
Ad ogni modo fai attenzione:
In questo periodo le operaie sono più nervose perchè stanno nascendo le regine vergini ed i maschi.

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 14:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi chiedo se in queste condizioni di atmosfera temperata le colonie (cibo permetendo) possono diventare pluriannuali

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 15:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:

Confermo V.germanica.
In effetti è difficile eliminare un nido maturo di queste vespe solo con qualche spruzzata d'insetticida:
Ogni giorno nascono operaie a palate.
Ad ogni modo fai attenzione:
In questo periodo le operaie sono più nervose perchè stanno nascendo le regine vergini ed i maschi.


Consiglio ottimo, starò attento, ma per fotografare le regine e i maschi come e quando dovrei aspettarli?
francesco

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 15:05:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

mi chiedo se in queste condizioni di atmosfera temperata le colonie (cibo permetendo) possono diventare pluriannuali



Anch'io credo sia difficile che vadano via di li. D'estate è fresco e d'inverno asciutto e ventilato. Certo una colonia di vespe a pochi metri da un luogo di lavoro è insolita.

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 17:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le regine vergini dopo la loro nascita (circa a Settembre-Ottobre) stanno nel nido e vengono nutrite dalle peraie.
Quando sono abbastanza nutrite volano via e si possono vedere in vari ambienti mentre cercano un sito per ibernarsi.
Per alcuni giorni ne puoi notare veramente molte in giro.
Le riconosci dalla fisionomia più grossa e tozza e dall'addome più scuro (con le bande gialel tententi all'arancio).
Sui maschi non ti so dare molte informazioni, so che escono di rado dal nido per nutrirsi, infatti ne ho visto solo uno in 3 anni ed ho anche giocato sporco attirandolo con del miele.
Ma comunque nei pressi del nido dovresti trovarne sulle ombrellifere già da Agosto.

Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1347 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 09:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella tua seconda foto a me pare che in alto si vedano dei maschi (non sono sicuro cmq). I nidi pluriennali di V. germanica sono segnalati in Tasmania, Nuova Zelanda e mi pare anche in qualche stato del sud degli USA, tutti posti dove la specie è stata introdotta e fa disastri. Non ho mai capito però quale/quali regine ci siano dentro, il cambio di ciclo vitale non è poi così banale, richiede aggiustamenti sociali complessi.
In effetti che anche in molte zone del Mediterraneo ci sarebbero le condizioni climatiche x fare tutto il giro del calendario, ma a quanto so, non è noto.
Nic

Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 11:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mascalzonepadano:

Nella tua seconda foto a me pare che in alto si vedano dei maschi (non sono sicuro cmq). I nidi pluriennali di V. germanica sono segnalati in Tasmania, Nuova Zelanda e mi pare anche in qualche stato del sud degli USA, tutti posti dove la specie è stata introdotta e fa disastri. Non ho mai capito però quale/quali regine ci siano dentro, il cambio di ciclo vitale non è poi così banale, richiede aggiustamenti sociali complessi.
In effetti che anche in molte zone del Mediterraneo ci sarebbero le condizioni climatiche x fare tutto il giro del calendario, ma a quanto so, non è noto.
Nic
i nidi pluriennali si originino quando per via del clima mite invernale, le neoregine rimangono nel nido materno e continuano a deporre nel nido madre, quest'ultimo quindi subisce un aumento di dimensioni sproporzionato.
Mi sembra che un tizio trovò in Sardegna un nido multistagionale di V.vulgaris qualche anno fa.

Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1347 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 15:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ma la cosa non è così semplice, altrimenti in Sicilia o in Tunisia i nidi pluriennali sarebbero cosa comune. La vecchia regina muore o no? Di nuove regine ne rimangono una o + di una e eventualmente quale resta? Esiste un periodo di vuoto da reali? L'accoppiamento avviene nel nido invece che all'esterno come al solito? La maturazione delle uova non richiede una diapausa fredda come al solito? Perchè una nuova regina dovrebbe tornare al nido e mettersi a deporre invece di cercare un posto x svernare? Sarebbe interssante il dato di cui parli in Sardegna (dove tra l'altro mi pare che V. vulgaris non dovrebbe esserci) recuperi la fonte?
Nic

Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 18:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mascalzonepadano:

Si ma la cosa non è così semplice, altrimenti in Sicilia o in Tunisia i nidi pluriennali sarebbero cosa comune. La vecchia regina muore o no? Di nuove regine ne rimangono una o + di una e eventualmente quale resta? Esiste un periodo di vuoto da reali? L'accoppiamento avviene nel nido invece che all'esterno come al solito? La maturazione delle uova non richiede una diapausa fredda come al solito? Perchè una nuova regina dovrebbe tornare al nido e mettersi a deporre invece di cercare un posto x svernare? Sarebbe interssante il dato di cui parli in Sardegna (dove tra l'altro mi pare che V. vulgaris non dovrebbe esserci) recuperi la fonte?
Nic

Non so rispondere a queste domande, comunque penso che la diapausa invernale non sia essenziale perchè per esempio la specie Polistes dominula è stata introdotta in un'isola tropicale del centro america, lì fa sempre caldo eppure il suo ciclo riproduttivo non varia di nulla rspetto alle colonie che si trovano in Italia, anzi forse riesce a cne a terminare 2 cicli all'anno o più.

Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 21:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mascalzonepadano:

Nella tua seconda foto a me pare che in alto si vedano dei maschi (non sono sicuro cmq). I nidi pluriennali di V. germanica sono segnalati in Tasmania, Nuova Zelanda e mi pare anche in qualche stato del sud degli USA, tutti posti dove la specie è stata introdotta e fa disastri. Non ho mai capito però quale/quali regine ci siano dentro, il cambio di ciclo vitale non è poi così banale, richiede aggiustamenti sociali complessi.
In effetti che anche in molte zone del Mediterraneo ci sarebbero le condizioni climatiche x fare tutto il giro del calendario, ma a quanto so, non è noto.
Nic


Nel pomeriggio di oggi, che è stato piovigginoso, ho pensato che le vespe fossero rientrate tutte al riparo. Ho così deciso di tornare nelle vicinanze del vespaio (a mio rischio e pericolo) per tentare di trovare questi famigerati maschi di V. germanica.
Ho lasciato partire dei colpi di flash tra i meandri del nido, nella parte bassa. Vorrei conferma, ma forse, tra la moltitudine di operaie, ho fotografato anche quattro maschi.
Se sono maschi quelli che ho fotografato allora posso dire subito che stanno fermi accucciati in un cantuccio al contrario delle operaie che sono sempre indaffarate. Nei pressi dell'entrata principale non c'erano maschi.

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 21:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maschio 1

Immagine:
Nido di vespe
166,44 KB

Maschio 2
Questo stava praticamente immobile. L'ho notato perchè nei vari fotogrammi era l'unico elemento che non mutava la propria posizione. Anche le antenne restavano immobili a riposo.

Immagine:
Nido di vespe
47,96 KB
Immagine:
Nido di vespe
56,22 KB

Maschio 3
Questo è un po' piu' attivo degli altri (vespa a destra nella foto).

Immagine:
Nido di vespe
148 KB

Maschio 4
Anche questo sta rintanato per i fatti suoi.
Immagine:
Nido di vespe
63,05 KB


Non sono riuscito a localizzare regine.

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)

Modificato da - diplodus in data 23 ottobre 2012 22:02:17
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 22:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre di oggi, questo è il quadretto della parte bassa posteriore ove c'è il foro che credo sia un tiraggio dell'aria. Da questa parte non c'è transito di volo.
Nella foto (che ho dovuto ridurre) si vedono quattro faccette nitide che mi stavano a guardare. Vi assicuro che ancora non ho beccato una puntura.


Immagine:
Nido di vespe
130,28 KB

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 22:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ingrandimento delle tre simpatiche faccette. (Quando mi pungeranno non so' se rimarrò dello stesso parere).


Immagine:
Nido di vespe
164,14 KB

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 19:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esattamente, quelli delle foto sono 4 maschi e anche belli grandi.
Di solito stanno fermi in attesa che qualche operaia di ritorno da una "raccolta" di nettare gli ceda un pò di cibo.

Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 19:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:

Esattamente, quelli delle foto sono 4 maschi e anche belli grandi.
Di solito stanno fermi in attesa che qualche operaia di ritorno da una "raccolta" di nettare gli ceda un pò di cibo.


Grandissimo, grazie. Per quanto riguarda gli accoppiamenti dove avvengono? credo lontano dal nido? Immagino che per aumentare la variabilità genetica e il rimescolamento dei geni sia meglio incrociare elementi provenienti da nidi diversi. Quindi regine e maschi dovrebbero disperdersi di regola?
francesco

Achille Francesco De Sanctis


(Nulla è più urgente di una giornata al mare)
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 20:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di regola dovrebbe essere così, cioè che i sessuati si rimescolino con altri nidi, ma molti studiosi di mia conoscenza su altri forum hanno riscontrato che in Vespula e Dolichovespula spesso i maschi si accoppiano con le loro sorelle appena nascono.
Nel caso specifico di V.germanica non saprei.

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net