testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Dileptus con proboscide corta: ipotesi interessante
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2967 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 22:44:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quando l'ho individuato e ripreso mi sono chiesto se fosse una particolare specie del genere Dileptus che per altro non avevo mai osservato oppure se si presentava con la proboscide corta per essersi da poco diviso. La cosa mi ha incuriosito alquanto e indagando ho trovato una tesi veramente interessante sostenuta da alcuni ricercatori studiando la specie D. tirjakovae. Ebbene, questa specie immediatamente dopo un processo di coniugazione che avviene quando le contrapposte zone ventrali delle due proboscidi si saldano temporaneamente si riorganizza dal punto di vista nucleare mentre il corpo cambia forma e le proboscidi diventano più corte. In questa condizione assomigliano ai ciliati della famiglia Spathidiidae e per cui alcuni hanno ipotizzato che questi ultimi possano originare da un progenitore ancestrale simile a un Dileptus per riduzione della proboscide. Con ciò non voglio dire che il Dileptus del mio video sia la specie tirjakovae ma soltanto fornire lo spunto per una interessante riflessione.
Ecco il video incriminato:

Questo è il link con l'articolo completo per chi fosse interessato:
Link

Marco

Link
Link
Link
Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2012 : 11:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante.

Certe variazioni di carattere morfologico io le avevo attribuite a fenomeni di ciclomorfosi come ad esempio si può osservare in Euplotes sp.

Bello il filmato.

Maurizio

Link

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 27 settembre 2012 11:35:36
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior

2967 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2012 : 17:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Maurizio, in molti casi le variazioni di forma e dimensione sono attribuibili a fenomeni di ciclomorfosi come accade spesso ai cambi di stagione nei rotiferi e cladoceri. Comunque il genere Dileptus l'ho osservato spesso e in vari periodi e non mi era mai capitato di rilevare una tale riduzione della proboscide in un individuo.

Marco

Link
Link
Link
Link

Modificato da - Marco Spiller in data 27 settembre 2012 17:30:26

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2012 : 17:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sbirciato il link ed ho constatato che c'è lo zampino di Foissner, il massimo esperto di ciliati.

Ciao
Marco

Marco Spiller
Utente Senior

2967 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2012 : 18:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh! se si è sbilanciato il massimo esperto di ciliati allora l'ipotesi non dovrebbe essere privata di una adeguata considerazione.

Marco

Link
Link
Link
Link

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2012 : 11:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buona osservazione e ottima segnalazione

Grazie,

FD

Marco Spiller
Utente Senior

2967 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2012 : 12:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Daleo, ho pensato fosse il caso di portarla all'attenzione di tutti visto che considero questo bel forum anche uno strumento per discutere su aspetti riguardanti la biologia degli organismi che fotografiamo.

Marco

Link
Link
Link
Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2012 : 11:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono assolutamente d'accordo. Se si riuscisse a discutere anche sulla biologia di ciò che fotografiamo sarebbe molto bello. C'è comunque sempre da imparare!

Maurizio

Link

Marco Spiller
Utente Senior

2967 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2012 : 11:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me la curiosità di conoscere aspetti della biologia di un organismo che fotografo o riprendo diventa quasi imprescindibile dall'atto stesso del fotografarlo. Fotografare e collezionare soggetti che non si conoscono almeno un pò non credo sia di molta soddisfazione.

Marco

Link
Link
Link
Link

Kora
Utente V.I.P.

Città: Pavia

491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2012 : 16:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marco Spiller:

Per me la curiosità di conoscere aspetti della biologia di un organismo che fotografo o riprendo diventa quasi imprescindibile dall'atto stesso del fotografarlo. Fotografare e collezionare soggetti che non si conoscono almeno un pò non credo sia di molta soddisfazione.

Sono perfettamente d'accordo con te. Anche per me la fotografia fine a se stessa non ha molto valore.

La fotografia è solo un mezzo non un fine.

Claudia

Modificato da - Kora in data 30 settembre 2012 16:52:58

Marco Spiller
Utente Senior

2967 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2012 : 20:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Claudia per la comprensione. Ero sicuro della tua sensibilità in tal senso.

Marco

Link
Link
Link
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net