|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 15:52:45
|
| Messaggio originario di sirente:
Ciao Gaspy , per la piccola storia : accompagnavo due amici micologi in questo posto che essi non conoscevano ; mentre ero occupato a fotografare un Clitocybe fragrans ... mi vanno gli occhi verso questo Cortinarius e chiamai il mio amico passionato di cortinarius ... pensamo in effetti a C.mucosus ma poi mentre facevamo le foto , lui mi disse Mario ci siamo sbagliati ...non è un C.mucosus e allora gli ho chiesto cosè che ti ha messo il dubbio ... mi fece allora notare i toni violacei pallidi presente sul fungo e cioè esclude C.mucosus ... La foto qui non puo' evidenziare quello che si nota sul terreno come certe sfumature o odori ...ecc. ma sul terreno era tutto evidente... Per C.mucosus l'habitat non quadrava neanche bene ... e C.septentrionalis = un C.mucosus di latifoglie...
Da Soop
mucosus: gambo bianco, lamelle grigie, distinto dal collinitus per il velo bisnco, tslvolts lievemente violetto.
Da Bendikssen: le spore del C. collinitus sono .le più grandi del gruppo 12 – 14 (15,5) x (6,,7-) 7,4 – 8,5 esclusibamente sotto aghifoglie
Da Brandrud et al. (Flora Photographica). C. mucosus associato esclusivamete a pino a due aghi, simile a collinitus,, ma gambo bianco.
Da Bidaud et al (Atlas des Cortinaires) mucosus esclusivamente sotto pino a due aghi.
Chi descrive i. C. septentrionalis ed il grallipes non parla di latifoglie, ma betulla (più raramente salice).
Le tonalita violette nelle lamelle o nella cortina sono possibili, ma è il gambo bianco, mentre nel collinitus è violetto.- Le foto mostrano chiaramente il gambo bianco la cortina giovane con qualche tonalità violetta e le lamelle grigie. Interessante ritrovamento tipico della zona subalpina o artica, perché mai segnalato prima in Italia.
La foto delle spore vanno bene, ma senza la misura statistica dicono poco, essendo di forma quasi eguale in tutte queste specie.
A meno che tu non abbia trovato una specie nuova......... Gaspy
Mario
|
B.Gasparini |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 19:49:45
|
...Che dirti Gaspy ...posso solo ringraziarti per tutte le informazioni communicate , il fungo era quello , l'habitat avevo dimenticato ma provedo subito con la foto del sito ... che tra altro non si trova in Italia ma in Belgio ... Non penso assolutamente a qualche nuova specia ...che già sono abbastanza cosi ma piuttosto ad una diversa o meno " acidita " del terreno ( Betula e non aghifoglie )che non fa risalire la tonalità violacea nel gambo ... un po' come lo fa l'igrofaneità in certi casi che mette in totale contradizioni il colore del fungo ... ad esempio : Psathyrella conopilus tra il cappello asciuto e quello umido ...eppure e sempre lo stesso fungo ...
Mario
Habitat di Betula:
230,5 KB |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 22:51:27
|
[quote]Messaggio originario di sirente:
...Che dirti Gaspy ...posso solo ringraziarti per tutte le informazioni communicate , il fungo era quello , l'habitat avevo dimenticato ma provedo subito con la foto del sito ... che tra altro non si trova in Italia ma in Belgio ... Non penso assolutamente a qualche nuova specia ...
Cerca di capire che cerco di svelenire gli ambienti facendo un po' il burlone: non ho dubbio he non sia una spoecie nuova. Se avessisaputo che proveniva dal Belgio, non avrei sottolineato che si trattasse di un primo ritrovamento in Italia e avrei avuto ancora maggior certezza sulla determinazione.
che già sono abbastanza cosi ma piuttosto ad una diversa o meno " acidita " del terreno ( Betula e non aghifoglie )che non fa risalire la tonalità violacea nel gambo ... un po' come lo fa l'igrofaneità in certi casi che mette in totale contradizioni il colore del fungo ... ad esempio : Psathyrella conopilus tra il cappello asciuto e quello umido ...eppure e sempre lo stesso fungo ...
Sulla presenza delle tinte blu ha scritto molto ed intelligentemente Melot. Ci sono specie in cui i pigmenti citoplasmatici violetti sono sempre presenti, ma in moltissimi casi esi si presentan o in alcune forme ed in altre sono totalmente assenti-. Le ipotesi di variazioni di tipo ambientale possono essere suggsestive, ma ci vuole altro per confermarle. I pigmenti citoplasmatici dei Cortinarius non sono mai stati isolati, quindi le condizioni per la loro produzione non possono neppure essere ipotizzate. Si tratta di pigmenti - oltretutto - molto instabili e ciò spiegherebbe molto di più l'occasionalità della loro evidenza.
Sono argomenti molto interesanti che, per me , valgono più che l'assegnazione di un nome ad un fungo Ciao Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net