testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Stato di conservazione - Lombardia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2012 : 21:21:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!!
qui di seguito vi copio (con la sua autorizzazione) il testo di una mail ricevuta da Sonke.
Magari qualcuno di voi ha i dati che vengono richiesti.

Alida




Cari Soci

Tra pochi giorni la Società italiana per lo studio e la conservazione delle libellule – ODONATA.IT riceverà ufficialmente un incarico dalla regione Lombardia per valutare lo stato di conservazione, per il territorio lombardo, delle seguenti specie:
Sympecma paedisca
Ophiogomphus cecilia
Gomphus flavipes
Oxygastra curtisii
Leucorrhinia pectoralis

È importante che il nostro database contenga tutte le segnalazioni disponibili. Per questo motivo chiediamo a tutti i soci di mandarci, per le specie soprannominate, i dati non ancora messi a disposizione di Odonata.it e di inviarceli, esclusivamente per il territorio lombardo, entro il 20.10.2012.

Cordiali saluti

Sönke Hardersen


--

O D O N A T A . I T
Società italiana per lo Studio e la
Conservazione delle Libellule - ONLUS
Via san Francesco di Sales, 188
10022 Carmagnola (TO)
info@odonata.it
Link

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 09:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa L'O.T.
a Carmagnola (la mia città) una Società per la conservazione e studio delle Libellule?

NON LO SAPEVO!

Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 10:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a Carmagnola (la mia città)...


Una dimostrazione inattesa dell'utilità di Internet!

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 09 ottobre 2012 10:54:40
Torna all'inizio della Pagina

massi
Utente V.I.P.


Città: Peveragno
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 18:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di musbeppe957:

Scusa L'O.T.
a Carmagnola (la mia città) una Società per la conservazione e studio delle Libellule?

NON LO SAPEVO!

Beppe


Si Beppe,
la sede sociale di Odonata.it è il Museo di Carmagnola.
I componenti del direttivo però sono un po' di tutta Italia.


Massimo
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 08:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe sono contenta di averti fornito un'informazione utile! Pensa che è stato Massi a parlarmi per la prima volta di Odonata.it e adesso mando anche io i miei dati.

Anzi a questo punto aggiungo altre info perché magari possono interessare.
Oltre allo stato delle specie elencate, stanno lavorando all'Atlante per la Lombardia di cui è responsabile Maurizio, Gomphus of course!, e poi c'è l'Atlante per l'Italia che viene aggiornato di anno in anno ed i cui dati confluiscono nell'Atlanta per 'Europa.
Quindi volendo si possono mandare i dati delle proprie osservazioni perché vengano inseriti nelle mappe.
Ammetto che la Tabella da compilare fa paura , però è per una buona causa.

Alida


Modificato da - MaggieGrubs in data 10 ottobre 2012 08:02:03
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 22:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Beppe sono contenta di averti fornito un'informazione utile! Pensa che è stato Massi a parlarmi per la prima volta di Odonata.it e adesso mando anche io i miei dati.

Anzi a questo punto aggiungo altre info perché magari possono interessare.
Oltre allo stato delle specie elencate, stanno lavorando all'Atlante per la Lombardia di cui è responsabile Maurizio, Gomphus of course!, e poi c'è l'Atlante per l'Italia che viene aggiornato di anno in anno ed i cui dati confluiscono nell'Atlanta per 'Europa.
Quindi volendo si possono mandare i dati delle proprie osservazioni perché vengano inseriti nelle mappe.
Ammetto che la Tabella da compilare fa paura , però è per una buona causa.

Alida


Io pensavo !!! ( forse non ero autorizzato a farlo(pensare)),ma ho notato che spesso alcune segnalazioni non vengono neppure prese in considerazione da coloro che avrebbero titolo per dare maggiore risalto alla segnalazione. Per una persona "ignorante" come me, a volte viene difficile compilare quel mostro di foglio di excel, proposto da Odonata.it, a tutt'oggi loro continuano a segnalare il periodo di volo di determinate specie, solo nel loro territorio, mentre ho potuto osservare e fotografare talune specie che in determinate occasioni climatiche possono trovarsi "allegramente svolazzanti" ben oltre il periodo da loro indicato.
Ora, mi chiedo??? che senso ha che io indichi ( e documenti tramite foto)luogo, data, coordinate e quant'altro se poi i dati non vengono aggiornati??

Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2012 : 22:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un'informazione cortesemente:

vi risulta che siano parallelamente in atto altri censimenti di invertebrati e/o vertebrati e/o botanica in Lombardia?

grazie paolo

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in data 25 ottobre 2012 22:44:42
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net