|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
David77
Utente V.I.P.
  
 Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
173 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 19:14:03
|
Gentili micologhi vi sarei grato se mi aiutasse nella determinazione di questi esemplari. Grazie, David.
Immagine:
124,82 KB
Immagine:
135,01 KB
Immagine:
122,05 KB
Immagine:
119,52 KB
Immagine:
134,5 KB
Immagine:
118,52 KB
Immagine:
103,27 KB
Immagine:
129,45 KB
Immagine:
81,86 KB
Immagine:
83,28 KB
Immagine:
54,48 KB
Immagine:
68,1 KB
Immagine:
99,47 KB
"Se non parli agli animali, non li conoscerai mai, e ciò che non conosci lo temerai sempre, ciò che si teme si distrugge. (antico proverbio indiano)
Link
|
Modificato da - Andrea in Data 10 febbraio 2008 13:51:08
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
    

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 20:49:40
|
Senza ulteriori indizi,io non riesco ad andare oltre:
1.Macrolepiota procera 2.Hirneola auricolaria judae 3.Ramaria sp. 4.Phellinus sp. 5.Coprinus picaceus 6.Hirneola auricularia judae 7.Lepista inversa 8.Clavulina sp. 9.Pluteus sp...su legno? 10.Scleroderma sp. 11.Coprinus sp. 12.Coprinus sp. 13.Clathrus ruber
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
Modificato da - Giorgio Gozzi in data 06 novembre 2006 20:50:55 |
 |
|
|
David77
Utente V.I.P.
  

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
173 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 22:18:18
|
Grazie mille Giorgio, sei stato più che esauriente. Immagino che non è per niente facile riconoscerli attraverso una semplice foto. David.
"Se non parli agli animali, non li conoscerai mai, e ciò che non conosci lo temerai sempre, ciò che si teme si distrugge. (antico proverbio indiano)
Link |
 |
|
|
Maggi
Utente V.I.P.
  
Città: NIZZA
280 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2006 : 19:18:28
|
Buongiorno 1) Macrolepiota rhacodes carne del gambo rosso ? A+ |
 |
|
|
FOX
Moderatore
    

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2006 : 19:25:36
|
La n.9 potrebbe essere anche Macrocystidia cucumis ?
simo
Amare la natura è come amare se stesso....
|
 |
|
|
nettuno
Utente V.I.P.
  
Città: 60044 Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2006 : 19:40:11
|
1) Macrolepiota rhacodes carne del gambo rosso ? A+
Faccio presente che non può essere La Macrolepiota rhacodes e Macrolepiota venenata ENTRAMBI TOSSICHE ed arrossanti perchè queste due hanno il gambo liscio e bianco senza decorazioni
ciao NETTUNO |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior
   

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2006 : 22:28:08
|
Salute David, complimenti per le immagini. E' da molto che vorrei visitare "micologicamente" l'Insugherata. Occorre qualche permesso speciale?
Ti ringrazio del contributo e dell'eventuale replica, Andrea |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|