|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ricco
Utente Junior

Città: fiorano
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 16:25:14
Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Clitocybe Specie:Clitocybe gibba
|
salve a tutti! ..ho trovato il primo a ca 1100 mt,appennino emiliano, all'uscita dalla faggeta.Delle dimensioni di ca6-8 cm max. Clitocybe sp.??
Il secondo a 1000mt. in un pratino con presenze di pino austriaco. Di dimensioni sui 10 cm ,tempo asciutto,cuticola facilmente asportabile,carne leggermente ingiallente al taglio. Purtroppo non so dire odore e sapore.
Immagine:
137,02 KB
Immagine:
135,24 KB
Immagine:
147,52 KB ...ed ecco il secondo:
Suillus granulatus
112,98 KB
S. granulatus
138,22 KB
S. granulatus
126,64 KB
S. granulatus
117,67 KB
Grazie dell'attenzione!! Ciao e alla prossima! Ricco
|
Modificato da - Andrea in Data 10 febbraio 2008 13:58:13
|
|
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 16:40:43
|
Clitocybe gibba e Suillus granulatus
Alfy |
 |
|
|
Scleroderma
Utente nuovo
Città: Savona
19 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 16:43:15
|
Ciao! il primo mi sembra Lepista inversa, il secondo Suillus granulatus...
...attendo altre proposte
Scleroderma di tutto il mondo unitevi ! |
 |
|
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 16:52:52
|
ciao Sclero, non hai letto il precedente messaggio?
inversa no perchè qui si vedono lamelle bianche, gambo chiaro e cappello beige-rosato finemente asciutto e fibrilloso, non untuoso
Alfy |
 |
|
|
Scleroderma
Utente nuovo
Città: Savona
19 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 16:57:15
|
ciao Alfy!scusa non mi ero accorto del Tuo messaggio...forse lo hai inserito quando scrivevo il mio...
e devo dire che, come sempre, la tua determinazione può essere quella giusta......sigh! sono proprio sclero!!  
Scleroderma di tutto il mondo unitevi ! |
 |
|
|
ricco
Utente Junior

Città: fiorano
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 17:37:20
|
Grazie amici!! Aggiungo questi 2 soggetti al mio piccolo "archivio"!! Salute a tutti! Ricco
|
 |
|
|
nettuno
Utente V.I.P.

Città: 60044 Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 18:28:37
|
Bene me li confondo frequentemente la Clitocybe gibba e la Lepista inversa. ho quindi avuto l'occasione di fare un ripasso.
Aggiungo come ben saprete che le lepiste hanno la caratteristica che le lamelle si staccano dalla carne del cappello con facilità. |
 |
|
|
rinaldo
Utente V.I.P.

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
189 Messaggi
|
Inserito il - 10 novembre 2006 : 10:16:00
|