Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Cuma(NA), 12 agosto. Stava sul terreno muovendosi freneticamente in poco più di un metro. Sembrava cercasse qualcosa...poi adesso ingrandendo le foto ho notato un'ala d'insetto accanto a lei!E forse in una foto la si vede anche mentre mangia qualcosa. Si riesce a identificare??Grazie
Grazie Luigi, non ci prendo mai con la famiglia. Quando l'ho vista al moemnto ho subito pensato che stesse scavando la tana. Solo ingrandendo le foto ho visto le ali di un insetto(e nella terza foto sembra stia mangiando qualcosa) e così ho pensato a una recente predazione. Ma giustamente se è a caccia di ragni quelle ali sono solo una coincidenza. Pensi si possa arrivare anche al genere?
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Riporto su nella speranza che qualche esperto possa confermare l'ipotesi di Luigi o proporne un'altra. Altrimenti l'archivierò come Pompilidae cf.Anoplius sp.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)