testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Aedes albopictus femmina of course
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 13:28:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!!
questa l'ho trovata, anzi mi ha trovato ieri al Parco del Ticino.
Mi dispiace che le foto siano un po' pietose le ho fatte con la mano sinistra perché avevo paura che se tentavo di spostarla se ne sarebbe andata.

Alida


Immagine 1:
Aedes albopictus femmina of course


Immagine 2:
Aedes albopictus femmina of course


Immagine 3:
Aedes albopictus femmina of course


La zanzara come potete immaginare ha terminato il suo pasto e se n'è andata quando ha voluto, purtroppo prima che riuscissi a fare una foto decente ...

Modificato da - MaggieGrubs in Data 01 ottobre 2012 14:12:42

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Of course è lei! Nella seconda foto si intravedicchiano 2 caratteri utili per l'ID:
- linea acrosticale spessa che si assottiglia posteriormente fino a biforcarsi
- linee posteriori dorsocentrali brevi che si arrestano prima di giungere a metà scuto



...infine il lato "etologico" che tu hai descritto, cioè l'alimentarsi (anche) fuori dagli ambienti domestici (esofagia), è comunissimo per questa specie. In realtà le Aedes (Stegomyia) albopictus, di fatto, si nutrono dovunque sia possibile (dentro e fuori casa!).
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Valerio!!!
come tu faccia a vedere qualcosa nelle mie foto non lo so, sei davvero un mago

Alida

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32728 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io in questi giorni sono perseguitato da zanzare simili a queste (ma non ho foto).
Volano a zig zag rendendo difficile l'intercettazione contraerea, si posano e succhiano in pochi secondi.
Unico lato positivo, almeno nel mio caso, è che le punture non lasciano ponfi. Risulta anche a voi?

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2407 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che invece è evidente è il tuo spirito di sacrificio; pur di riuscire a fotografarla hai lasciato che affondasse la trivella nel tuo dito... L'unica volta in cui mi sono accorto che una di queste bestie cercava di pungermi non sono stato così francescano.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

Quello che invece è evidente è il tuo spirito di sacrificio; pur di riuscire a fotografarla hai lasciato che affondasse la trivella nel tuo dito... L'unica volta in cui mi sono accorto che una di queste bestie cercava di pungermi non sono stato così francescano.



Si...Alida infatti è pure riuscita ad immortalare una femmina di Chrysops che le stava sulla pelle. Roba che io, pur da sfegatato appassionato di Tabanidae, mai sarei riuscito a fare!
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anche io che non lasciano ponfi ma le punture fanno prurito.

ehehe pensa che mi stava pungendo su un braccio ma in posizione scomoda per fotografarla, così ho tentato di spostarla in un punto migliore ma si è installata sul dito, a quel punto l'ho lasciata dove si trovava. Spero che vada meglio la prossima volta, per la foto intendo

Alida

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Anch'io in questi giorni sono perseguitato da zanzare simili a queste (ma non ho foto).
Volano a zig zag rendendo difficile l'intercettazione contraerea, si posano e succhiano in pochi secondi.
Unico lato positivo, almeno nel mio caso, è che le punture non lasciano ponfi. Risulta anche a voi?

luigi




Penso sia sempre quella la specie. UnAedes (Stegomyia) che dovrebbe somigliargli è Ae. cretinus, sulla cui biologia si sa pochissimo, ma che in Italia non dovrebbe esserci. Circa i ponfi c'entra molto la tua risposta infiammatoria alla saliva che la femmina rilascia per fluidificare il sangue, ed è una cosa che varia da soggetto a soggetto...anche se effettivamente, pure io, ho notato che le vecchie Culex sp. causano molto più fastidio.

Modificato da - ValerioW in data 01 ottobre 2012 14:47:37
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Valerio intendi che quelle che provocano ponfi giganteschi che impiegano giorni ad andare via sono le Culex sp??

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Messaggio originario di Carlo Monari:

Quello che invece è evidente è il tuo spirito di sacrificio; pur di riuscire a fotografarla hai lasciato che affondasse la trivella nel tuo dito... L'unica volta in cui mi sono accorto che una di queste bestie cercava di pungermi non sono stato così francescano.



Si...Alida infatti è pure riuscita ad immortalare una femmina di Chrysops che le stava sulla pelle. Roba che io, pur da sfegatato appassionato di Tabanidae, mai sarei riuscito a fare!


Beh la femmina di Chrysops era talmente bella che ero curiosa di sapere cos'era ma in realtà non ha mai tentato di pungermi




Modificato da - MaggieGrubs in data 01 ottobre 2012 14:55:29
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 16:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere suggestione, o magari un cambiamento del sistema immunitario con l'età, o chissà...fatto è che da ragazzino, in Sardegna, non c'erano le Aedes e avevo ponfoni belli pruriginosi, ora, trasferitomi da qualche anno in veneto, mi pungono solo loro, ed ho al massimo delle reazioni fugacissime e davvero minuscole (purtroppo ormai anche giù a casa in Sardegna sono arrivate le Aedes, e non posso fare confronti ).
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 16:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:


Beh la femmina di Chrysops era talmente bella che ero curiosa di sapere cos'era ma in realtà non ha mai tentato di pungermi






Le femmine di Chrysops gruppo italicus o relictus sono spettacolari!! ...ma anche Haematopota pluvialis non scherza (nemmeno quando morde )! Il problema è che sono più "impegnative" delle zanzare, e quando si scavano un accesso cutaneo fanno male. Io non ho mai visto un insetto (quindi fuori le zecche) così tenacemente attaccato alla cute di un ospite quanto Haematopota!
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 19:48:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Messaggio originario di elleelle:

Anch'io in questi giorni sono perseguitato da zanzare simili a queste (ma non ho foto).
Volano a zig zag rendendo difficile l'intercettazione contraerea, si posano e succhiano in pochi secondi.
Unico lato positivo, almeno nel mio caso, è che le punture non lasciano ponfi. Risulta anche a voi?

luigi




Circa i ponfi c'entra molto la tua risposta infiammatoria alla saliva che la femmina rilascia per fluidificare il sangue, ed è una cosa che varia da soggetto a soggetto...anche se effettivamente, pure io, ho notato che le vecchie Culex sp. causano molto più fastidio.


Sono d'accordo che i ponfi e il prurito dipendono soprattutto dalla risposta che ogni organismo ha in modo diverso. Personalmente in genere non mi creano molto fastidio le punture, tranne quando mi pungono in determinati punti più delicati(ad esempio in prossimità di vasi sanguigni). In quel caso ponfi e prurito sono notevoli, anche se di breve durata(almeno su di me). Parlo però delle "nostre" Culex. Le Aedes le vedo attive soprattutto di giorno(in periferia più che in piena città) e non mi sono mai accorto della loro puntura.
Ho letto o sentito da qualche parte una cosa curiosa sulle zanzare. Pare che prediligano un certo tipo di sangue, per cui se possono scegliere tra due alternative(ad esempio due persone in una stanza), pungeranno solo quella col sangue più "prelibato" lasciando in pace l'altra. Ho notato che il mio sangue è sempre l'ultima scelta(per fortuna)...Mentre le Aedes non mi sembrano così schizzinose, non hanno mai esitato ad "aggredirmi" anche in presenza di altre persone.

Alida il tuo spirito di sacrificio e amore per la scienza è ricambiato dall'amore delle zanzare per te

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net