A che specie appartengono? Le ho raccolte in pieno centro urbano a Ravenna Immagine: 102,48 KB Immagine: 42,54 KB Immagine: 47,5 KB Questi esemplari sono stati rinvenuti accanto ad altre clausiliidae che credo appartengano alla specie B. thessalonica (la conchiglia più in basso nella "foto di gruppo" che segue) Immagine: 60,41 KB
Molto interessanti queste foto, si tratta di Papillifera bidens che ora per la checklist di Ruud Bank torna a chiamarsi Papillifera papillaris. La cosa più interessante è il forte callo presente sul palato, l'avevo visto solo su esemplari pugliesi in cui questo carattere è costante dalla Murgia baresa al Salento. Essendo una specie in cui il trasporto antropico è molto accentuato si dovrebbe accertare se è un morfotipo esteso a tutta la costa adriatica o la popolazione di Ravenna è di origine antropica.
Per la seconda specie è difficile capirlo da questa foto, ne servirebbe una di fronte sull'apertua che mostri i particolari. Anche il nome di questa specie è stato aggiornata da Bulgarica (Denticularia) thessalonica (Rossmässler, 1839) è divenuta nella checklist di Bank: Bulgarica (Denticularia) denticulata (OLIVIER, 1801). Non ho riferimenti bibliografici della ragione di questo cambiamento, nella checklist bulgara di IRIKOV ed ER0SS la specie viene indicata come Bulgarica (Bulgarica) denticulata thessalonica (Rossmässler, 1839) dunque declassata a sottospecie, in seguito è stata posta in sinonimia con il più antico nome di OLIVIER.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo