|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11351 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 21:52:07
|
| interessante, potrebbe essere altra cosa rispetto ad unifasciata, se riuscissi a trovare un es. con il labbro ben formato potremmo azzardare qualcosa di più |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 09:26:52
|
Ciao Angelo , per motivi dovuti alla casualità, guarda caso non si riesce mai a trovare esemplari che soddisfino in tutti i particolari, poi a volte si combinano dei guai per pulirli, per renderli più identificabili. In questo sul labbro esterno v'era come un velo di partenza della crescita del giro, ma essendo l'interno pieno di micro detriti, per eliminarli ho rovinato il detto velo. Su una conchiglia di M. sicula lunga 12 mm da Favignana, quella era quasi perfetta, per prendergli la lunghezza, con il calibro metallico ho scalfito la protoconca, che in detta specie ha un nucleo praticamente vuoto, non misurerò più con precisione alcuna conchiglia... Tornando alla specie di questo post, non mi ricordo d'avere esemplari simili e con labbro esterno formato, dovrò cercare. Saluti-Flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 04 ottobre 2012 09:28:22 |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 12:54:33
|
| Ang ricorda il mio esemplare da Prvic che tu mi classificasti M. cfr farina |
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 20:09:59
|
Allego qui il post !  Link |
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 22:22:47
|
| è diversa la zona sottosuturale, piana in farina, convessa in unifasciata e nell'es. di flavio; comunque in assenza della varice labiale terrei d'obbligo il cf., potrebbe infatti trattarsi anche di un immaturo di stossiciana |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 08:20:08
|
Ciao Angelo , non trovo nel detrito rimasto esemplari simili a questo, ho trovato una M.costulata forma albina forse la smithi ed un paio di unifasciata f. galli. A presto-Flavio |
|
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 22:17:54
|
Ciao, questi sono gli esemplari che più somigliano a quello che ha dato origine al post, provenienti sempre da Cala Mosca 2m, sono lunghi 7.5 mm l'uno. Hanno protoconca multispirale, scultura spirale a più cordoncini fini che si alternano ad altri più grandi. L'esemplare bianco è piuttosto consumato ma presenta ancora tracce di una fascia di colore sopra la sutura. L'apertura dell'esemplare bianco ha i due labbri abbastanza vicini e paralleli tra loro, quindi piuttosto stretta. L'esemplare color marrone, ha subito un bel trauma nello stadio finale della crescita, dove è evidente nella terzultima costola assiale una estesa rottura, da cui è ripartita in modo abbastanza regolare la crescita del nicchio. Saluti-Flavio Immagine:
54,46 KB Immagine:
171,17 KB Immagine:
124,26 KB |
|
Modificato da - Muricopsis in data 07 ottobre 2012 22:30:04 |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 07 ottobre 2012 : 22:20:16
|
Foto esemplare bianco Immagine:
27,1 KB Immagine:
106,32 KB Immagine:
127,34 KB |
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 16:58:36
|
questi ultimi due rientrano secondo me sempre in unifasciata
| Messaggio originario di Muricopsis:
non trovo nel detrito rimasto esemplari simili a questo, ho trovato una M.costulata forma albina forse la smithi ed un paio di unifasciata f. galli.
|
attenzione, smithi è sinonimo di costulata |
ciao
ang
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 17:29:13
|
Ciao Angelo , grazie ed a presto. Flavio p.s. dopo esporrò altre due Mangelia su nuovo post. Comunque incuriosito dalla tua osservazione, sono andato a rileggermi sul PDF "Mangelia web version" del GML la descrizione di M. costulata. Leggo ad un certo punto: una fascia bruna suturale può essere presente o no; di norma manca nella forma smithi che ne è considerata sinonimo. Allora direi che se anche smithi e sinonimo di costulata, per distinguerla dal colore posseduto dalla seconda qualche autore la indica come forma smithi. So bene comunque che le forme e varietà non hanno valore tassonomico e che quindi è giusto sfoltire la ridda di nomi che affollano la nomenclatura malacologica, ma sai sono un po nostalgico... Di nuovo grazie |
|
Modificato da - Muricopsis in data 13 ottobre 2012 17:46:18 |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 18:00:45
|
| se non ricordo male la smithi era la forma con microscultura lamellosa |
ciao
ang
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 18:13:23
|
Ciao Angelo , non so, occorrerebbe l'intervento di qualche altro esperto, non dispongo nel database di niente che ricordi questo particolare per smithi. Comunque prendo atto di quanto ci dici, a questo punto sarebbe interessante esporre la conchiglietta che ha dato origine a queste considerazione, vedo di trovarla. Saluti-Flavio Immagine:
121,09 KB Immagine:
106,16 KB Immagine:
21,79 KB
La Mangelia su esposta, dovrebbe essere una costulata perchè ha tutti i cordoncini spirali della stessa dimensione e protoconca paucispirale, comunque non è tutta bianca come precedentemente detto, ma presenta delle fascie di colore marroncino chiaro equidistanti tra loro evidenziatisi con l'ingrandimento e sul dorso tracce di una fascia di colore sopra la sutura. Di nuovo ciao-Flavio
Immagine:
41,45 KB ho ingrandito i cordoncini spirali per meglio osservarli, per me sono tutti uguali, si vede abbastanza bene nello spazio tra le costole, poi ci sono dei riflessi che sull'apice delle costole danno l'impressione che siano diversi, ma basta scendere da quei punti e vedere che sono lineette separate. |
|
Modificato da - Muricopsis in data 13 ottobre 2012 19:12:13 |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 19:25:42
|
Ciao, se Angelo mi legge vorrei dire che resto del parere che l'esemplare ultimo esposto possa essere una costulata, ma chiaramente con le superfici molto abrase, poi la protoconca a vederla meglio dovrebbe essere una multispirale, almeno di 2.5 giri. Saluti-Flavio |
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 11:17:18
|
| certamente non è costulata/smithi, dovresti capire con certezza il tipo di protoconca e se è integra e magari se ti riesce postarne un dettaglio in vista frontale |
ciao
ang
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 12:14:49
|
Ciao Angelo , molta fatica per niente, questi interventi richiedono un notevole impegno di tempo per le foto, ricerche e ragionamenti, o sragionamenti come pare in questo caso. Visto che siamo in ballo, vedrò di inserire delle foto di particolare della protoconca, che nell'esemplare non è al meglio delle condizioni in cui può presentarsi, ma completa dei suoi originari giri. Comunque caro Angelo se trattasi di altra specie, dovrebbe essere molto vicina alla unifasciata, anche se mancano i cordoncini spirali più grandi e sopraelevati. Saluti-Flavio Immagine:
40,36 KB Immagine:
35,09 KB
Vedendo queste ultime foto, dato che è ben visibile il nucleo, riterrei con la regola di considerare 1/2 nucleo nella conta dei giri della protoconca, che questa possa considerarsi di due giri completi. Ho segnato con una freccia il punto in cui ritengo che termini la proto ed inizi la teleconca. Ciao-Flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 14 ottobre 2012 12:43:21 |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 14:47:25
|
| somiglierebbe in tutto e per tutto a Mangelia melitensis, da dove proviene questo es.? |
ciao
ang
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 21:38:18
|
Ciao Angelo  , specie che mi mancava. Viene dalla Sardegna loc. Cala Mosca -2m, 2010. Non riesco a trovare su internet il lavoro sulla Mangelia melitensis di Cachia & Misfud, 2008, per approfondire lo studio su questa "nuova" specie, che hai anche in questo caso un qui da proporci? Grazie-Flavio |
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 09:45:48
|
| segnalo volentieri un intervento di uno dei due autori di questa specie a proposito di una mia errata identificazione, che aggiunge alcune interessanti considerazioni su Mangelia melitensis (v. qui); questa specie è nota al momento solo per l'isola di malta e il tuo es. andrebbe accostato a melitensis solo per confronto |
ciao
ang
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 20:44:49
|
Ciao Angelo , ho letto oggi pomeriggio il tuo intervento, ma non potevo risponderti perché impegnato. La cosa che m'è venuta subito in mente è, se tale specie "M. melitensis" non è conosciuta per il sud della Sardegna, questo è buon motivo per considerare un esemplare che ha tutte le sue caratteristiche ai fini di un "accostamento a melitensis solo per confronto". Qui occorrerebbe l'intervento di uno degli autori del record su questa nuova specie, per sentire il suo parere su quest'ultimo esemplare, che pare che corrisponda bene alle caratteristiche di tale specie. Se dovesse trattarsi di melitensis, io avrei solo il merito di aver vagliato 20 kg di detrito proveniente da Cala Mosca, ma non raccolto da me, certamente un gran merito l'avrebbe chi ha raccolto quel detrito, fatto che ha permesso il ritrovamento. Di esemplari di questo tipo ne ho trovati solo due , ma il secondo è molto mal messo sia come protoconca mancante del nucleo che come conservazione nell'insieme, malgrado tutto permettendo il suo riconoscimento. Il link che mi hai segnalato l'avevo visto ieri appena letta la tua identificazione, molto interessante. Spero vivamente che possa trattarsi di questa "nuova" specie, nuova per modo di dire perché il lavoro che la documenta risale al 2008, solo 4 anni da oggi. Grazie di tutto, Flavio
|
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |