testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Fumana ericifolia / Fumana mediterranea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giari
Utente Senior

Città: Creazzo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 15:00:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Malvales Famiglia: Cistaceae Genere: Fumana Specie:Fumana ericifolia
Strano periodo per la fioritura di questa pianta. Forse ha influito l'estate torrida e le successive piogge settembrine seguite da temperature miti.

Gambugliano - VI -29 settembre - 2 ottobre 2012
Altezza pianta: 7-10 cm
Diametro corolla: 16-18 mm
Dimensioni petali: 7 x 9 mm
Ambiente: all'interno di una lecceta, su scarpata esposta a sud piuttosto arida, costellata da rari ciuffi d'erba e da un' ampia colonia di sempervivum (forse S. tectorum).

Per le dimensioni dei petali e la pelosità ghiandolare delle foglie mi sembra Fumana ericoides ma confido nella vs esperienza per una determinazione certa.
Spero mi perdonerete la quantità delle immagini.

Clic sull'immagine per ingrandire

Grazie
Giovanni

Immagine:
Fumana ericifolia / Fumana mediterranea
179,18 KB
Immagine:
Fumana ericifolia / Fumana mediterranea
154,63 KB
Immagine:
Fumana ericifolia / Fumana mediterranea
160,08 KB
Immagine:
Fumana ericifolia / Fumana mediterranea
296,92 KB
Immagine:
Fumana ericifolia / Fumana mediterranea
287,2 KB
Immagine:
Fumana ericifolia / Fumana mediterranea
228,96 KB
Immagine:
Fumana ericifolia / Fumana mediterranea
141,65 KB
Immagine:
Fumana ericifolia / Fumana mediterranea
157,36 KB
Immagine:
Fumana ericifolia / Fumana mediterranea
146,78 KB
Immagine:
Fumana ericifolia / Fumana mediterranea
164,74 KB
Immagine:
Fumana ericifolia / Fumana mediterranea
141,99 KB
Immagine:
Fumana ericifolia / Fumana mediterranea
185,56 KB
Immagine:
Fumana ericifolia / Fumana mediterranea
149,41 KB
Immagine:
Fumana ericifolia / Fumana mediterranea
146,83 KB
Immagine:
Fumana ericifolia / Fumana mediterranea
105,71 KB

Modificato da - Centaurea in Data 15 ottobre 2012 21:15:48

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 09:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere è Fumana (Cistaceae) e non Fumaria (Papaveraceae). Al di là della ghiandolosità che è un carattere citato nelle flore, ma secondo me abbastanza fuorviante, ha parecchio peso la morfologia fogliare (Fiori parla esplicitamente di peduncolo lungo il doppio o il triplo delle foglie, non è un carattere troppo evidente, ma direi che ci siamo), per la determinazione è fondamentale anche il portamento:Fumana procumbens (Dunal) Gren. & Godr. ha rami sempre prostrati o prostrato ascendenti, Fumana ericifolia Wallr. ha invece rami tendenzialmente eretti (carattere che nelle foto si vede bene).

Preciso infine che Fumana ericoides (Cav.) Gandong. è una specie riportata per errore dalle flore italiane e che da noi è invece presente Fumana ericifolia Wallr., che è abbastanza diffusa in ambiente mediterraneo e submediterraneo ed è localmente presente anche nelle aree più calde della regione alpina (Prealpi, Lago di Garda, ecc.).

Ciao
Umberto


Modificato da - UFO74 in data 05 ottobre 2012 09:39:30
Torna all'inizio della Pagina

Giari
Utente Senior

Città: Creazzo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 09:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercando cercando, ho trovato sul Forum questa risposta:


Autore Risposta: UFO74
Inserita il: 24 gennaio 2010 20:58:09
Messaggio:


... una recentissima notula, pubblicata a fine giugno sull'Informatore botanico e firmata da Fabio Conti, Filippo Prosser e Dino Marchetti, esclude la presenza in Italia di Fumana ericoides (Cav.) Gandog. (errore di determinazione) e attribuisce i campioni d'erbario provenienti da tutte le regioni italiane in cui questa specie era stata segnalata, a Fumana ericifolia Wallr., entità che precedentemente non era mai stata segnalata da noi.

A conferma, sul sito della Flora Iberica, ho trovato l'immagine del seme della Fumana ericoides che ho ridisegnato e che allego di seguito.
Questo seme è totalmente diverso per forma e dimensioni da quello che ho trovato io.
Nella descrizione della Fumana ericifolia presente nel sito della Flora Iberica, è anche detto che la capsula a maturità si apre completamente e spesso il seme resta trattenuto all'interno. Cosa questa che si nota bene nelle mie precedenti immagini.

Direi quindi: Fumana ericifolia
Immagine:
Fumana ericifolia / Fumana mediterranea
176,5 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giari
Utente Senior

Città: Creazzo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 14:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di UFO74:

Il genere è Fumana (Cistaceae) e non Fumaria (Papaveraceae)......


Avevo scritto Fumaria? Non so come mai, probabilmente un lapsus: mi scuso per non aver controllato.
Grazie per la risposta e le precisazioni. Siamo quasi intervenuti in contemporanea.

Ciao.
Giovanni

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net