testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 piccole, comuni conchiglie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2006 : 18:50:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Phasianellidae Genere: Tricolia Specie:Tricolia pullus
Ciao a tutti !
avendo incominciato davvero da poco a raccogliere le conchiglie che trovo lungo i litorali sardi vi posto le foto di queste comuni e forse per voi banali specie

per la prima foto ho pensato a Tricolia (credo non sia la T. speciosa, ma allora quale?)



Immagine:
piccole, comuni conchiglie
37,89 KB

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - PS in Data 02 maggio 2009 12:36:33

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2006 : 18:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Costellariidae Genere: Vexillum Specie:Vexillum ebenus
secona specie:



Immagine:
piccole, comuni conchiglie
47,12 KB

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - PS in data 20 novembre 2006 11:17:35
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2006 : 18:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Trochidae Genere: Jujubinus Specie:Jujubinus exasperatus
e ultima per ora!
grazie della disponibilità, d'ora in poi mi farò sentire ben spesso!
Frantzì-Lèpurisposu



Immagine:
piccole, comuni conchiglie
50,56 KB

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - PS in data 20 novembre 2006 11:18:07
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2006 : 19:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Lepurisposu.

Eccoti le mie determinazioni:

1 = Tricolia pulla

2 = Vexillum (Pusia) ebenus .... ma quanto grande è? per certi aspetti sembra una tricolor.

3 = Jujubinus exasperatus .... esemplari tendenti alla forma corallinus

Ciao Ciao Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2006 : 19:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Ermanno, grazie per le determinazioni!!!
La Vexilium è lunga 11 mm!!
grazie del benvenuto,
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2006 : 19:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Lepurisposu, anche tu a studiare le beneamate conchiglie che il nostro bel mare ci rimanda a riva ?
Complimenti ,vedrai quante sorprese ti riserveranno!

Ed ora per favore vuoi dirmi che cosa significa la frase che accompagna i tuoi post, il senso della quale mi sfugge. Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2006 : 19:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


Ciao Lepurisposu, anche tu a studiare le beneamate conchiglie che il nostro bel mare ci rimanda a riva ?
Complimenti ,vedrai quante sorprese ti riserveranno!

Ed ora per favore vuoi dirmi che cosa significa la frase che accompagna i tuoi post, il senso della quale mi sfugge. Grazie
Spanter

E' campidanese non mi dire che non lo capisci

Un collezionista di conchiglie è una persona che vale sempre la pena di conoscere
Doram
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2006 : 19:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Doram ,so benissimo che è campidanese , pero non comprendo del tutto il significato anche perchè come tu sai da noi si parla il logudorese.
Se per te invece è chiaro, ti prego di dirmelo. Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2006 : 20:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Lepurisposu

Anche io sono curioso, cosa significa questa specie di scioglilingua?
Scusate la mia ignoranza, ma cosa sono il campidanese e il logudorese?

Un caloroso abbraccio dalla Sicilia
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2006 : 20:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Fabiomax. Campidanese,logudorese,gallurese,sassarerse e via dicendo sono varianti della lingua sarda che si trovano nelle diverse zone della Sardegna. La matrice della lingua è comune perchè tutte derivano dal lartino, ma nelle diverse zone ci sono soprattutto pronunce diverse, ma anche parole diverse e modi di dire differenti. Magari è così anche in Sicilia.
Spero di essere stata chiara. Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2006 : 23:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve carissimi, che piacere ricevere così tante attenzioni!
Innanzitutto un GRAZIE a tutti voi pr il caloroso benvenuto! cercherò di farmi sentire + spesso possibile e di "rompervi" (almeno all'inizio) con le specie più semplici (che, come avrete notato, per me sono ancora delle vere e proprie "scoperte": interessandomi di tanti altri aspetti naturalistici è incredibile trovar sempre qualcosa che non conosci affatto, tutta da scoprire insomma.. da gustare!!!)
Per quanto riguarda il mio nick invece svelo subito l'arcano (l'ho già fatto alcune volte, in questo bel forum ma non in questa sezione!): Lèpurisposu è traducibile (ma con poco significato frasiologico) in "Lepre-sposo": in efftti questo termine è usato nella Marmilla (Sardegna centro-meridionale,a parlata campidanese) per indicare il ciclamino (Cyclamen repandum). dato che la fantasia popolare nel mettere i nomi alle cose di tutti i giorni (e perchè no? anche ai ciclamini dunque!) mi ha sempre affascinato per la sua policromia...ecco svelato l'arcano ello "scioglilingua"!!!!
Un po' come in tutte le lingue del mondo anche nel sardo esistono varianti linguistiche , tutte meravigliose e bellissime da sentire, a scrivere e a parlare!!!
un affettuosissimo saluto a tutti voi e a presto
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2006 : 23:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco... ma che fine avevi fatto??? Ricorda di postare sempre ogni minima foto di quealche specie dubbia, sarà spunto per diverse chiaccherate e offrirà sicuramente nuove informazioni a tutti quanti!!! Saluti
Marco

