se esagero con le richieste d'aiuto ditemelo che la faccio finita. Qualche giorno fa in mezzo ad un bosco di abeti bianchi osservavo alcuni buchi fatti da picchi su un esemplare morto in piedi, quando tutto d'un tratto ho sentito questi due uccelli che hanno iniziato ad emettere richiami. Non mi ero accorto della loro presenza, uno era particolarmente vicino, alle mie spalle e l'ho visto per una frazione di secondo quando è volato via. L'altro era più distante e non sono riuscito ad individuarlo, anche se ha continuato ad emettere il verso del secondo file per diverso tempo. Erano due astori? Quello del primo file mi sembra identico ad alcuni audio che ho trovato su internet, l'altro? grazie in anticipo per la pazienza!! Mp3: 185,29 KB
Non sono sicuro perchè il richiamo dello sparviere e quello dell'astore sono simili,io li ho sentiti tutti e due in natura ma è una cosa diversa che da una registrazione..... comunque penso possa essere di astore perchè la voce mi sembra abbtanza "grossa",quella dello sparviere me la aspetto più flebile....aspetta anche gli altri.
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli)