Autore |
Discussione  |
|
fedetek2
Utente Senior

Città: senigallia
Prov.: Ancona
Regione: Marche
1015 Messaggi Tutti i Forum |
|
fedetek2
Utente Senior

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 09:28:31
|
Immagine:
148,49 KB |
|
 |
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2012 : 09:47:42
|
Belli. Li ho sempre visti sulla terra, mai vicino al mare. Ciao |
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2012 : 13:03:33
|
Bellissimi!! Ciao, Giulia |
 |
|
fedetek2
Utente Senior

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 13:22:55
|
Molto belli. Non li avevo mai visti prima, non sono una specie diffusa in questa zona. Probabilmente si trattava di individui in migrazione. ciao |
|
 |
|
francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2012 : 16:25:27
|
Meravigliosi.
Franco |
 |
|
Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 16:03:46
|
| Messaggio originario di fedetek2:
Probabilmente si trattava di individui in migrazione. ciao
|
Così tanti, in questo periodo e vicino al mare penso siano proprio in migrazione Bellissimi  |
Filippo  "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
 |
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 17:24:32
|
peccato che il cielo così bianco non sia lo sfondo ideale per distinguerli meglio |
Gianfranco |
 |
|
fedetek2
Utente Senior

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 20:16:42
|
avete idea di dove svernano? ho cercato ma non ho trovato molte notizie.
Macromicro hai ragione!! Ho allegato due foto pessime, ma c'erano un pò di nuvole! quella che posto ora l'ho fatta sempre quel pomeriggio ma in un momento di sole. Molto bello l'esemplare a destra che se ne sta di profilo bello dritto. Gran portamento! saluti Immagine:
192,79 KB |
|
 |
|
golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 20:43:34
|
Quest'ultima foto è ancora più bella! E non sapevo neanche che i Guardabuoi migrassero ...ogni tanto si impara qualcosa di nuovo! Ciao, Giulia |
 |
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 20:46:04
|
In Italia svernano e sono diffusi gli aironi guardabuoi. |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
fedetek2
Utente Senior

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 20:57:05
|
grazie giulia! charadrius: io avevo letto che svernavano in italia e che sono in aumento ed espansione, poi parlando con una persona attendibile mi ha detto che migrano, macromicro pure...boo |
|
 |
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 21:02:17
|
Sì scusa mi sono espresso male...volevo dire che migrano ma sono ben presenti anche come svernanti. Infatti con l'arrivo dell'inverno,alcuni gruppi di questi aironi scendono fino al Nord Africa. |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
fedetek2
Utente Senior

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 21:31:19
|
ok!! saluti |
|
 |
|
michelebacci
Utente Junior

Città: venturina
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
28 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 13:10:13
|
In effetti i guarda buoi stanno più sui campi, però è frequente vedere ardeidi lungo gli scogli bassi, dove rimangono pozze isolate (magari con la bassa marea) con pesciolini e piccoli crostacei itrappolati. |
Michele. |
 |
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2012 : 11:06:49
|
grazie giulia! charadrius: io avevo letto che svernavano in italia e che sono in aumento ed espansione, poi parlando con una persona attendibile mi ha detto che migrano, macromicro pure...boo
|
ciao fedetek, interessante, cosa intendi per migrazione? oppure il tuo amico cosa intendeva per migrazione? si potrebbe aprire una utile discussione sugli spostamenti degli uccelli che non sono tutti di tipo migratorio. c'è molta confusione e se possiamo dissipare qualche nube lo si fa volentieri.
ciao :)
okkione
|
Link
|
 |
|
fedetek2
Utente Senior

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 07:51:40
|
ciao okkione, ho visto solo ora la tua risposta. il mio conoscente mi ha detto che si tratta di migratori regolari e quelli che ho visto sono uccelli in migrazione che seguono la linea di costa. Di sicuro non sono una specie che si incontra regolarmente in questa zona, infatti era la prima volta che li vedevo. Considerato il periodo in cui è avvenuto l'incontro (primi d'ottobre) mi è venuto da pensare che fossero in movimento migratorio verdo sud, però ho letto che sono una specie in rapida diffusione ed incremento, magari si trattava di individui in cerca di nuove zone da occupare? Tu che dici?
saluti |
|
 |
|
Bigeye
Moderatore

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 11:12:51
|
ciao okkione, ho visto solo ora la tua risposta. il mio conoscente mi ha detto che si tratta di migratori regolari e quelli che ho visto sono uccelli in migrazione che seguono la linea di costa. Di sicuro non sono una specie che si incontra regolarmente in questa zona, infatti era la prima volta che li vedevo. Considerato il periodo in cui è avvenuto l'incontro (primi d'ottobre) mi è venuto da pensare che fossero in movimento migratorio verdo sud, però ho letto che sono una specie in rapida diffusione ed incremento, magari si trattava di individui in cerca di nuove zone da occupare? Tu che dici?
saluti
|
ciao fedetek
da Brichetti e Fracasso sul guardabuoi: parzialmente migratrice, e dispersiva. Movimenti più consistenti assimilabili a "invasioni" negli inverni particolarmente freddi. Poi (parafrassi) colonizzatrice.
In effetti un caso complesso, sono tante le strutture femnologiche che possono interessare il guardabuoi. I casi più frequenti sono assimilabili a movimenti dispersivi. Al di fuori del periodo riproduttivo, ove pure per alimentarsi possono compiere pendolarisimi di più di 10 km, al di fuori appunto di questa fase, la dispersione (dispersal) si accentua e i movimenti possono interessare distanze più lunghe (credo manchino studi precise sull'entità di questi spostamenti). I movimenti che hai osservati li ascriverei a questa forma di fenologia. Teniamo presente che la migrazione in senso stretto è il movimento direzionato da una precisa area (riproduttiva) ad una precisa area B ( di svernamento), nei due versi, nelle diverse fasi della biologia di una specie e che questo movimento deve essere costante negli anni. E questo è un pochino difficile che si attui nel guardabuoi. Con il progresso delle conoscenze poi, lo stesso concerto di svernamento, si fatica ad associarlo ad una area precisa (un tempo per comodità si semplificava e gli osservatori e i dati di inanellamento erano minori) e appunto si scopre che molte specie effettuano uno svernamento "a tappe" un po' come il comportamento migratorio che utilizza normalmente delle aree di sosta anche prolungate (a tappe) per giungere a quella che chiamavamo area B. Questo sta implicando anche difficoltà per gli atlanti degli svernanti perchè ad esempio i fenicotteri di Tarquinia compiono pendolarismi giornalieri invernali e quindi c'è il rischio (più di un rischio) di conteggiarli due volte. Quindi il concetto classico di svernamento sta modificandosi e spesso ora si usa il termine "presenza in periodo invernale) che non supera il problema dei doppi conteggi, ma formalmente è più corretto.
Così abbiamo fatto un discorso che magari può servirci ad inquadrare meglio i fenomeni biologici, sempre più complessi di quanto si pensi. E' un accenno ma spero sia utile per qualcuno di noi. :)
Angelo
|
Link
|
 |
|
fedetek2
Utente Senior

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 12:12:51
|
molto utile! grazie! Brichetti e Fracasso sarà un regalo che mi farò a breve. |
|
 |
|
Bigeye
Moderatore

Inserito il - 22 ottobre 2012 : 12:29:22
|
molto utile! grazie! Brichetti e Fracasso sarà un regalo che mi farò a breve.
|
Brichetti verrebbe è Fracasso che è più timido ;)
okkione
|
Link
|
 |
|
|
Discussione  |
|