Creazzo, VI - 11.10.2012 Quota di ritrovamento: 180 m Ambiente: prato arido alla sommità della collina Altezza pianta: 10 cm Diametro corolla: 23 mm
Petali: dimensione radiale: 11-12 mm larghezza max : 8 mm Sepali: 6 mm Stipole in corrisp. dei sepali: 2,5~2,7 mm Foglie: rapporto lunghezza/larghezza = 3/1 Lunghezza max trovata: 27 mm con pelosità diffusa sopra e sotto.
Secondo Flora Alpina, data la pelosità sia sulle coste del bocciolo che sulla superficie tra costa e costa (cfr quarta foto) mi verrebbe da dire H.nummularium subsp obscurum.
Seguendo Pignatti (che non sono moltro pratico ad usare) mi restano molti dubbi.
Che sia Helianthemum nummularium penso non ci siano dubbi, quanto alla subsp. è un pò più difficile: Pignatti per la la subsp. oscurum parla di foglie abbondantemente pelose sotto e sopra e di colore verde grigiastro sotto...così da foto non sembra siano "abbondantemente" pelose...
Che sia Helianthemum nummularium penso non ci siano dubbi, quanto alla subsp. è un pò più difficile: Pignatti per la la subsp. oscurum parla di foglie abbondantemente pelose sotto e sopra e di colore verde grigiastro sotto...così da foto non sembra siano "abbondantemente" pelose...
Seguendo Pignatti il mio dubbio era tra H. Nummularium subsp grandiflorum e subsp obscurum. La pagina inf delle foglie è grigio verdastra e in entrambi i casi si parla efettivamente di superfici "abbondantemente" pelose sulle 2 facce. L'alternativa proposta da Pignatti è tuttavia tra foglie pelose sui bordi e lungo il nervo centrale e quasi glabre per il resto. Penso quindi che queste, non essendo "quasi glabre" si possano considerare "abbondantemente" pelose. Poi Pignatti dice che nel grandiflorum il bocciolo è +- arrotondato all'apice e nell' obscurum +- appuntito all'apice. +- arrotondato lo interpreto come "comunque arrotondato" e certamente non appuntito. Secondo la sesta foto, il bocciolo sembrerebbe un pò appuntito (quindi obscurum) Scusami il lungo intervento ma mi sento un pò handicappato.