"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle."
(Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2006 : 23:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


Ciao Fabiomax. Campidanese,logudorese,gallurese,sassarerse e via dicendo sono varianti della lingua sarda che si trovano nelle diverse zone della Sardegna. La matrice della lingua è comune perchè tutte derivano dal lartino, ma nelle diverse zone ci sono soprattutto pronunce diverse, ma anche parole diverse e modi di dire differenti. Magari è così anche in Sicilia.
Spero di essere stata chiara. Ciao
Spanter



Grazie mille Spanter
sei stata chiarissima

Dalla diverstità la bellezza; un pò come accade con le conchiglie!

ma a questo punto dovete spiegarmi cosa significa:
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2006 : 08:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehhh Orthy l'università mi stava fagocitando!
Rispondo a Fabiomax: "àiri a pinta de caddaxu pinnicadì linna crabaxu" è un proverbio della mia zona che letteralmente vuol dir "cielo color del calderone (e quindi grigio latta) fai la scorta di legna, capraro!(perchè farà molto freddo)"..in verità è un modo di dire quando si vuole consigliare ad una persona di guardarsi bene attorno e comportarsi sempr di conseguenza

in ogni caso sto preparando qualche fotina da spedirvi ..sempre comunissime ovviamente (credo!)
un carissimo saluto a tutti voi e uno in particolare a marco

Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2006 : 08:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Lepurisposu per la tua traduzione. Sinceramente non c'ero arrivata neppure lontanamente e devo dire che non ricordo ci sia dalle nostre parti un detto simile.
Insomma per farla breve è un incitamento a prendere provvedimenti nel giusto momento per non farsi trovare impreparati.
Perchè nel detto popolare ci si rivolga proprio al capraio e non per esempio al pastore o all'agricoltore è una cosa che mi incuriosiswce ulteriormente, sempre che non sia una scelta dettata solamente per la rima .
Ancosra grazie
Spanter

Modificato da - spanter in data 11 novembre 2006 09:11:05
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2006 : 09:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eheh il mistero è svelato di nuovo: il detto è originario dei paesi anche distanti tra loro com Arbus, Forru, Gonnos-Fanàdiga etc tutti a cultura (lingua) campidenese e dove predomina l'allevamento caprino a quello ovino (poche piane e più pendii)..credo che sia un proverbio che viaggia attraverso i villaggi proprio con i caprari e, nonostante sia conosciuto da tutti, è usato principalmente da questa classe che se ne attribuiscono (e a cui viene attribuito) il.."conio"
spero di non aver disturbto troppo con questo off-topic...ma siete dei curiosoni (scherzo, è bellissimo avere l'opportunità di conoscersi meglio!)
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 novembre 2006 : 09:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Carissimo Lepurisposu dovresti saperlo che la curiosità unita alla voglia di sapere e conoscere sono aspetti propri di ogni ricercatore, piccolo o grande
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2006 : 20:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, grazie, grazie.

Siete sempre gentilissimi

Ciao Fabio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net