testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Mangelia tenuicostata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2012 : 14:12:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Risponde in tutto alla descrizione di Deshayes. Non avendone altri esemplari non posso fare confronti. Manca il nucleo, protoconca multispirale (a maggior ragione). mm. 5,2
Costantino
Immagine:
Mangelia tenuicostata
218,03 KB

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2012 : 14:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
propenderei più per attenuata

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2012 : 15:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
visto il PDF sulle Mangelia sarei più propenso per tenuicostata, dato che ingrandendo il quadro d'immagini proposto per l'esemplare, non vedo alcuna scultura spirale sul nicchio, poi la conchiglietta dispone di un canale sifonale piuttosto lungo con un labbro interno con caratteristica curva.
Comunque aspettiamo il parere anche di altri amici.
Buonasera-Flavio

Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2012 : 15:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggevo che uno dei caratteri determinanti che la distinguono dalla Attenuata è la teleconca priva di strie spirali. Motivo che, tra gli altri, mi ha indotto a determinarla Tenuicostata. Tuttavia i dubbi di Angelo sono come le medicine amare da ingoiarsi: a lungo andare però fanno bene!
Costantino

Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2012 : 16:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao demacos,
a riguardo delle medicine amare che Angelo prodigamente distribuisce, è vero, alla fine fanno il loro buon effetto.
Comunque a priori del risultato che ognuno di noi ha quando tenta di individuare una specie, penso che la cosa importante sia di intervenire con la massima obiettività, poi se si sbagia magari con le cure di Angelo ed altri si dovrebbero avere dei miglioramenti.
Saluti-Flavio

Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2012 : 16:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto una descrizione in inglese di Montagu della Attenuata che la dà "priva di strie". E' l'unica (almeno tra quelli in mio possesso) che la danno così
Costantino


Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2012 : 10:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Muricopsis:

visto il PDF sulle Mangelia sarei più propenso per tenuicostata, dato che ingrandendo il quadro d'immagini proposto per l'esemplare, non vedo alcuna scultura spirale sul nicchio


l'es. è consumato per cui la microscultura potrebbe essere stata abrasa

Messaggio originario di demacos:

Ho letto una descrizione in inglese di Montagu della Attenuata che la dà "priva di strie". E' l'unica (almeno tra quelli in mio possesso) che la danno così


tieni conto comunque che le descrizioni di montagu così come molte di quelle degli autori passati erano a volte un po' sommarie per diversi motivi, tra i quali c'era anche il fatto di essere non di rado basate su es. spiaggiati; il caso di attenuata è tra questi, infatti questa specie ha una microscultura spirale composta da linee incise
ad ogni modo non posso darvi certezze perché non ne ho; tenuicostata è una specie di difficile separazione e mi sono fondamentalmente basato su questa analisi differenziale (v. qui), in cui il primo es. raffigurato rappresenta il mio "tipo" e che corrisponde bene a quanto raffigurato nel 2008 da peñas et al (iberus 2008;26:27,30); tra i caratteri che non mi tornano c'è la forma della parte alta delle coste che in tenuicostata è visibilmente arcuata, che corrisponde sul labbro ad un'intaccatura che secondo bouchet e waren 1980 è un buon carattere ed è costante all'interno di una specie

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 settembre 2012 : 13:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi interventi per me sono preziosi,in quanto ricchi di contenuti e poi non mi ritengo un "maniaco del cartellino" a tutti i costi. Questa conchiglia, come le altre dubbie, avrà un suo numero di riferimento col quale potrò richiamare tutta la discussione fatta che, ti assicuro, vale più della stessa classificazione che tutto sommato penso non sia il nostro obiettivo finale. Ciao
Costantino

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2012 : 00:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che l'obiettivo finale sia sempre quello di aumentare le nostre conoscenze, cosa che si ottiene quando c'è una buona partecipazione, in cui ognuno può portare la sua esperienza

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net