testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Topo domestico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2006 : 20:20:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Muridae Genere: Mus Specie:Mus musculus domesticus
Buona sera.
Non sono granchè come foto, ma mi sembra che la specie non sia stata ancora postata: troppo banale?
L'ho fotografata questa estate al Parco Oltramare di Riccione, nella serra "Darwin" (quella degli alligatori), ma credo che fosse proprio "clandestino"

Immagine:
Topo domestico
237,49 KB

Paofon

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 26 maggio 2010 21:06:51

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2006 : 20:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Topo domestico
224,01 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2006 : 20:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:

troppo banale?

Non esiste una specie banale . La serra degli alligatori? Un posto più tranquillo no!?

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2006 : 20:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero carino!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2006 : 20:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo uno dei superstiti al gatto del maneggio...


Immagine:
Topo domestico
248,94 KB

Tempo fa salvai un suo cuginetto, sempre al maneggio...il rosso gatto l'aveva agguantato e ci giocava ormai da un po'...ho cercato di fermare il gatto, ma il topo, terrorizzato, non si muoveva...ho provato allora a prendere il topo!
dopo poco, mi sono ritrovato il roditore vicino alla gamba e il gatto miracolosamente lontano..d'istinto ho preso per la collottola il topino e l'ho portato lontano...
sarà anche il ciclo biologico (gatto mangia topo), ma visto che il felino è ben tenuto e sempre alimentato, non mi sono sentito in colpa nell'interrompere queto rito della predazione

(mi viene un dubbio...forse avevo già postato questa foto..ma vabbè...)

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2006 : 20:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ale è nell'eventualità sempre bella rivederla!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2006 : 21:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come può essere "clandestina" una specie cosmopolita?

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2006 : 09:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fanno tanta tenerezza... avete mai visto una nidiata di topolini,...... come sono belli tutti rosa....

Shamrock non la pensa così.... è terrorizzata...

Simo

Amare la natura è come amare se stesso....
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2006 : 10:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai Ale, anche a me è capitato di salvare dei topini di campagna appena nati.
Però l'assassino era il cane di mio zio, che ha pensato di scovare dalla loro tana sei topini mentre la mamma era in cerca di cibo.
Uno è morto sotto le sue zampe, un altro era ferito terribilmente alla testa e ho dovuto dare fine alla sua pena atroce, gli altri quattro li ho messi dentro la tana e poi ho fatto legare il cane.
Sono contenta di essermi trovata lì in quel momento, anche perchè nel caso del cane non si sarebbe trattato di caccia a scopo "nutrizionale", ma soltanto per il piacere di tirare fuori da un buco qualcosa.
E poi sono degli animaletti che mi piacciono tanto (a dispetto di tutte quelle persone che ne sono terrorizzate ).

Ciao
Monia


Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)

Modificato da - saxicola in data 06 novembre 2006 10:07:53
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2006 : 10:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si... Monia...però doppiamo anche aggiugere che se entrano in casa fanno dei dai inreparabili...

L'importante di non farli entrare....

Simo

Amare la natura è come amare se stesso....
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2006 : 10:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Simo, infatti l'unico terrore che mi incutono consiste proprio nell'immaginare i danni che causerebbero all'interno di una casa abitata, dove troverebbero tanta buona roba da rubare e da distruggere...

Basta stare attenti e non dare loro alcun adito, no?



Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2006 : 16:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EffeCi:

Come può essere "clandestina" una specie cosmopolita?

Cosmopolita certo... ma fra gli alligatori????? Meglio stare il più clandestino possibile direi .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2006 : 17:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di EffeCi:

Come può essere "clandestina" una specie cosmopolita?

"Clandestino", cioè introdottosi clandestinamente nella serra, benchè ben chiusa per mantenere un clima tropicale adatto agli alligatori e ad uccellini tropicali ivi presenti... è un animale "selvatico", quindi, non dello zoo.



Paofon
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2006 : 20:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
S'intende che la mia era una battuta... di fatto Mus domesticus è un animale tendenzialmente sinantropo, ed è quindi presente ovunque vi siano attività umane (anche nella base scientifica USA al Polo Nord...).

I problemi ingenti che causa non sono tanto dovuti al prelievo di sostanze alimentari (abbastanza contenuto), quanto piuttosto ai danni "collaterali" provocati dal continuo rosicchiamento, che non di rado interessa cavi elettrici, suppellettili, documenti, stoffe, etc...

Topo domestico

Topo domestico

Topo domestico

Topo domestico

Topo domestico

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2006 : 21:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi viene un dubbio: non è che il topolino rappresentava il pasto vivo del rettile?

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2006 : 23:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no... me lo sono trovato in casa...
L'ho catturato, fotografato, portato ad un corso d'aggiornamento professionale per disinfestatori e quindi...

Beh, l'ho liberato... ormai s'era diventati amici...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net